Juventus+di+nuovo+a+valanga+sul+Wydad%3A+Yildiz+incanta+%7C+Bianconeri+gi%C3%A0+ai+quarti
qnmit
/2025/06/22/juventus-valanga-wydad-yildiz-incanta-bianconeri-ai-quarti/amp/
Sport

Juventus di nuovo a valanga sul Wydad: Yildiz incanta | Bianconeri già ai quarti

Published by
Redazione QNM

La Juventus supera anche il Wydad per 4-1 e si qualifica con un turno d’anticipo ai quarti del Mondiale per Club: doppietta di uno straordinario Yildiz, Vlahovic a segno su rigore oltre a un’autorete avversaria. Tudor esalta la mentalità del giovane turco: “Ha la stoffa del campione”.

Tutto perfetto. Altri quattro gol, e sono nove in due partite: contro due avversari certamente modesti ma che confermano la Juventus come una delle realtà consolidate del Mondiale per club.

Due vittorie e nove gol per la Juventus al Mondiale per Club – Credits ANSA (qnm)

Dopo il netto 5-0 contro l’Al Ain, i bianconeri piegano anche il Wydad Casablanca con un convincente 4-1 che non lascia dubbi sul valore della squadra di Igor Tudor, solida, reattiva e pericolosa in ogni zona del campo. Ma soprattutto ispirata da un Kenan Yildiz in stato di grazia, autore di una doppietta e vera stella della serata.

Al di là del valore avversario

Il Wydad, squadra ostica e ben organizzata, ha retto un tempo prima di crollare sotto la qualità e la freschezza degli juventini. Un’autorete sfortunata di Boutouil, il rigore trasformato da Vlahovic e le due perle del numero 10 bianconero hanno chiuso i conti con una certa autorevolezza. Il gol della bandiera di Reda Slim non ha tolto nulla alla sensazione di superiorità dei torinesi.

Juventus-Wydad, primo tempo: ritmo alto

La Juventus parte subito con personalità e intensità, costringendo il Wydad a difendersi basso. Già al 6′ Kenan Yildiz concretizza un lunghissimo giro palla chiudendo un triangolo con Cambiaso, la sua conclusione viene deviata da Boutouil e si insacca. Per la FIFA è autogol.

LEGGI ANCHE – Inter, cuore e rimonta contro l’Urawa: Lautaro e Carboni rilanciano i nerazzurri al Mondiale per Club

Nemmeno dieci minuti e Yildiz castiga ancora con una rete strepitosa: è un rebus insolubile per la lenta e imprecisa difesa avversaria: altra invenzione di Cambiaso che supera due avversarie e centra dove la botta del giovane turco si spegne all’incrocio dei pali.

Sembra tutto perfetto: in realtà la Juventus concede qualcosa, errore maldestro della difesa bianconera che sbagliano una rimessa laterale e consentono a Lorch di presenhtarsi solo davanti a Di Gregorio e insaccare un gol – di fatto – regalato.

La ripresa è lo show di Kenan Yildiz

Se il primo tempo aveva già raccontato un dominio bianconero, il secondo è una vetrina personale per Kenan Yildiz. Dopo un gran palo di Cambiaso, uno dei migliori, con una conclusione al volo su appoggio di Conceicao, al 69’ Yildiz firma una meritatissima doppietta facendo tutto benissimo su un appoggio di Kolo Muani.

LEGGI ANCHE – Inter e Juventus al Mondiale Club: il potenziale cammino verso la finale del MetLife Stadium

In un dominio totale e assoluto la Juventus si permette di ruotare, allenarsi e giocare sul velluto. Alleggerisce un la pressione, ma non rinuncia a cercare ancora la via del gol. Ci sono un paio di occasioni importanti sia con Nico Gonzalez che con Vlahovic, che poi diventa decisivo a tempo scaduto procurandosi e trasformando il calcio di rigore che fissa il risultato su un comodo 4-1.

Kenan Yildiz, doppietta, MVP contro i marocchini del Wydad – Credits ANSA (qnm)

Juventus-Wydad, Tudor applaude Yildiz: “Mentalità da campione”

A fine gara Igor Tudor non ha dubbi su chi sia l’uomo copertina della serata: “Kenan ha una mentalità da grande, e questo per un ragazzo della sua età è straordinario. Sta crescendo di partita in partita, decide lui dove può arrivare. Oggi ha fatto una prestazione totale, tecnica, atletica, mentale.”

LEGGI ANCHE – Gli Stati Uniti entrano in guerra: attaccati tre siti nucleari iraniani. Il conflitto si allarga

Parole importanti anche per Vlahovic, partito titolare dopo il turnover con l’Al Ain: “Ha risposto bene, ha attaccato la partita con la testa giusta. Ho visto lo spirito che serve in queste competizioni. Stiamo diventando squadra vera. Non era scontato, ma la risposta del gruppo è stata forte.”

La classifica del Gruppo F e i possibili scenari

Grazie a questo 4-1, la Juventus vola a 6 punti nel Gruppo F del Mondiale per Club e si assicura matematicamente il primo posto. Il Wydad resta fermo a quota zero. Juventus che si giocherà il primo posto contro il Manchester City nella partita decisiva di giovedì sera alle ore 21

Il tabellino

JUVENTUS-WYDAD 4-1
Marcatori – 6′ Boutouil autorete (J), 16′ Yildiz (J), 25′ Lorch (W), 69′ Yildiz (J), 90′ + 4 Vlahovic su rigore (J)
JUVENTUS (3-4-2-1) – Di Gregorio; Kalulu, Savona, Kelly; Costa (72′ Gonzalez), Thuram, McKennie (46′ Koopmeiners), Cambiaso; Conceição (72′ Locatelli), Yildiz (85′ Gatti); Kolo Muani (72′ Vlahovic). A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Garofani, Adzic, Kostic, Weah, Rugani, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula Allenatore: Igor Tudor.
WYDAD (4-2-3-1) . Benabid; F. Moufid, Meijers (46′ Mwalimu), Ferreira, M. Moufi (87′ Azizki); Boutouil (78′ Harkass), El Moubarik; Amrabat, Zemraoui (78′ Mailula), Lorch; Obeng (46′ Alsomah). A disposizione: Elmotie, Moutarajji, Malsa, Rayhi, Boucheta, Benktib, Pedrinho, Fathi, Mahtou, Aqzdaou. Allenatore: Mohamed Amine Benhachem.
Arbitro – Hector Said Martinez Sorto (Honduras).
Ammoniti – 22′ Meijers (W), 51′ Ferreira (W), 78′ Thuram (J).

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Il basket italiano piange Marco Bonamico: addio al “Marine” azzurro

È morto a 68 anni Marco Bonamico, icona del basket italiano: campione con la Virtus…

5 giorni ago

Italia alla Corte Penale Internazionale: scontro politico tra AVS e Giorgia Meloni sul conflitto a Gaza

L’Alleanza Verdi e Sinistra denuncia il governo italiano alla CPI per “complicità nei crimini a…

7 giorni ago

Accordo sui dazi tra USA e UE: un patto da 15%, ma tante incognite per l’Italia

Firmato l'accordo tra Trump e von der Leyen: dazi al 15% su numerosi settori chiave.…

2 settimane ago

West Nile, due vittime nel Lazio: il virus preoccupa l’Italia

Dopo la seconda morte accertata, cresce l'allarme West Nile nel Lazio: 28 i contagi registrati,…

2 settimane ago

Terrore a Manhattan, ex giocatore di football uccide quattro persone, poi si suicida

Una sparatoria nel cuore di New York ha provocato cinque morti, tra cui un agente…

2 settimane ago

Calcio, Inghilterra campione d’Europa femminile: la rivincita ai rigori contro la Spagna

Le Lionesses trionfano nella finale degli Europei femminili 2025: battuta la Spagna ai rigori dopo…

2 settimane ago