Nuova+escalation+tra+Israele+e+Iran%3A+ultime+ore+di+attacchi%2C+contromisure+e+missili+su+Tel+Aviv
qnmit
/2025/06/13/israele-iran-attacchi-contromisure-missili-tel-aviv/amp/
News

Nuova escalation tra Israele e Iran: ultime ore di attacchi, contromisure e missili su Tel Aviv

Published by
Redazione QNM

In poche ore, Israele ha intensificato l’operazione Rising Lion con nuovi raid dill’Iran che hanno provocato almeno 80 morti. Teheran ha reagito lanciando più di 100 droni e decine di missili verso Tel Aviv e Gerusalemme, aprendo una nuova fase di conflitto. Lo scontro scuote mercati ed equilibri diplomatici.

Il conflitto tra Iran e Israele ha raggiunto un punto di rottura. La decisione di Israele di iniziare e poi intensificare l’operazione Rising Lion, colpendo in due notti consecutive siti nucleari e militari in Iran – come Natanz, Fordow, Isfahan, Tabriz e Hamadan – ha suscitato la reazione iraniana.

Un palazzo di Teheran danneggiato dagli attacchi israeliani – Credits ANSA (qnm)

La risposta di Teheran si è concretizzata in due fasi: decine di droni sono partiti in direzione di Israele, intercettati nei cieli israeliani, poi è iniziata una massiccia controffensiva balistica verso Tel Aviv e Gerusalemme, mentre sui telefonini della popolazione risuonava l’invito a restare vicino ai rifugi e in cielo si alzava l’allarme delle sirene.

L’Iran contrattacca, missili e droni su Israele

Le sirene di allarme hanno risuonato fino in Giordania, mentre le forze di difesa israeliane continuano ad allertare gli abitanti.

LEGGI ANCHE – Disastro Air India, un solo superstite: 269 vittime tra passeggeri e residenti a Ahmedabad

L’escalation ha già provocato vittime civili – almeno una ottantina in Iran – spingendo anche i mercati a oscillazioni forti. L’attenzione globale è ora puntata su una potenziale guerra regionale, con diplomatici internazionali impegnati in una corsa disperata a contenere l’escalation.

Nuovi raid israeliani: evoluzione dell’operazione Rising Lion

Nel secondo ciclo di raid, l’IDF ha centrato siti fondamentali del programma nucleare iraniano: impianti di arricchimento a Fordow, radar e basi missilistiche dell’IRGC nelle regioni centrali. I raid hanno coinvolto droni, aerei e operazioni congiunte del Mossad.

LEGGI ANCHE – Trump militarizza la California: scontri, raid e polemiche | Cosa sta succedendo

Netanyahu ha rilasciato una dichiarazione molto dura: “La nostra campagna proseguirà per tutti i giorni necessari. Abbiamo il diritto di difenderci di fronte alle continue aggressioni verbali dell’Iran, che da mesi promette di scatenare contro di noi una guerra nucleare. Questa non è una singola operazione, ma un’operazione militare ben precisa che abbiamo pianificato con cura…”

Iran risponde con droni: “Apriremo le porte dell’inferno”

In risposta, Teheran ha lanciato oltre 100 droni verso Israele, quasi tutti intercettati nei cieli di Israele, Siria e Giordania. Il generale Abolfazl Shekarchi, portavoce dell’Ayatollah Alì Khamenei, ha minacciato Tel Aviv: “Le porte dell’inferno si apriranno davanti al destino del regime assassino.”

LEGGI ANCHE – Elezioni, flop del referendum e mappe delle amministrative, fra disaffezione e segnali politici

Israele sostiene di aver colpito, nel corso della sua operazione militare, anche due generali iraniani e almeno sei scienziati del programma nucleare. Le autorità iraniane parlano di circa 80 civili morti e oltre 300 feriti, con attacchi che hanno coinvolto anche strutture civili e residenziali.

Manifestazioni in piazza a Teheran dopo gli attacchi israeliani – Credits ANSA (qnm)

Controffensiva iraniana: missili su Tel Aviv e Gerusalemme

Oggi l’Iran ha lanciato oltre 25 missili balistici verso Tel Aviv e Gerusalemme. “Ogni città israeliana è oggi un bersaglio legittimo”, ribadisce il generale Shekarchi.

LEGGI ANCHE – Clamoroso, Spalletti esonerato: ultimo atto con la Moldavia, chi sarà il nuovo CT

Nel frattempo si registra anche una forte instabilità sui mercati. Il Brent ha registrato un aumento del 9 % sul prezzo del petrolio, mentre S&P e Nasdaq future hanno perso tra l’1,7 % e l’1,8 %. L’oro è in aumento del 1,5 %. La chiusura degli spazi aerei e il clima di paura regionale hanno alimentato il rialzo dei beni rifugio.

Diplomazia internazionale al bivio

Gli USA hanno schierato navi nel Mediterraneo e avviato evacuazioni diplomatiche nel Golfo. Trump ha parlato di un attacco di successo, ma ha anche avvertito l’Iran della necessità di scendere a patti e trovare un accordo, inviando il suo emissario per un incontro in programma domenica che quasi certamente i vertici iraniani diserteranno.

Dura la posizione di Mosca, che ha definito inaccettabile l’attacco di Israele.
Anche ONU e Australia hanno esortato a un immediato cessate il fuoco.

Iran e Israele, escalation inevitabile

La guerra tra Iran e Israele entra ora in una fase estremamente pericolosa: i raid preventivi di Israele e la controffensiva iraniana via droni e missili rendono il conflitto più intenso e imprevedibile. Le sirene su Tel Aviv e Gerusalemme testimoniano l’inizio di una guerra regionale, mentre i mercati economici e gli equilibri diplomatici sono sotto forte pressione.

Il futuro resta incerto: la priorità internazionale è ora contenere la guerra, ma il rischio di un’escalation coinvolgente attori come Hezbollah, l’Iran stesso o interessi economici strategici nel Golfo resta altissimo. Le prossime ore saranno cruciali per capire se la spirale militare verrà fermata o porterà a una crisi senza precedenti in Medio Oriente.

 

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Pensioni: scatta il taglio senza precedenti: davvero non ci si può opporre? Quanto perdi

L'ultima legge di bilancio ha comportato un importante taglio delle pensioni: ecco cosa potrebbe accadere…

8 ore ago

Fantacalcio e Serie A: la rivoluzione delle dirette minuto per minuto

La domenica di Serie A non è più come prima: il Fantacalcio ormai ha cambiato…

3 giorni ago

Bonus autismo: 500 euro son poche ma meglio di niente, averlo è facile

Circa 550.000 persone in Italia sono classificate nello spettro dell'autismo, a loro favore emerge un…

4 giorni ago

BYD segna una presenza importante alla IAA Mobility 2025 di Monaco

BYD è stato uno dei marchi di punta che non ha voluto mancare all'appuntamento con…

5 giorni ago

Byd: presentati a Monaco nuovi modelli e innovazioni

In occasione della IAA Mobility 2025 di Monaco il colosso automobilistico Byd ha annunciato tutte…

6 giorni ago

Smetti di regalare le rose alla tua dolce metà: questi sono i migliori fiori da regalare al partner

Le rose non sono il fiore migliore da regalare al tuo partner: ecco quali dovresti…

2 settimane ago