Trump+militarizza+la+California%3A+scontri%2C+raid+e+polemiche+%7C+Cosa+sta+succedendo
qnmit
/2025/06/11/trump-militarizza-california-scontri-raid-polemiche-cosa-sta-succedendo/amp/
News

Trump militarizza la California: scontri, raid e polemiche | Cosa sta succedendo

Published by
Redazione QNM

Proteste, retate anti-immigrati e intervento dei Marines, Trump reagisce con il pugno di ferro alle proteste in California. Arresti e tensioni a Los Angeles.

La California si trova di nuovo al centro del conflitto politico americano. Da un lato l’amministrazione Trump, decisa a dare un segnale forte sul fronte immigrazione, dall’altro le autorità locali, che denunciano una grave violazione della sovranità statale.

Scontri di piazza e arresti a Los Angeles diurante le manifestazioni di questi ultimi giorni – Credits ANSA (QNM)

Il dispiegamento di 4mila uomini della Guardia Nazionale e 700 Marines a Los Angeles, ordinato dal presidente Donald Trump, ha scatenato proteste, scontri e polemiche durissime.

California, Trump ordina l’intervento militare

L’intervento militare, ufficialmente per garantire l’ordine pubblico dopo gli scontri legati alle retate contro i migranti irregolari, ha provocato la reazione immediata del governatore Gavin Newsom e della sindaca Karen Bass. Entrambi democratici, hanno presentato un ricorso in tribunale federale per impedire il proseguimento delle operazioni. Ma la tensione resta altissima e la città di Los Angeles appare sempre più militarizzata.

LEGGI ANCHE – Elezioni, flop del referendum e mappe delle amministrative, fra disaffezione e segnali politici

Il presidente Donald Trump ha dichiarato che i militari resteranno a Los Angeles “fino a quando non ci sarà più pericolo”. Il loro obiettivo, secondo il Pentagono, è… “proteggere le proprietà federali e affiancare gli agenti ICE nei raid contro l’immigrazione irregolare”.

Trump “Libereremo Los Angeles”

In un discorso tenuto a Fort Bragg, Trump ieri ha pesantemente rincarato la dose: “Non permetterò che gli Stati Uniti siano distrutti da migranti illegali e criminali del Terzo mondo. Libereremo Los Angeles e la renderemo di nuovo libera, pulita e sicura”.

LEGGI ANCHE – Italia-Moldavia 2-0, vince Spalletti ma resta l’amaro | Raspadori e Cambiaso a segno

La decisione presidenziale ha provocato un’ondata di proteste in California. Gavin Newsom ha accusato Trump di “abuso di potere senza precedenti“. Secondo l’Attorney General Rob Bonta, l’intervento militare viola la Costituzione e le leggi sulla separazione dei poteri tra stato e federazione.

Le proteste a Los Angeles e l’intervento dei Marines

Gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine si sono intensificati nel corso delle ultime settimane. Ma è solo negli ultimi giorni in particolare da venerdì a ieri che la situazione ha raggiunto un livello di guardia.

LEGGI ANCHE – Sinner battuto, Roland Garros ad Alcaraz in un match infinito

Le immagini dei droni mostrano vere e proprie cariche in stile militare: i manifestanti lanciano oggetti, le truppe rispondono con proiettili di gomma. Più di 100 persone sono state arrestate in una sola notte. Tre agenti sono rimasti feriti. Colpita dai proiettili di gomma anche una troupe di giornalisti americani.

Dalle proteste agli scontri

Karen Bass, 71 anni, sindaco di Los Angeles dal 2022 ha cercato di ridimensionare le proteste: “Non ci sono vandali in giro per la città, ci sono solo pochi violenti che nulla hanno a che vedere con il movimento pacifico di difesa degli immigrati. Forse sarà il caso di valutare l’introduzione di un coprifuoco nella zona degli edifici federali”.

LEGGI ANCHE – Clamoroso, Spalletti esonerato: ultimo atto con la Moldavia, chi sarà il nuovo CT

Intanto, il generale Eric Smith, comandante dei Marines, ha confermato che il battaglione è operativo ma non ha ancora ricevuto ordini di intervento attivo. “Non abbiamo l’autorità per compiere arresti, solo per proteggere le proprietà e supportare le forze locali”, ha dichiarato al Senato.

Trump e la California: la risposta democratica

La California di fede democratica si è ricompattata intorno a Gavin Newsom, pesantemente criticato da Trump: “Siamo di fronte a una occupazione militare senza precedenti. L’unico modo per riportare la calma è fermare le retate contro gli immigrati e ritirare le forze federali” ha detto il governatore, in carica da quattro anni dopo otto anni e due legislature come vice-gorvernatore.

LEGGI ANCHE – Martina, 14 anni: assassinata dall’ex fidanzato con un colpo di pietra alla testa

Newson ha reagito anche alle provocazioni di Mike Johnson, speaker repubblicano della Camera, che lo ha definito “complice dei manifestanti violenti”. Newsom ha replicato: “I nostri militari si dimenticano l’arresto e vanno direttamente a punizioni del Settecento. Coerente, se vogliono riportare il Paese al XVIII secolo”.

Scontri a Los Angeles davanti a un edificio federale in Downtown – Credits ANSA (QNM)

I volti della stretta anti-immigrazione

Tra i promotori della linea dura di Trump ci sono due figure chiave: Stephen Miller, consigliere strategico e architetto della politica anti-clandestini, e il procuratore federale Bilal Essayli.

LEGGI ANCHE – Serie A, tutti i verdetti dell’ultima giornata: retrocessioni e ammesse alle Coppe europee

Miller ha dichiarato una vera e propria offensiva senza precedenti nei confronti delle organizzazioni che favoriscono l’immigrazione clandestina: “Gli arresti dei gangster e dei capi che gestiscono i flussi dei migranti clandestini non bastano. Serve andare nei luoghi dove i migranti si radunano per cercare lavoro: e quindi anche centri commerciali, stazioni di servizio, i mercati”.

Trump e la California: la battaglia nei tribunali

La Corte federale ha respinto la prima richiesta d’urgenza avanzata dallo Stato della California per fermare l’intervento militare, ma ha fissato un’udienza per domani, 12 giugno. Il clima resta teso e polarizzato.

LEGGI ANCHE – Il Napoli vince il suo quarto scudetto: meriti di Conte e rimpianti dell’Inter

Secondo l’Agenzia Reuters, l’operazione ha già avuto un costo stimato di 134 milioni di dollari per due mesi. Il Pentagono, per voce di Pete Hegseth, ha confermato che i fondi arriveranno “da risorse di emergenza già stanziate”.

Intanto, fonti vicine all’amministrazione federale non escludono che Trump possa invocare l’Insurrection Act, un’ipotesi che alzerebbe ulteriormente lo scontro istituzionale.

La situazione a Los Angeles e le immagini dello scontro

Le immagini pubblicate dal sito del Times mostrano i Marines accampati sul pavimento di edifici pubblici, in attesa di ordini. Newsom ha definito la situazione “una mancanza di rispetto per le truppe stesse”.

LEGGI ANCHE – Addio a Nino Benvenuti, pugile di classe mondiale con il volto di un attore

Anche l’Associated Press ha parlato ampiamente della situazione a Los Angeles e in California e secondo i giornalisti dell’agenzia, i militari stanno scortando gli agenti ICE durante i controlli in zone sensibili. Alcuni manifestanti denunciano irruzioni avvenute senza mandato, ma il Dipartimento della Difesa nega qualsiasi abuso. “Stiamo agendo in pieno coordinamento con le autorità civili”, spiegano.

Trump sotto accusa

Mentre le proteste proseguono e i media seguono gli sviluppi in tempo reale, la crisi istituzionale tra Casa Bianca e California rischia di diventare uno dei nodi centrali della campagna presidenziale in corso.

Per Trump, la linea dura in California rappresenta un banco di prova per la sua agenda elettorale. Per i Democratici, invece, è l’ennesimo strappo autoritario da parte della Casa Bianca. Quel che è certo è che la crisi ha riacceso il dibattito nazionale su sicurezza, immigrazione e limiti del potere federale.

In gioco non c’è solo il controllo dell’ordine pubblico a Los Angeles, ma il principio stesso di autonomia statale in una democrazia federale.

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Pensioni: scatta il taglio senza precedenti: davvero non ci si può opporre? Quanto perdi

L'ultima legge di bilancio ha comportato un importante taglio delle pensioni: ecco cosa potrebbe accadere…

6 ore ago

Fantacalcio e Serie A: la rivoluzione delle dirette minuto per minuto

La domenica di Serie A non è più come prima: il Fantacalcio ormai ha cambiato…

3 giorni ago

Bonus autismo: 500 euro son poche ma meglio di niente, averlo è facile

Circa 550.000 persone in Italia sono classificate nello spettro dell'autismo, a loro favore emerge un…

4 giorni ago

BYD segna una presenza importante alla IAA Mobility 2025 di Monaco

BYD è stato uno dei marchi di punta che non ha voluto mancare all'appuntamento con…

5 giorni ago

Byd: presentati a Monaco nuovi modelli e innovazioni

In occasione della IAA Mobility 2025 di Monaco il colosso automobilistico Byd ha annunciato tutte…

6 giorni ago

Smetti di regalare le rose alla tua dolce metà: questi sono i migliori fiori da regalare al partner

Le rose non sono il fiore migliore da regalare al tuo partner: ecco quali dovresti…

2 settimane ago