Inter+umiliata%3A+il+PSG+%C3%A8+campione+d%E2%80%99Europa+con+un+5-0+da+record
qnmit
/2025/05/31/inter-umiliata-psg-campione-europa-5-0-record/amp/
Sport

Inter umiliata: il PSG è campione d’Europa con un 5-0 da record

Published by
Redazione QNM

Il PSG domina l’Inter 5-0 nella finale di Champions League a Monaco di Baviera, prima vittoria europea per i francesi, peggior sconfitta nella storia delle finali per i nerazzurri vittime di un crollo storico senza precedenti

Di fronte a una sconfitta del genere, eclatante più per la netta superiorità del gioco del PSG cheer il 5-0 finale, c’è davvero poco da dire. E quella che doveva essere una serata di riscatto dopo lo scudetto perso in modo molto maldestro a vantaggio del Napoli, si trasforma nella più amara delle disfatte per l’Inter.

Simone Inzaghi a testa bassa si allontana da un trofeo perso per la seconda volta in finale – Credits ANSA (QNM)

All’Allianz Arena il Paris Saint-Germain mette in scena la finale più sbilanciata in assoluto nella storia della Champions League, travolgendo i nerazzurri con un clamoroso 5-0.

Mai prima d’ora una finale aveva espresso un simile scarto in una finale del torneo più prestigioso del calcio europeo. Aspetto che forse ora richiamerà alcune riflessioni anche sul futuro della squadra e del suo allenatore…

PSG-Inter, una sconfitta senza precedenti

A suggellare la serata da incubo della squadra di Inzaghi sono i gol di Hakimi, Doué (doppietta), Kvaratskhelia e Mayulu. Una dimostrazione di forza assoluta da parte della squadra di Luis Enrique, che conquista la prima Champions League della sua storia dopo la finale persa nel 2020 contro il Bayern Monaco.

LEGGI ANCHE – Serie A, tutti i verdetti dell’ultima giornata: retrocessioni e ammesse alle Coppe europee

Il PSG completa uno storico poker stagionale vincendo tutto: titolo francese, coppa di Francia, Supercoppa e ora la Champions League in vista della Supercoppa Europea che il PSG giocherà a Udine contro il Tottenham, che ha vinto l’Europa League.

Per l’Inter, è la seconda finale persa in tre anni, ma il peso di questa sconfitta è inedito.

PSG-Inter, primo tempo senza storia

Non c’è partita fin dai primi minuti. Il PSG impone fin dall’inizio un ritmo infernale, costringendo l’Inter sulla difensiva senza mai consentire alla squadra nerazzurra di alzare la testa al di sopra della propria tre quarti Al 12′, l’ex di turno Achraf Hakimi finalizza una perfetta azione corale e imbeccato da Doué supera Federico Dimarco, gravemente in ritardo, consentendo al marocchino il più beffardo dei gol dell’ex. Hakimi esulta con moderazione, sembra quasi chiedere scusa ai suoi vecchi tifosi.

LEGGI ANCHE – Addio a Nino Benvenuti, pugile di classe mondiale con il volto di un attore

Otto minuti dopo il vantaggio arriva anche il raddoppio. Dembélé serve ancora Doué che calcia verso la porta trovando una sfortunata deviazione di Dimarco verso la propria porta: e Sommer è battuto per la seconda volta. L’Inter è annichilita e non riesce a organizzare una reazione credibile, faticando a uscire dalla propria metà campo.

Francesco Acerbi, il volto della delusione – Credits ANSA (QNM)

La disfatta nerazzurra prende forma

L’Inter prova a reagire ma tutto si riduce a un colpo di testa di Acerbi e una seconda incornata di Thuram, tentativi poco convinti e sicuramente non molto convincenti. Nel frattempo Dembélé colpisce una traversa e Kvaratskhelia – scatenato – sfiora il gol in almeno due occasioni. Sommer è costretto a un intervento difficile già alla fine del primo tempo per evitare il tracollo.

LEGGI ANCHE – Internazionali Roma, troppo Alcaraz per questo Sinner: vince lo spagnolo

Nel secondo tempo Doué segna il 3-0 al 63′ sfruttando un filtrante di Vitinha che taglia fuori l’intera difesa nerazzurra. E da quel momento la finale è virtualmente chiusa, con l’Inter incapace di accorciare le distanze e il PSG sempre più padrone del campo, sempre efficacissimo in attacco e quasi rispettoso del momento di enorme difficoltà della squadra di Inzaghi.

Kvaratskhelia e Mayulu chiudono il conto

Al 73′ arriva il quarto gol: Dembélé lancia Kvaratskhelia, che supera Sommer con un sinistro preciso. L’Inter appare del tutto in balìa degli avversari. All’87′, il 19enne Mayulu chiude i conti con il 5-0, diventando il più giovane marcatore in una finale dopo Patrick Kluivert nel 1995.

LEGGI ANCHE – Internazionali d’Italia, immensa Jasmine Paolini: suo il titolo, finalmente dopo 40 anni

Anche nei minuti conclusivi, il PSG continua ad attaccare con fluidità, mentre i nerazzurri si limitano a contenere i danni con sempre meno energia e un unico desiderio. Andarsene quanto prima possibile.

PSG-Inter, i numeri del record

Mai prima d’ora una finale di Champions si era conclusa con cinque reti di scarto. L’unico precedente con un punteggio così ampio era stato Real Madrid-Eintracht Francoforte (7-3) nel 1960, ma con uno scarto comunque inferiore. Il PSG entra nella storia come la prima squadra a vincere una finale con un 5-0, riscrivendo i primati della competizione e scrivendo per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro. 

Nicolo Barella ammette la superiorità del PSG “Non c’è mai stata partita”. – Credits ANSA (QNM)

L’effetto a San Siro: festa mancata

A Milano oltre 50mila tifosi nerazzurri avevano affollato San Siro per seguire la partita sul maxischermo. L’atmosfera iniziale era di entusiasmo, ma anche di grandissima confusione con molti tifosi che sono rimasti fuori dallo stadio in coda e in attesa quando la partita era già cominciata. Un ingresso non gratuito: va detto…

LEGGI ANCHE – Coppa Italia, il Bologna scrive la storia: Milan battuto, futuro da chiarire per i rossoneri

Dopo il secondo gol del PSG, il silenzio ha cominciato a prendere il sopravvento e la stragrande maggioranza dei tifosi lascia lo stadio in silenzio e a testa bassa dopo il terzo gol.

Alla mezz’ora della ripresa, con il risultato ormai compromesso, lo stadio ha iniziato lentamente a svuotarsi. Alcuni tifosi hanno lasciato le tribune in lacrime, altri con un’espressione attonita. La serata si è conclusa in un silenzio angosciante, ben diverso dai sogni di gloria coltivati alla vigilia.

Il PSG tra presente e futuro

Il trionfo rappresenta l’apice del progetto qatariota iniziato oltre un decennio fa.

Luis Enrique, artefice della rinascita parigina, centra il suo secondo Triplete in carriera dopo quello con il Barcellona nel 2015. Il club ora guarda al Mondiale per Club con rinnovata ambizione e una rosa giovane ma già esperta e caricata al massimo dopo una stagione stratosferica, praticamente perfetta. I nuovi protagonisti, da Doué a Mayulu, testimoniano un cambio generazionale ben orchestrato.

Lautaro Martinez, uno dei più in ombra in un’Inter senza sufficienze – Credits ANSA (QNM)

Inter verso la rifondazione?

Dopo una stagione in cui ha perso lo Scudetto, ma anche la Coppa Italia, la Supercoppa e ora Champions, l’Inter si trova davanti a un bivio. La seconda finale europea persa in tre anni lascia segni profondi. Diverse figure chiave potrebbero lasciare il club: tra gli indiziati a poter lasciare il club lo stesso Simone Inzaghi, ma anche Lautaro Martinez, Hakan Calhanoglu e altri big anche in considerazione di una gestione da parte del fondo Oaktree che continua a gestire un club che vorrebbe essere ambizioso ma deve fare i conti con la sostenibilità dei conti di una proprietà che non è interessata a investire sul progetto calcio. Ma vorrebbe vendere prima e rientrare dei propri investimenti.

Redazione QNM

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Rendi la tua casa più bella e attira la prosperità con queste 5 piante: quali sono secondo il Feng Shui

Le 5 piante che devi avere in casa: sono belle e ti aiuteranno ad attirare…

2 giorni ago

Milioni di computer a rischio, se hai questo sistema operativo presta la massima attenzione

Più di 400 milioni di computer nel mondo sono esposti a rischio attacchi, senza più…

5 giorni ago

Così ho risolto con i cattivi odori in casa senza spendere un euro per profumatori per ambienti

I cattivi odori in casa sono piuttosto comuni ma senza acquistare profumatori per ambienti, ecco…

2 settimane ago

Presti l’auto al figlio? Scatta la multa d 3.636 euro con il nuovo Codice della Strada

Potrebbe essere sfuggito un dettaglio fondamentale del nuovo Codice della Strada, una multa se si…

2 settimane ago

Halloween 2025 al cinema? Scopri i film in uscita da non perdere il 31 ottobre

Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…

3 settimane ago

Dazn ci va giù pesante, c’è un’offerta imperdibile per guardare tutta la Serie A e non solo

Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…

3 settimane ago