La sostenibilità ambientale è un tema che sta interessando tutti i settori di mercato, compreso l’automotive. Tante aziende stanno mostrando un crescente interesse verso veicoli meno inquinanti e anche Lexus, brand premium del gruppo Toyota, sta arricchendo il suo catalogo con suv hybrid, plug-in hybrid e full electric, contribuendo attivamente a un futuro più green.
Entrambe le motorizzazioni rappresentano soluzioni moderne e innovative, ma si tende a fare ancora confusione tra tecnologie ibride ed elettriche. Prima di procedere con l’acquisto è dunque opportuno informarsi per bene e comprendere quale delle due auto faccia al proprio caso.
Sia i suv elettrici che quelli ibridi sono un’ottima scelta se si desidera acquistare un’auto ecosostenibile; la principale differenza tra i due modelli di suv risiede nel sistema di alimentazione. I suv elettrici (o EV) funzionano infatti esclusivamente grazie a un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Questi veicoli non utilizzano dunque carburanti tradizionali, eliminando del tutto le emissioni di gas di scarico.
La batteria dei suv full-electric può essere ricaricata tramite una delle tante colonnine pubbliche presenti in città o prese domestiche. I modelli più recenti offrono livelli di autonomia elevati, che consentono spesso di fare più di 400 chilometri con una carica completa.
Nel caso dei suv ibridi invece si ha una coesistenza tra un motore a combustione (di solito a benzina) con uno o più motori elettrici. Esistono due tipologie di veicoli ibridi:
La scelta tra un suv elettrico e uno ibrido dipende da diversi fattori, tra cui spiccano senza dubbio l’accesso alle infrastrutture di ricarica e il budget a disposizione. Dal punto di vista della sostenibilità non c’è infatti dubbio: i suv full-electric sono la scelta da fare se l’obiettivo è quello di eliminare completamente le emissioni durante la guida. Tuttavia, si consiglia di acquistarlo se si ha facile accesso a punti di ricarica (o meglio ancora se si dispone di una presa domestica) e se si guida principalmente lungo tragitti urbani.
Al netto di un costo di acquisto superiore, i costi di manutenzione di un suv elettrico sono inoltre in genere più bassi della media, dato che sono assenti componenti come il motore a combustione e la trasmissione tradizionale.
Il suv ibrido è invece l’opzione ideale per chi è spesso impegnato in lunghi tragitti e/o vive in zone con poca disponibilità di stazioni di ricarica. Gli ibridi plug-in, in particolare, offrono un buon compromesso tra efficienza elettrica e libertà di utilizzo del motore termico. Certo, non si può parlare di veicolo a zero emissioni, ma rimane comunque una soluzione ottimale come punto di ingresso nella mobilità sostenibile.
Potrebbe essere sfuggito un dettaglio fondamentale del nuovo Codice della Strada, una multa se si…
Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…
Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…
I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…
Molte persone lamentano la presenza di un odore sgradevole sui propri vestiti. Disperare non serve…
Sono stati ufficialmente comunicati i candidati agli Explorer Awards 2025, giunti alla quinta edizione e…