È disponibile un bonus auto conveniente per tutti gli italiani. Di quale stiamo parlando, e come si richiede?
Chi ha una automobile cerca di proteggerla al meglio. La tiene al sicuro, non salta i giorni di pulizia e stipula una buona RC Auto. In questo modo non c’è il rischio che si vengano a creare problemi. Tuttavia la vita è imprevedibile e non sappiamo cosa potrebbe accadere. Per questo motivo il Governo ha voluto lanciare un bonus dedicato alle automobili. Potrebbe essere d’aiuto per chi ha subito un tipo di incidente particolare.
Si tratta di quello riservato alle calamità naturali. Tutti i cittadini potranno usufruire di questo bonus ad una sola condizione. Se il veicolo è stato distrutto o danneggiato da una alluvione, sarà possibile richiedere un bonus fino a 5000 euro. Così facendo si potrà sostituire o riparare il veicolo. La misura prevede lo stanziamento di 27 milioni di euro per le richieste. Le domande andranno inviate entro il 31 dicembre 2023.
La domanda, però, non potranno presentarla tutti. È destinata soltanto ai cittadini residenti nei Comuni di alcune province selezionate. Parliamo di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Saranno tenuti in considerazione i proprietari dei veicoli di categoria M1, cioè le automobili fino a 9 posti, dei ciclomotori e dei motociclo. Questo bonus auto è dovuto all’esondazione dei corsi d’acqua avvenuta negli scorsi mesi.
Per poter accedere a questo bonus si devono rispettare alcuni requisiti fondamentali. Per iniziare è necessario essere proprietari di un veicolo appartenente alle categorie ammesse (a partire dal 1° maggio 2023). Poi si dovrà essere l’intestatario del certificato del veicolo, del documento di consegna ad un soggetto o di un attestato di vendita del veicolo. Di solito viene rilasciato dal concessionario oppure dal rivenditore autorizzato.
Tutti i veicoli danneggiati dall’alluvione in Emilia-Romagna possono essere sostituiti. Devono essere mezzi a motore termico alimentato a benzina, diesel o GPL (per esempio). Anche i veicoli ibridi di ogni genere e quelli elettrici sono compresi nel bonus auto. Il Governo ammette la sostituzione dei veicoli danneggiati persino con mezzi usati o a km 0. Sono esclusi i veicoli a uso pubblico o veicoli appartenenti alle imprese individuali. Questo è ciò che c’è da sapere sul nuovo bonus auto: richiedilo ora.
Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…
Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…
I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…
Molte persone lamentano la presenza di un odore sgradevole sui propri vestiti. Disperare non serve…
Sono stati ufficialmente comunicati i candidati agli Explorer Awards 2025, giunti alla quinta edizione e…
Questi 5 errori uccidono la relazione e sono letali: non si tratta di urla e…