Con l’estate, insieme alla famiglia, è tempo di vacanza anche per gli animali domestici: ecco come trasportarli in auto senza farli soffrire.
Le vacanze rappresentano il periodo dell’anno in cui si stacca dalla vita di tutti i giorni e ci si rilassa: questo vale non solo per le famiglie, ma anche per gli animali domestici al seguito.
Viaggiare in auto, però, per gli animali può essere molto stressante: la macchina, infatti, non è un luogo che cani o gatti, solitamente, amano molto, ma con qualche consiglio anche per loro il viaggio può diventare un piacere.
Per far sì che il viaggio in auto con i propri animali verso il luogo di villeggiatura scelto non sia un vero e proprio incubo esistono, infatti, alcune regole da seguire. Come prima cosa sempre meglio evitare le ore più calde della giornata, limitando l’uso dell’aria condizionata. I colpi di calore o gli sbalzi di temperatura, infatti, sono pericolosi non solo per i passeggeri umani ma anche per gli amici a quattro zampe. Meglio, in questo caso, tenere il finestrino parzialmente aperto per favorire il ricambio d’aria.
Altro consiglio che può tornare utile è quello, prima di affrontare un luogo viaggio, di abituare l’animale agli spostamenti in auto iniziando con brevi tragitti per poi e aumentare gradualmente le distanze e la durata del viaggio. In auto, inoltre, bisogna portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare l’animale in caso di necessità. Avere a disposizione un gioco o una coperta che utilizza abitualmente può aiutare a rendergli l’ambiente familiare.
Un’altra regola per assicurare un viaggio sereno all’animale è quella di guidare il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e frenate non necessarie in quanto il mal d’auto è un problema che colpisce anche gli animali domestici, specialmente se ancora cuccioli. Inoltre, in caso di un viaggio lungo, superiore alle 4 ore, può essere utile programmare soste regolari per consentire al proprio cane di scendere dalla vettura e sgranchirsi i muscoli. Arrivati a destinazione, poi, una passeggiata può aiutare l’animale a ridurre lo stress e l’ansia accumulati durante il viaggio.
La legge, però, permette di trasportare anche animali diversi da cani o gatti, come ad esempio uccelli o pesci. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di metterli in sacchetti in plastica riempiti per un terzo di acqua e due terzi di aria, chiusi da un elastico e riposti in una scatola di cartone. Nel caso di uccelli, invece, è bene tenerli chiusi in una gabbia purché coperta da un telo; questo perché anche loro possono soffrire anche loro di mal d’’auto. Per evitare questo, inoltre, è consigliabile fare una sosta di 10/15 minuti ogni 1 o 2 ore e posizionare la gabbia all’aria aperta, rigorosamente all’ombra.
Martina Carbonaro, 14 anni, è stata uccisa ad Afragola dall’ex fidanzato Alessio Tucci. Il 19enne…
Con il Napoli campione d’Italia dopo gli anticipi di venerdì e l’Inter seconda in classifica,…
La vittoria in casa sul Cagliari nell’ultima partita della stagione di Serie A consente al…
La Serie A gioca la sua ultima giornata con moltissimi verdetti ancora da esprimere per…
Per tutta la giornata di oggi il trasporto ferroviario italiano affronterà una giornata di disagi…
La Basilica di San Francesco d’Assisi riceverà 1,8 milioni di euro per un progetto di…