Animali+domestici+in+auto%2C+le+regole+per+farli+viaggiare+senza+problemi
qnmit
/2023/07/27/animali-domestici-in-auto-le-regole-per-farli-viaggiare-senza-problemi/amp/
Motori

Animali domestici in auto, le regole per farli viaggiare senza problemi

Published by
Matteo Vana

Con l’estate, insieme alla famiglia, è tempo di vacanza anche per gli animali domestici: ecco come trasportarli in auto senza farli soffrire.

Animali in auto, i consigli per affrontare il viaggio (StockSnap da Pixabay – qnm)

Le vacanze rappresentano il periodo dell’anno in cui si stacca dalla vita di tutti i giorni e ci si rilassa: questo vale non solo per le famiglie, ma anche per gli animali domestici al seguito.

Viaggiare in auto, però, per gli animali può essere molto stressante: la macchina, infatti, non è un luogo che cani o gatti, solitamente, amano molto, ma con qualche consiglio anche per loro il viaggio può diventare un piacere.

I trucchi per far viaggiare sereni gli animali

Per far sì che il viaggio in auto con i propri animali verso il luogo di villeggiatura scelto non sia un vero e proprio incubo esistono, infatti, alcune regole da seguire. Come prima cosa sempre meglio evitare le ore più calde della giornata, limitando l’uso dell’aria condizionata. I colpi di calore o gli sbalzi di temperatura, infatti, sono pericolosi non solo per i passeggeri umani ma anche per gli amici a quattro zampe. Meglio, in questo caso, tenere il finestrino parzialmente aperto per favorire il ricambio d’aria.

Animali in auto, ecco i trucchi per non fargli soffrire il viaggio (Raindom da Pixabay – qnm)

Altro consiglio che può tornare utile è quello, prima di affrontare un luogo viaggio, di abituare l’animale agli spostamenti in auto iniziando con brevi tragitti per poi e aumentare gradualmente le distanze e la durata del viaggio. In auto, inoltre, bisogna portare la ciotola per l’acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescare l’animale in caso di necessità. Avere a disposizione un gioco o una coperta che utilizza abitualmente può aiutare a rendergli l’ambiente familiare.

Un’altra regola per assicurare un viaggio sereno all’animale è quella di guidare il più dolcemente possibile, evitando accelerazioni e frenate non necessarie in quanto il mal d’auto è un problema che colpisce anche gli animali domestici, specialmente se ancora cuccioli. Inoltre, in caso di un viaggio lungo, superiore alle 4 ore, può essere utile programmare soste regolari per consentire al proprio cane di scendere dalla vettura e sgranchirsi i muscoli. Arrivati a destinazione, poi, una passeggiata può aiutare l’animale a ridurre lo stress e l’ansia accumulati durante il viaggio.

La legge, però, permette di trasportare anche animali diversi da cani o gatti, come ad esempio uccelli o pesci. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di metterli in sacchetti in plastica riempiti per un terzo di acqua e due terzi di aria, chiusi da un elastico e riposti in una scatola di cartone. Nel caso di uccelli, invece, è bene tenerli chiusi in una gabbia purché coperta da un telo; questo perché anche loro possono soffrire anche loro di mal d’’auto. Per evitare questo, inoltre, è consigliabile fare una sosta di 10/15 minuti ogni 1 o 2 ore e posizionare la gabbia all’aria aperta, rigorosamente all’ombra.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Professionista dal 2021, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Milioni di computer a rischio, se hai questo sistema operativo presta la massima attenzione

Più di 400 milioni di computer nel mondo sono esposti a rischio attacchi, senza più…

22 ore ago

Così ho risolto con i cattivi odori in casa senza spendere un euro per profumatori per ambienti

I cattivi odori in casa sono piuttosto comuni ma senza acquistare profumatori per ambienti, ecco…

1 settimana ago

Presti l’auto al figlio? Scatta la multa d 3.636 euro con il nuovo Codice della Strada

Potrebbe essere sfuggito un dettaglio fondamentale del nuovo Codice della Strada, una multa se si…

2 settimane ago

Halloween 2025 al cinema? Scopri i film in uscita da non perdere il 31 ottobre

Vuoi trascorrere Halloween 2025 al cinema? Ecco i film in uscita per vivere una sera…

2 settimane ago

Dazn ci va giù pesante, c’è un’offerta imperdibile per guardare tutta la Serie A e non solo

Dazn è stata spesso al centro di numerose polemiche in Italia anche a causa dei…

3 settimane ago

Condominio: posso non pagare ciò che non uso? Finalmente il chiarimento alla questione sempre aperta

I beni comuni di un condominio sono spesso oggetto di lite contrasti e spese impreviste.…

4 settimane ago