Tutti+i+benefici+del+caff%C3%A8+%7C+Quante+tazzine+al+giorno+per+contrastare+il+diabete%3F
qnmit
/2023/11/11/tutti-i-benefici-del-caffe-quante-tazzine-al-giorno-per-contrastare-il-diabete/amp/
Categories: Benessere

Tutti i benefici del caffè | Quante tazzine al giorno per contrastare il diabete?

Published by
Silvia Talarico

Secondo recenti studi, il caffè potrebbe aiutare a contrastare il diabete grazie ai suoi numerosi benefici. Ma quante tazzine al giorno dovremmo berne? Scopriamolo subito!

Il caffè è tra le bevande maggiormente consumate e apprezzate in Italia e nel mondo, e oltre al suo riconoscibile sapore, anche i suoi benefici sono ormai largamente noti. Ma sarà interessante sapere che diversi studi hanno recentemente dimostrato che berne alcune tazzine al giorno può aiutare a contrastare l’insorgenza del diabete, patologia che colpisce ogni anno milioni di persone: in Italia, ad esempio, nel 2022 sono stati quasi 4 milioni i nuovi casi di diabete registrati.

Tutti i benefici del caffè – QNM.it

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che cadrà il prossimo 14 novembre, la rivista scientifica Clinica Nutrition ha pubblicato uno studio nel quale sembra confermare l’evidenza già precedentemente dimostrata dall’Efsa (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002 con sede a Parma), secondo cui l’assunzione giornaliera di caffeina consigliata sarebbe di circa 400mg. Vediamo allora quante tazzine di caffè si dovrebbe bere perché questa bevanda abbia degli effetti positivi sul nostro metabolismo.

Caffè: un potente alleato contro il diabete

Il caffè contiene una ricca combinazione di polifenoli, elementi bioattivi altamente benefici, che sono in grado di agire positivamente sull’organismo, in particolar modo nel processo metabolico del glucosio, poiché svolgono l’azione di potenti antiossidanti. Ma quante tazzine si dovrebbe assumere per avere dei benefici significativi in questo senso? Secondo il Clinical Nutrition magazine, con 3 o 4 tazzine di caffè al giorno è possibile ridurre di ben il 25% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto alle persone che non ne bevono affatto.

Caffè: quante tazzine al giorno per contrastare il diabete – QNM.it

A tal proposito, anche secondo l’Institute for Scientific Information on Coffee (Isic), sono numerose le conferme derivanti da evidenze scientifiche, prima fra tutte quella secondo cui l’assunzione regolare di caffè possa contribuire, a lungo andare, ad incentivare e aumentare la generale azione antiossidante della nostra alimentazione sul metabolismo, aiutando, di fatto, a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e, come diretta conseguenza, a contrastare l’insorgenza di patologie anche gravi, quali, appunto, il diabete.

Insomma, a quanto pare sembra finalmente esistere un alimento che amiamo ma che, a differenza, purtroppo, di altri, può farci anche molto bene: basterà berne 3 o 4 tazzine al giorno, possibilmente abbinato ad una dieta sana, e il caffè diventa il nostro alleato numero uno contro il diabete. Allora… buon caffè a tutti!

Silvia Talarico

Recent Posts

Ministro Giorgetti ottiene il via libera per lo scostamento di bilancio: ecco cosa significa

Il Parlamento ha dato il via libera allo scostamento di bilancio, permettendo al governo di…

7 giorni ago

Spotify: Rivoluzione Musicale con Cover AI Autorizzate, Oltre 30.000 Etichette Coinvolte

Spotify sta lavorando su un progetto per rendere legali e retribuiti i remix, spostando l'energia…

1 settimana ago

Rivoluzione nel Mondo di Magic: Le Nuove Carte de ‘Lo Hobbit’ Svelate al MagiCon di Amsterdam

Il MagiCon di Amsterdam ha svelato le nuove carte de "Lo Hobbit" per Magic: The…

1 settimana ago

Rivoluzione nel Riciclo: La Tecnologia Italiana che Trasforma i Rifiuti Elettronici in Nuovi Magneti

Un'azienda italiana ha sviluppato una tecnologia brevettata per recuperare i magneti permanenti da vecchi hard…

1 settimana ago

Running Mode di Spotify: Funzionalità, Disponibilità e Utilizzo in Italia

Scopri come Spotify potrebbe rivoluzionare la tua corsa con il suo promettente "Running Mode", adattando…

2 settimane ago

iCloud+: in arrivo un nuovo abbonamento per gli utenti intensivi di Intelligenza Artificiale?

L'articolo esplora l'idea di un futuro abbonamento iCloud+ "AI-heavy", che potrebbe offrire più potenza di…

2 settimane ago