Juve, da stelle luminose a esuberi costosi: la parabola di Vlahovic e Chiesa

In due sono costati più di 115 milioni di euro, uno sproposito. E’ questa la cifra che la Juventus ha versato nelle casse della Fiorentina per strappare Vlahovic e Chiesa alle altre big, italiane e straniere. L’ormai ex presidente bianconero Andrea Agnelli era convinto di aver costruito la coppia d’attacco più forte d’Europa

Chiesa e Vlahovic addio alla Juve
Federico Chiesa e Dusan Vlahovic (LaPresse) – QNM.it

Il tandem dei sogni si è trasformato in un fardello di cui liberarsi prima possibile. Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, che le momento del loro passaggio dalla Fiorentina alla Juventus furono salutati come due colpi da urlo, sono diventati mere pedine di scambio.

Il centravanti serbo, acquistato a gennaio del 2022 alla cifra monstre di 75 milioni di euro, ha deluso fin dall’inizio. Del bomber implacabile e feroce ammirato con la maglia della Fiorentina non c’è stata più traccia. Diverso il percorso compiuto in bianconero da Chiesa.

L’attaccante ligure è arrivato in bianconero i primi di ottobre del 2020 per circa 40 milioni di euro e per una stagione e oltre fornì un rendimento di alto livello tra gol, assist e giocate da stropicciarsi gli occhi. Ma il destino spietato era dietro l’angolo.

A gennaio del 2022 durante un match contro la Roma allo stadio Olimpico Federico Chiesa si è procurato un gravissimo infortunio a un ginocchio, con rottura netta del legamento crociato anteriore. Di qui l’intervento chirurgico e la riabilitazione durata quasi un anno.

Juve, Vlahovic e Chiesa in vendita: futuro all’estero per le due ex stelle della Fiorentina

Dal giorno in cui è tornato in campo l’ex idolo dei tifosi della Fiorentina non è più riuscito ad esprimersi ai livelli precedenti l’infortunio tanto che anche per ragioni di bilancio la Juventus lo ha di fatto messo in vendita, come annunciato qualche giorno fa dal ds Giuntoli.

Allegri vuole Lukaku
Il centravanti del Belgio Romelu Lukaku (LaPresse) – QNM.it

Noi puntiamo si di loro, ma se arrivasse l’offerta giusta per entrambi la prenderemmo in seria considerazione“. In questi termini, chiari e inequivocabili, si è espresso l’ex dirigente del Napoli. Lo stesso Massimiliano Allegri non vede l’ora che si concretizzi l’addio dei due.

Il tecnico livornese scalpita per avere a disposizione quanto prima il centravanti dei suoi sogni, quel Romelu Lukaku nei confronti del quale ha sempre nutrito una grande stima. E affinchè si definisce l’acquisto di Big Rom la partenza di Vlahovic è imprescindibile.

Esiste la ragionevole certezza che il centravanti di Belgrado e l’attaccante genovese da qui alla fine del mercato siano destinati a cambiare squadra. Entrambi dovrebbero finire all’estero: tra Premier League e Spagna dovrebbero arrivare a Giuntoli le proposte giuste.

Si chiuderà così, tra molti rimpianti e un briciolo di malinconia, l’avventura juventina di due grandi giocatori che forse hanno avuto il ‘torto’, tra virgolette, di approdare nella Torino bianconera al momento sbagliato.

Impostazioni privacy