I 5 trucchi geniali per non pagare il bagaglio che sono legali, ma nessuno sa

Come fare per non pagare il bagaglio: i trucchi per salire in aereo senza pagare nessun extra sul bagaglio

Vediamo quell’offerta di volo così allettante che non resistiamo e ci precipitiamo a prenotarla. Ma mentre procediamo all’acquisto ci accorgiamo che il prezzo finale sale vertiginosamente. Ma di chi è la colpa? Del bagaglio! Le nuove regole delle compagnie low cost sul bagaglio a mano hanno reso infatti decisamente meno vantaggioso volare se si ha una valigia che non sia una borsa! Eppure c’è un sistema per volare senza spendere nessun’extra sul bagaglio a mano. Anzi più di un sistema, sono trucchi legali, ma che in pochi sanno.

risparmiare aereo bagaglio
Come fare per non pagare il bagaglio a mano

E’ opportuno però non farsi trovare impreparati perché in aeroporto prima dell’imbarco potrebbero controllare se il vostro bagaglio a mano eccede il peso consentito. E in quel caso potreste ritrovarvi a dover pagare un extra o forse peggio vedere il vostro trolley finire in stiva. Per evitare tutto ciò seguite questi trucchi per non pagare nulla in più e avere tutto a portata in cabina con voi.

I trucchi per non pagare il bagaglio

Le compagnie aeree low cost hanno rivoluzionato ormai da qualche anno le regole sul bagaglio a mano. Adesso nella tariffa base è inclusa solo un piccola borsa che va sistemata sotto il sedile. Se si vuole avere con sé anche il trolley (il cui limite di peso è di circa 10 kg, ma ci possono essere delle differenze fra le compagnie) bisogna pagare di più. Che sia solo per il bagaglio (come nel caso del priority di Ryanair) o acquistare direttamente una tariffa che comprende il trolley in cabina. Ovviamente tutto ci fa salire il costo e di quel prezzo super vantaggioso che ci aveva attratto ormai non è rimasto più nulla.

E’ chiaro dunque che se si vuole risparmiare bisogna prestare attenzione al bagaglio. Partire leggeri con una sola borsa è impossibile se si sta viaggia per più di un giorno. Ma con questi trucchi potrete portare molta più roba con voi senza problemi.

  • Occhio alla compagnia
  • Usate il cuscino
  • Utilizzate le buste del duty free
  • Fate spazio con il sottovuoto
  • Dividete il trolley

Scegliete bene la compagnia

Se pensate che con le low cost si risparmi sempre e comunque vi sbagliate. Soprattutto quando c’è di mezzo il bagaglio. Prima di acquistare il biglietto controllate infatti quanto il medesimo viaggio costi con una compagnia di bandiera che solitamente include nella tariffa il trolley in cabina. Potreste essere particolarmente sorpresi.

Usate il cuscino come valigia

In molti in aereo utilizzano una sorta di cuscino che si mette intorno al collo e permette di poter schiacciare un pisolino senza che la testa ciondoli. Ecco quel cuscino lì può essere svuotato e riempito con qualche indumento diventando così una seconda borsa. O più semplicemente potete prendere una federa riempirla di qualche vestito e farla passare come cuscino. La compagnia se l’utilizzo è quello di un cuscino.

Le buste del duty free come bagaglio

In pochi sanno che le buste del duty free non vengono conteggiate come bagaglio a mano. Dunque fate il check in online, dopo di che arrivate in aeroporto – e se vi state chiedendo quanto prima date un’occhiata qui – e andate dritti al controllo di sicurezza. Poi fate un acquisto al duty free e in quella preziosa busta mettete dentro qualche ovstro oggetto o indumento che non vi è entrato in borsa.

bagaglio
Fare sempre il check in online per evitare problemi sul bagaglio

Utilizzare il sottovuoto per lo spazio

Quando lo spazio è poco bisogna ottimizzarlo. Le buste sottovuoto sono un sistema efficientissimo per avere dello spazio in più. Potete utilizzarlo per la vostra piccola borsa da viaggio acquistando così del prezioso spazio in più. Unico rischio è che anche nel luogo dove state andando in vacanza dovrete trovare un’aspirapolvere per ricreare le buste sottovuoto. Il che potrebbe rivelarsi un po’ complicato.

Dividete il trolley con qualcuno

Non è un vero e proprio trucco, ma un utile suggerimento per risparmiare. Se viaggiate in coppia potrebbe tornare utile condividere il bagaglio. Ovvero acquistate una tariffa base e una con il bagaglio a mano. Dovrete dunque condividere lo spazio della valigia, ma spenderete anche la metà. Insomma se non siete carichi di vestiti potrebbe essere un sistema vantaggioso.

Con un po’ di inventiva e seguendo questi trucchi sul bagaglio a mano potrete risparmiare un bel po’ di soldi sul vostro prossimo volo.