L’Italia ha tanti dettagli che la rendono unica e famosa in tutto il mondo. Ma anche dei record incredibili che magari non conosci.
Sì, la Cappella Sistina, il ponte di Rialto, la Torre di Pisa. Ma l’Italia è molto di più della sua incredibile bellezza. Vanta infatti dei record incredibili che pochi conoscono.

Case minuscole e alberi centenari. Sono queste alcuni dei primati dell’Italia. Posti da vedere ma anche curiosità da conoscere di questo Belpaese.
I record dell’Italia da scoprire subito
Paese di inventori, di poeti, santi e anche di record. Questa è l’Italia e ce ne sono davvero tanti di primati in questa Penisola. Eccone alcuni.
- L’albero più vecchio del mondo
- Il fiume più corto
- Il ristorante più piccolo
- Il paese più piccolo
- Il vicolo più stretto
Il primo dettaglio fondamentale che a molti sfugge è dell’albero più antico del mondo. Questo è il più grande d’Europa e si trova in Sicilia, provincia di Catania. L’albero dovrebbe avere, secondo gli esperti, circa 4000 anni ed ha anche una storia. Il suo nome è il Castagno dei cento cavalli ed è legato ad una leggenda perché si narra che qui 100 cavalieri trovarono riparo da una tempesta.
In Italia si trova anche il fiume più corto del mondo, misura appena 175 metri ed è Aril, conosciuto come Ri, ubicato nel territorio di Malcesine.
Sempre nel Paese si trova il ristorante più piccolo al mondo, una destinazione che può accogliere solo due persone alla volta, da cui appunto il nome, Solo per due. Accetta solo prenotazioni e c’è un trattamento extralusso. Questa dimora incredibile è a Vacone nei pressi di Rieti.
Abbiamo anche il comune più piccolo ovvero quello di Podesina, che vanta appena 36 abitanti con un’età che si aggira intorno ai 50 anni. È veramente molto piccolo e si trova il Lombardia.
C’è anche il vicolo più stretto, si trova ad Ascoli Piceno e misura appena 43 centimetri. Il comune di Ripatransone rilascia un certificato a coloro che riescono nell’impresa di attraversarlo completamente.
Gli ex record del mondo italiani
Se volete visitare luoghi che avevano un primato, ora decaduto, allora dovete vedere la piscina Y 40 di Montegrotto che si trova non lontano da Padova ed è la più profonda d’Italia, ma non del mondo. Arriva a 40 metri ed è veramente incredibile perché permette di fare vere e proprie immersioni.
Da vedere anche l’Hotel super lusso di Firenze, il Four Seasons dove una stanza arriva a costare oltre 20 mila euro. All’interno delle suite ci sono affreschi e dipinti magnifici. Da visitare anche la casa più piccola che si trova a Roma in Vicolo San Celso 17.
La casa più stretta è quella di Petralia Sottana in provincia di Palermo, larga appena un metro.
Oggi questi record sono stati battuti da nuove stravaganti abitazioni ma al tempo era qualcosa di veramente incredibile. In ogni caso sono i record del mondo dell’Italia che rendono ancora più unico il nostro Paese.