Quando inizia il Carnevale 2023? Le date, le vacanze e gli eventi da vedere

Il calendario del Carnevale 2023: le date per festeggiare e gli eventi più importanti in Italia

Appena il tempo di smontare l’albero di Natale e togliere di mezzo il presepe che i negozi sono già pieni di maschere di Carnevale. Così nei supermercati i pandori e i torroni sono stati sostituiti dalle Chiacchiere e dagli struffoli. Se siete confusi e vi state chiedendo ‘ma quando è Carnevale 2023?’ sappiate che lo è già.

Carnevale 2023
Quando inizia il Carnevale e dove andare

Il Carnevale inizia infatti subito dopo l’Epifania e va avanti fino al mercoledì delle Ceneri, quando inizia la Quaresima che ci porta alla Pasqua. I festeggiamenti per il Carnevale si concentrano negli ultimi giorni. Ecco dunque le date del Carnevale e gli eventi più importanti da non perdere.

Le date del Carnevale 2023

Il Carnevale sebbene inizi dopo la Befana entra nel vivo solo nella sua ultima settimana definita grassa. Questo perché il Carnevale rappresentava il periodo in cui mangiare carne e fare festa prima del ritiro della Quaresima. Gli ultimi giorni del Carnevale erano dunque gli ultimi giorni in cui abbuffarsi prima dei quaranta giorni di sobrietà.

Le date del Carnevale 2023 sono dunque giovedì 16 febbraio, sabato 18 e si conclude con l’ultimo giorno di Carnevale 2023 con il 21 febbraio martedì grasso.

Da mercoledì 22 febbraio giorno delle Ceneri inizia la Quaresima e il periodo di austerità.

Le vacanze di Carnevale 2023

I calendari scolastici prevedono con differenze fra Regioni e perfino fra istituti alcuni giorni di vacanza da scuola a cavallo del Carnevale 2023.

La maggior parte delle Regioni manda in vacanza gli studenti il 20 e il 21 febbraio. In alcuni casi come in Valle d’Aosta le vacanze durano addirittura una settimana, in Lombardia i 2 giorni di vacanza si ripetono il 25 febbraio per il Calendario ambrosiano mentre altre regioni come il Lazio non concedono nessun giorno di vacanza.

Gli eventi del Carnevale 2023: dove andare

In Italia per il Carnevale vengono organizzati molti festeggiamenti, parate carri allegorici. Antichissime tradizioni che si rinnovano ogni anno da Nord a Sud.

I festeggiamenti per il Carnevale si svolgono dal 5 al 21 febbraio con la maggior parte degli appuntamenti nel weekend.

Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi e antichi al mondo nonché uno dei più suggestivi. Si apre con la parata in gondola sul Canal Grande e si conclude con il celebre volo della Colombina in piazza San Marco.

Storico è anche il Carnevale di Viareggio che con i suoi irriverenti carri allegorici in carta pesta è uno degli eventi clou di tutta Italia.

Il Carnevale di Fano nelle Marche rivaleggia con Venezia per il titolo di Carnevale più antico del mondo. Le prime attestazioni risalgono al 1300. Antichissimo è anche il Carnevale di Ivrea con l’insolito lancio delle arance.

Uno di quelli che dura di più è il Carnevale di Putignano in provincia di Bari che inizia addirittura il giorno di Santo Stefano.

In tutta Italia per il periodo del Carnevale sono previste feste e sfilate. Ora che avete le date organizzate le vostre vacanze di Carnevale.