Dove andare a Roma per scambiarsi un bacio in un posto romantico? Quali sono i luoghi più suggestivi per gli innamorati e meno affollati?
Roma nun fa la stupida stasera cantavano in Rugantino i due innamorati. E’ che Roma sa fare tante cose e quando ci si mette sa essere tremendamente romantica. Sì, in grado di mettere le stelle, i grilli che fanno ‘cri cri’ e il ponentino più malandrino. Ed oltre ciò ha luoghi incantevoli dove andare per una passeggiata fra innamorati.

Se cercate un luogo di Roma dove poter stare abbracciati con la propria dolce metà facendo un salto nella Storia e nella magia dell’amore ne avete trovati ben 3. Abbiamo selezionato 3 posti di Roma bellissimi e perfetti per gli innamorati. Luoghi pochi conosciuti e che dovete assolutamente vedere rigorosamente in coppia.
Dove andare a Roma per scambiarsi un bacio: i posti più belli
Roma è una città bellissima, una città dal fascino eterno e anche se sovraccarica di macchine, traffico, confusione regala sempre degli scorci che vi faranno fare letteralmente wow. Solo che in tutti questi posti mozzafiato spesso ci sarà talmente tanta gente che l’atmosfera suggestiva e romantica verrà spezzata da qualche ‘aho’ di troppo, da qualche giapponese che fa una fotografia e da statunitensi che ripetono ‘amazing’.
Insomma, Roma bellissima, ma piena di gente. La sera con le luci soffuse Piazza Navona, Ponte Sant’Angelo, il Colosseo diventano affascinanti ed è obbligatorio andarci per fare una romantica passeggiata. Ma dove fermarsi per scambiarsi un dolce bacio? Ci sono 3 posti di Roma che in pochi conoscono – e dunque dove non ci sarà la folla – dove poter ritagliarsi qualche momento da passare con la propria dolce metà.
- La fontanella degli Innamorati
- Il portico d’Ottavia
- Via Monte Tarpeo
La Fontanella degli innamorati: l’acqua dell’amore
Questo luogo dalla storia suggestiva e romantica si trova probabilmente nel posto più affollato di Roma. Solo forse a tardissima notte non troverete nessuno se non la volante della polizia municipale che staziona sempre davanti. D’altronde ci troviamo in uno dei posti più belli e iconici di Roma. Un monumento di bellezza che è il biglietto da visita di Roma: Fontana di Trevi. Ma pochi sanno che guardando la fontana sulla destra si trova una fontanella detta degli Innamorati. Sembra che questa tradizione si rifaccia all’antica Roma: si credeva che bere l’acqua della fontana di Trevi facesse sempre tornare dalla persona amata. In tempi più recenti ad inizio ‘900 le coppiette di innamorati andavano alla fontanella prima che lui partisse per il militare. Dopo aver bevuto lui rompeva il bicchiere sigillando così l’amore.
Il portico d’Ottavia: la meraviglia di sera
Siamo in pieno centro storico e qui fra il Ghetto ebraico e il Teatro di Marcello si trova uno dei complessi della Roma Antica indubbiamente più belli. Si tratta del Portico d’Ottavia costruito in epoca augustea un porticato esterno con all’interno dei templi, uno dedicato a Giunone, uno a Giove e un altro a Fortuna. Oggi si possono ammirare i resti di quell’antica bellezza e della porta che imponente apriva su questa zona. Una passerella permette di attraversare tutta l’aerea facendovi camminare fra la Storia.
Di sera questo luogo diventa magico: nessuno in giro, le stelle a fare da soffitto e la bellezza eterna di Roma che fa da sfondo. Uno dei posti meno conosciuti di Roma e più romantici in assoluto.
La terrazza di via Monte Tarpeo
Il Campidoglio è il cuore di Roma, lì fu fondata Roma, lì si trova tuttora il Comune. Fate dunque la scalinata che dal lato destro di Piazza Venezia vi porta in cima. Andate a visitare i Musei Capitolini, fermatevi nella splendida terrazza per ammirare il panorama, scendete poi a vedere la splendida piazza e a quel punto muovetevi verso il Palatino. Ma per farlo prendete via di Monte Tarpeo. E’ la strada destra guardando il palazzo Senatorio.
lungo questa strada si trova una delle terrazze più belle sui Fori Imperiali. Meno affollata delle altre e spesso è aperta una passerella che porta più in basso per un affaccio mozzafiato su Roma.
Roma vi saprà regalare panorami bellissimi con i colori accesi dei suoi tramonti, con i suoi monti da cui si vede tutta la città, con i suoi monumenti che regalano l’eternità. Ed è conoscendola bene una della città più romantiche del mondo.