Nella camera di un hotel ci sono cose che sarebbe meglio non toccaste mai. Fate attenzione a dei particolari per capire se quella stanza è pulita o meno
Siete appena arrivati nella vostra camera d’hotel, posate la valigia, vi buttate sul letto e magari accendete la tv o l’aria condizionata. Qualcuno magari più accorto dà un’occhiata generale se è tutto in ordine e pulito. E per farlo solitamente si controlla il bagno e le lenzuola. Ma non è lì che dovreste prestare attenzione.

Già perché ci sono alcuni oggetti delle stanze di hotel che vengono puliti sempre, altri spesso e altri molto raramente. Qualcuno perfino mai. Per capire se siete finiti in un hotel pulitissimo o in uno non particolarmente attento all’igiene vi basterà controllare un paio di particolari. E in ogni caso state alla larga da quelli che sono i 5 oggetti più sporchi delle camere d’hotel.
Quali sono gli oggetti più sporchi in hotel: il particolare che fa la differenza
Indubbiamente soggiornare in un hotel 5 stelle dà maggiori garanzie di pulizia rispetto al soggiorno in un hotel 2 stelle. Ma non sempre va come pensate. Alcuni oggetti finiscono infatti nel dimenticatoio delle pulizie.
E se state pensando ‘beh chiaramente il posto più sporco è il bagno’ o magari ‘pensate alle lenzuola’ sbagliato. Quelli sono al contrario i posti che vengono puliti più spesso se non quotidianamente. Gli oggetti più sporchi di una camera d’hotel sono quelli più trascurabili, meno utilizzati. Ma è proprio lì che si annidano batteri, virus e germi.
Telecomando, il più sporco e occhio al particolare
Qual è l’oggetto più sporco di una camera d’hotel? Il telecomando! Che sia della tv o dell’aria condizionata, poco fa la differenza. Viene toccato da mani spesso sporche e non viene pulito spesso. Un po’ perché non si possono utilizzare prodotti aggressivi un po’ perché viene facilmente dimenticato. Alcuni hotel rivestono i telecomandi con delle bustine di plastica usa e getta. Ma siamo sicuri che viene cambiata con frequenza? In ogni caso se il telecomando ha la bustina è un segno di attenzione alla pulizia.
Pulsanti, occhio alla luce
Altro oggetto che viene spesso dimenticato di pulire è la pulsantiera. Che sia quella di entrata o quella delle abatjour. Come il telecomando viene toccato con le mani e non viene granché pulito.
Telefono, prendete le distanze dai batteri
Il telefono è uno degli oggetti più sporchi di una camera d’hotel e anche quello che può più facilmente trasmettere infezioni. Viene infatti a ravvicinato contatto con la bocca e viene appoggiato sull’orecchio. Eppure un po’ per la delicatezza dell’oggetto, un po’ per la fretta non è sempre pulitissimo. Anche al telefono viene spesso messa una bustina usa e getta sulla cornetta.
Il runner sul letto meglio di no
Le lenzuola vengono cambiate, le federe pure, ma il copriletto? Anzi ancora più a rischio è il runner. Ovvero quella coperta messa a decorazione del letto. Visto il suo uso decorativo non sempre viene cambiata. Meglio toglierla di mezzo una volta che siete in camera.
Il bollitore dell’acqua: viene mai lavato?
Alcuni hotel hanno in camera un bollitore dell’acqua per potersi preparare un tè p un caffè solubile. Ottimo. Peccato che il bollitore viene raramente lavato. Ovviamente con l’acqua che bolle a 100 gradi nessun batterio può sopravvivere, ma l’accumulo di calcare che può esserci rende questo strumento non il massimo da utilizzare. Date un’occhiata alle sue condizioni: se non c’è calcare siete in un hotel davvero pulito!

Prestate attenzione ad alcuni particolari – come la bustina usa e getta per il telecomando e il calcare nel bollitore – vi potrà far passare una vacanza più serena e pulita. E ora che sapete quali sono gli oggetti più sporchi di una camera d’hotel fate attenzione a dove mettete le mani!