Dove andare in inverno per una gita romantica? Al mare! Alcuni dei borghi più romantici d’Italia sono infatti al mare
Chi lo ha detto che al mare in Italia ci si può andare solo in estate? Certo, non vi proponiamo di andare in spiaggia e mettervi in costume a febbraio, ma vi suggeriamo di andare in uno dei borghi più romantici d’Italia. Già perché se i borghi di mare in estate sono belli, pieni di gente e di sole, in inverno diventano suggestivi ed affascinanti. Il mare d’inverno infatti ha una struggente malinconia che si scioglie solo in un caldo abbraccio con la propria dolce metà.
Ma dove andare in inverno in un borgo di mare in Italia? Abbiamo scelto 5 borghi bellissimi, dal fascino unico, dove andare quando fa freddo. Posti che vi lasceranno senza parole per la loro bellezza ed unicità.
I borghi di mare più romantici d’Italia
Altro che neve – sebbene di posti al freddo bellissimi ed economici ce ne sono – il vero romanticismo in pieno inverno è andare al mare. Il fascino del mare in tempesta, dei colori del tramonto sul mare nel freddo di febbraio o di marzo, dell’odore dell’iodo è qualcosa che vi conquisterà.
L’Italia vanta oltre 7mila chilometri di costa. Dunque di borghi sul mare ce ne sono davvero tantissimi da Nord a Sud Isole comprese. Se è vero che ogni tratto di spiaggia quando non c’è nessuno e tira vento ha una suggestione particolare, ci sono dei borghi che vi lasceranno senza fiato per la loro bellezza anche in pieno inverno. Anzi, forse li troverete più belli ora che in estate.
- Sestri Levante (Liguria)
- Sperlonga (Lazio)
- Peschici (Puglia)
- Atrani (Campania)
- Castelsardo (Sardegna)
La spiaggia più bella e affascinante a Sestri Levante
Una posizione suggestiva quella di Sestri Levante: su di un promontorio che divide due mari, unito da un istmo alla terraferma. Così da una parte abbiamo la Baia delle Favole con il porto turistico, dall’altra la Baia del Silenzio una delle spiagge più belle d’italia. Le caratteristiche case color pastello si affacciano su questa mezzaluna di mare mentre tutt’intorno una lussureggiante natura. Il centro storico offre splendidi edifici novecenteschi dove la grazia e l’eleganza la fanno da padrone.
Sperlonga, il bianco sul blu del mare
Nel basso Lazio c’è uno dei borghi marinari più belli d’Italia. E’ Sperlonga noto località estiva della Roma bene. Ma è in estate quando i villeggianti non ci sono che questo borgo fa uscire fuori le sue caratteristiche più genuine. Girare per i bianchi vicoli di Sperlonga trovando riparo dal vento, concedersi il tempo per ammirare il panorama verso il promontorio del Circeo e concedersi una cenetta in uno dei tanti ristoranti affacciati sul mare. Lo hanno definito il borgo greco del Lazio per i suoi colori e per i suoi vicoli in salita. Indubbiamente in inverno uno dei posti più belli dove andare vicino Roma.
Peschici, il borgo romantico del Gargano
Con Vieste Peschici è una delle perle del Gargano e uno dei borghi pugliesi più apprezzati in estate. Da queste parti infatti si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia. Ma anche in inverno questo borgo saprà conquistarvi. Il centro storico è infatti racchiuso fra le possenti mura dell’antico castello bizantino. Le vie sono piccolissime e scavate nella roccia. Intorno al borgo le torri di avvistamento risalenti al 1500. Da alcune di queste si godono alcuni dei più bei panorami sul mare.
Castelsardo, la perla della Sardegna
La Sardegna durante l’inverno viene quasi dimenticata dai vacanzieri. Niente di più sbagliato. Non solo ci sono belle città da vedere e siti archeologici da visitare, ma anche borghi romantici. Uno di questi è Castelsardo uno dei borghi più belli non solo della Sardegna, ma di tutta Italia. Si trova nel nord dell’Isola, nel Golfo dell’Asinara. Una posizione splendida resa ancora più strabiliante se la si guarda dal suo castello. il Castello dei Doria è infatti il simbolo di questo borgo dove ammirare palazzi storici, chiese e ovviamente di godere di un’impareggiabile vista su spiagge e mare.
Se cercate dunque un borgo dove andare per trascorrere un fine settimana romantico andate in uno di questi borghi sul mare.