Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Gatto! Ecco i 3 Cat Café migliori dove festeggiare. Più uno!
C’è chi dice porti sfortuna e chi, invece, sa benissimo che il 17 febbraio di ogni anno è una ricorrenza speciale: la giornata mondiale del Gatto.

Oggi si celebra infatti il nostro delizioso amico peloso a 4 zampe, che ci tiene compagnia praticamente da tutta la vita. Il gatto, del resto, è sempre stato un animale importante nella vita dell’uomo e, spesso, anche venerato come nel caso degli antichi egizi. Vediamo allora i cinque locali dedicati proprio ai gatti, dove celebrare i nostri amici felini.
La meraviglia dei Cat Café in Italia
Si chiamano Neko Café o Cat Café e si tratta di locali dove si può bere un caffé, oppure pranzare e cenare in compagnia dei gatti. Purtroppo, per una questione di sicurezza, nella maggior parte dei locali non possiamo portare con noi i nostri amici felini, ma accontentarci delle coccole e delle attenzioni dei micetti “locals”! Se però non volete separarvi dal vostro amico peloso, a Milano – da Mamma Natura – pare che siano i benvenuti sia cani che gatti!
I locali al top per celebrare la giornata mondiale del gatto
Se oggi, 17 febbraio, avete deciso di onorare i gatti andando a regalare qualche coccola ai mici dei Cat Café, abbiamo trovato per voi 5 indirizzi meravigliosi dove donare e ricevere tutto l’amore peloso di cui potete avere bisogno!
- Crazy Cat Café – Milano: senza dubbio alcuno questo è il locale più famoso d’Italia di questo genere. Ha aperto nel 2015, prendendo spunto dai neko café giapponesi e, da allora, ha conseguito sempre più successi. I gatti che vivono qui sono nove e sono molto contenti di farsi coccolare!
- Catdog café – Martignacco: siamo in provincia di Udine e anche qui pare che si possa venire accompagnati dal proprio amico peloso! Cane o gatto che sia! Chiaramente bisogna seguire e rispettare qualche regola, ma l’esperienza resta bellissima.
- Romeow Cat Bistrot – Roma: ci spostiamo nella città del Colosseo e non poteva che esserci un cat café dedicato proprio a Romeo “er meglio der Colosseo!”. Questo è un locale particolare, dedicato e popolato da gatti, con un menù prettamente vegano.

E l’ultimo? Vi avevamo promesso un più uno e abbiamo tenuto questa chicca come finale. Un cat café aperto nel 2020, da proprietari tanto coraggiosi quanto amanti dei gattini!
- Gattò Bistrot – Portici: ci spostiamo a Napoli dove, da poco, ha aperto questo meraviglioso locale alle pendici del Vesuvio. Tutti i mici del locale sono stati salvati dall’abbandono e ora hanno una nuova e meravigliosa casa.
Con questi 3+1 cat café vedrete che celebrare la Giornata Mondiale del Gatto non sarà mai stato così divertente!