Italia come il Polo Nord: il posto più incredibile dove poter dormire (e quanto costa)

In Italia è possibile dormire in degli igloo. Ecco dove potete provare questa esperienza e quanto vi costa dormire in un igloo

Un panorama bianco tutto intorno, una natura incontaminata e un rifugio di ghiaccio come casa. Dormire in un igloo è un’esperienza estremamente suggestiva e anche squisitamente romantica. Ma se state pensando che tutto ciò lo potrete vivere e vedere solo al Polo Nord vi sbagliate di grosso. Anche in Italia potrete soggiornare in un igloo.

Dormire in un igloo
Dormire in un igloo: come fare

Toglietevi dalla testa che dormire in un igloo sia spartano. Alcuni sono ancora più belli e confortevoli dei migliori hotel di lusso e soprattutto sono molto caldi. Il contatto ravvicinato con la natura, l’essere totalmente immersi in un paesaggio così soffice e candido rende quest’esperienza straordinaria e meravigliosa da condividere con la vostra dolce metà. Ora che vi siete convinti rimane la questione prezzo. Ecco dove potete dormire in un igloo in Italia e quanto costa.

Dormire in un igloo: come funziona

Quando il termometro scende anche a -30 gradi il pensiero di rifugiarsi fra gelate lastre di ghiaccio lascia perplessi. Eppure all’interno degli igloo la temperatura sale parecchio rendendo possibile soggiornarci e perfino dormire. All’interno si trova infatti solitamente un braciere che porta la colonnina di mercurio anche a 18 gradi, mentre fuori crolla a – 40. Un’opera ingegneristica semplice, ma estremamente efficace.

Oggi è possibile soggiornare in diversi tipi di igloo. Oltre a quello di solo ghiaccio e con tutti gli arredi in ghiaccio, ne esistono anche di altro tipo. Ovvero costruzioni che mantengono la forma a cupola, ma sono a tutti gli effetti degli hotel con tanto di pavimento e pareti in legno, oppure ce ne sono altri con il tetto in vetro per permettere di ammirare il panorama anche dal letto. In Lapponia ne potrete trovare di ogni tipo e alcuni sono davvero di una bellezza mozzafiato.

Insomma anche se soffrite il freddo non avrete problemi a dormire in un igloo. Anzi, è il modo migliore per vivere la bellezza della neve e della montagna.

L’igloo più bello dove dormire in Europa

E’ forse il villaggio igloo più bello del mondo e anche se non è molto economico, vi assicuriamo che ne vale la pena. Stiamo parlando del Kakslautten Arctic Resort, un villaggio in Finlandia dove potrete soggiornare in alcuni degli igloo più lussuosi del mondo.

La particolarità di alcuni di questi igloo è di avere il tetto completamente in vetro così da permettere di ammirare comodamente dal proprio letto la sconfinata bellezza del cielo stellato. Ma non solo. Da queste parti si può ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. E quale modo migliore che farlo dal caldo di un igloo?

Dove dormire in un igloo in Italia

Come abbiamo detto non c’è bisogni di arrivare in Scandinavia per dormire in un igloo. Ce ne sono di bellissimi anche in Italia. Sulle Alpi si trovano infatti alcuni villaggi igloo, tra l’altro sono tra i più grandi del mondo, dove potete provare l’esperienza di dormire circondati dal ghiaccio e dalla natura.

Uno di questi è il Dolomiti Igloo Village Lago Antorno Hotel e Restaurant che si trova in Veneto sulla strada che da Misurina porta alle Tre Cime di Laveredo. In questo luogo meraviglioso ci sono diversi igloo per due persone dove potete scegliere di soggiornare. A disposizione due pacchetti: uno base in cui potrete dormire una notte in igloo – in abbinamento a una camera standard allo Chalet – con colazione a buffet e passeggiata con le ciaspole a 140 euro a persona. E l’altro con abbianmento alla suite dello Chalet, cena gourmet e passeggiata in motoslitta al prezzo di 250 euro a persona.

Altro villaggio igloo in Italia si trova in Trentino Alto Adige nella Val Senales, al Rifugio Bella Vista. Qui si trovano alcuni igloo parte dell’hotel Rosa d’Oro che offre questa sistemazione alternativa ai suoi clienti. Chi vuole può scegliere di dormire in un igloo ai piedi del ghiacciaio. A disposizione anche una vasca finlandese di acqua calda. Che ovviamente si trova all’esterno fra la neve!

Dunque se amate la neve e la montagna e la volete vivere appieno andate a dormire in un igloo. Sarà un’esperienza affascinante e molto romantica. E per farlo non dovete andare lontano visto che è possibile farlo anche in Italia (e fra le montagne più belle del mondo!)