Le cose che puoi prendere gratis in hotel ed è tutto legale

Quali sono gli oggetti che puoi prendere gratuitamente in hotel e non ti possono dire niente. E quali sono invece quegli oggetti per i quali potresti essere accusato di furto

Una delle cose più belle dello stare in un hotel è avere a disposizione tante piccole cose. Dalle ciabattine alla scelta dei te, quando siamo in un albergo ci sentiamo squisitamente viziati. E più l’albergo è di categoria superiore più oggetti di cortesia avremo a nostra disposizione. Solo che quando è il momento di andare via e fare le valigie vorremmo portare via con noi tutti quegli adorabili e utilissimi oggetti. Ma attenzione non possiamo prendere tutto! Solo alcune cose possiamo portare via dall’hotel senza conseguenze. Ma quali?

Cose gratis in hotel
Cose che puoi prendere gratis in hotel

Alcuni oggetti messi a nostra disposizione in camera d’hotel non possono essere portati via. Se lo facessimo saremmo accusati di furto o più semplicemente – dipende dalla policy dell’albergo – li vedremmo caricati sul nostro conto. Ma ci altre cose che invece faremmo bene a prendere in quanto dopo il nostro uso vengono gettate via.

Cosa puoi prendere gratis in hotel

Un hotel cerca solitamente di viziare i propri ospiti mettendo in camera una serie di ‘cortesie’ che possano rendere più piacevole il soggiorno. Queste ‘cortesie’ sono solitamente proporzionali alla categoria dell’hotel: più è alta più cortesie a nostra disposizione ci sono. Ma dipende anche da dove ci troviamo, ovvero in alcuni Paesi ci sono regole diverse.

Spesso dunque ci ritroviamo a chiederci: ma questo posso portarlo via oppure no? E se lo porto via dovrò pagarlo? Ecco dunque cosa potete portare via senza incorrere in problemi (ma se il dubbio vi assale meglio chiedere in reception che dover poi pagare o peggio ancora essere accusati di furto).

cose gratis hotel
I kit di cortesia potete portarli via gratis

Cosa si può prendere in una stanza di hotel e cosa no

Quando mettete piede in una camera d’hotel ci sono alcune cose che potete utilizzare gratuitamente – ma non potete portarle via – altre che potete anche portarle via e altre ancora che invece sono a pagamento. Non tutti gli hotel hanno le linee di cortesia, anche se queste si stanno diffondendo sempre di più in tutte le categorie di alberghi.

Se trovate una bottiglia d’acqua con due bicchieri posti sulla scrivania o sul tavolo, quindi in bella vista, vuol dire che potete utilizzare quell’acqua senza pagarla. Al contrario tutto quello che è nel frigo bar, dunque nascosta alla vista, è a pagamento.

Poi tutto quello che è considerabile ‘usa e getta’ potete utilizzarlo o portarlo via perché è considerato all’interno del costo della stanza. Negli ultimi tempi per via di una maggiore attenzione all’igiene sono aumentati i kit usa e getta. Buon per noi!

Ci sono poi oggetti che si possono utilizzare, ma che non possono essere portati via. In questo ambito rientrano gli asciugamani e gli accappatoi, il bicchiere di vetro, il bollitore e tutto quello che non è consumabile. Potete utilizzare e non portarvi via le grucce, i copri abiti o i mini ferro da stiro. Se doveste portarvi via un asciugamano potreste doverlo pagare o peggio potreste essere accusati di furto.

Cosa si può prendere gratis in hotel

Ma dunque cosa si può portare via da un hotel gratis e senza che nessuno possa dirci niente? Il principio da seguire per capire se qualcosa potete portarlo via è il seguente: potrei utilizzarlo e terminarlo? E’ solo per me? Se le risposte a queste due domande o almeno ad una di essa è sì allora quell’oggetto potete portarlo via con voi.

Rientrano dunque fra le cose che potete portarvi via tutti i kit di cortesia. Ovvero il kit per il bagno: bagnoschiuma, shampoo, cuffia per i capelli, pietra pomice, spazzolino, dentifricio, rasoio da barba e tutti quei prodotti da bagno messi a disposizione del cliente. Stesso discorso per gli altri tipi di kit che potete trovare in camera come le ciabattine o la maschera per gli occhi. Anche il kit di cucito potete portarlo via con voi senza che nessuno vi dica niente.

A vostra disposizione e dunque potete portare via sono anche gli snack messi a disposizione gratuita come cioccolatini o le bustine di te o caffè sistemate vicino al bollitore o alla macchina del caffè. Occhio invece a non prendere nulla dal frigo bar che invece è a pagamento.

Da un soggiorno in hotel potete portarvi via gratis molte cose e riempirvi casa di piccoli oggetti che vi ricordano quanto è bello stare in vacanza ed essere viziati!