Dove andare per vedere delle città bellissime, ma meno famose? Abbiamo selezionato 5 città stupende che in pochissimi conoscono
L’Europa è uno scrigno di città bellissime. E se state pensando alle ‘solite’ come Parigi, Londra o Barcellona vi state sbagliando. Già perché se le grandi capitali sono delle meraviglie vi sorprenderete di sapete che ce ne sono altre. Ovviamente più piccole e molto meno famose. Città bellissime e poco conosciute.

Per visitarle dovrete sicuramente dimostrare un po’ di volontà. Già perché per raggiungerle non basta prendere un aereo. Dovrete anche prendere un pullman, un treno o noleggiare un auto. Ma vi garantiamo che la ‘fatica’ per arrivarci sarà ben ripagata dalla bellezza di cui godrete.
Le 5 città più belle e meno conosciute d’Europa
Quando si tratta di andare a visitare una città europea i nomi che vengono fuori sono sempre gli stessi. Londra, Parigi, Barcellona, Madrid, Praga o Berlino. Poi se qualcuno vuole essere un po’ più fuori dalle solite rotte propone Riga, Budapest, Granada, Lisbona. Tutti posti straordinari e che dovete vedere almeno una volta nella vita.
Ma l’Europa vanta anche altri tesori, decisamente più piccoli ma di grande impatto. Alcune infatti delle città meno conosciute d’Europa sono dei luoghi senza tempo in cui vi sembrerà di entrare in un luogo da favola. Ecco dunque quali sono le 5 città mozzafiato meno conosciute d’Europa.
- Annecy
- Sintra
- Dinant
- Bergen
- Chester
Chester, la più bella d’Europa
Per la regola aurea questa è la città più bella d’Europa. Quasi la totalità dei suoi edifici infatti rappresenta la perfezione del rapporto aureo, ovvero delle proporzioni della bellezza. Ma al di là della matematica questa città dell’Inghilterra vi farà immergere nell’antica atmosfera medievale dei Tudor. I suoi palazzi a graticcio bianchi e neri sono un’opera architettonica di estrema suggestione. Da non perdere le antiche mura, i siti archeologici risalenti ai tempi dei romani e le porte d’entrata.
Sintra, la città colorata
A due passi da Lisbona, appena 30 km, si trova quello che viene definito il posto più bello del Portogallo e noi azzardiamo anche d’Europa. In una cornice di una natura lussureggiante, con vista sull’oceano si ere questa piccola cittadina che vanta stupendi palazzi colorati come il Palacio Nacional da Pena che l’hanno resa Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Bergen, la città sui fiordi
Una natura rigogliosa rende Bergen una delle città più belle del Nord Europa. Una città piuttosto grande, piena dunque di tutti i servizi, ma che conserva un’atmosfera incantata. Il suo porto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le sue case colorate affacciate sul mare sono celebri e creano degli spettacolari riflessi sull’acqua. Poi musei, acquari, fortezze da visitare ma soprattutto una natura che la fa da padrona. Non a caso è detta la città dei fiordi.