Alice Sabatini è Miss Italia 2015. La 18enne di Montalto di Castro (provincia di Viterbo) è stata eletta reginetta di bellezza di questa edizione presentata da Simona Ventura e alla fine delle votazioni, durante la proclamazione, ha ricevuto la fascia e la corona da Claudio Amendola, uno dei tre tutor in giuria insieme a Vladimir Luxuria e Joe Bastianich. Ha battuto Letizia Moschin, seconda classificata, e Vincenza Botti, che è arrivata terza. Il titolo della più bella d’Italia torna così nel Lazio dopo 15 anni d’attesa, da quel anno 2000 in cui a trionfare fu Tania Zamparo.
Alta 1,78 con occhi marroni e Capelli castani corti e con taglio sbarazzino, Alice si è portata a casa anche i titoli Miss Cinema, Miss Compagnia della Bellezza e Miss Diva e Donna, sbaragliando la concorrenza. Grazie al voto incrociato di giuria e pubblico da casa è stata la Sabatini a interrompere la tradizione degli ultimi anni che ha premiato tre Miss Italia provenienti dalla Sicilia: Giusy Buscemi, Giulia Arena e la reginetta uscente Clarissa Marchese.
”La bellezza per me – ha raccontato Alice alla vigilia della gara – non è solo un fattore estetico. E’ semplicità, spigliatezza, educazione e sapersi comportare bene con le persone. Ci tengo abbastanza al titolo ma ora il mio obiettivo è laurearmi, poi se potrò continuare il percorso e diventare una modella non mi dispiacerebbe”. La giocatrice di basket ha diviso le opinioni di molti: c’è chi ha sottolineato la sua apparenza un po’ mascolina mentre secondo altri non è in dubbio in alcun modo la sua femminilità, la 18enne laziale nella volata finale ha battuto Letizia Moschin, seconda classificata, e Vincenza Botti, terza. Ahlam e Osaremen – la prima aspirante Miss Italia di origine marocchina, e la seconda italo-nigeriana – divenute ragazze simbolo di questa 76/a edizione del concorso, sono state eliminate quasi subito, nelle prime fasi del concorso. Una gara che, secondo quanto dichiarato dalla giurata Luxuria è servita a trovare ”una bellezza che non deve turbare, ma rassicurare e che possa piacere a tutte le donne, quelle che così sono nate e quelle che lo sono diventate”.
Le altre vincitrici della serata sono: Miss Cotonella Viola Martina Porta, Miss Miluna Anita Roncari, Miss Rocchetta Bellezza Noemi Bosco, Miss Sport Lotto Letizia Moschin, Miss Equilibra Valeria Valentini, Miss Eleganza Joseph Ribkoff Chiara Giuffrida, Miss Sorriso Blanx Francesca Busti, Miss Simpatia Interflora e Miss Tv Sorrisi e Canzoni Ginevra Bertolani e la Curvy di Miss Italia Keyra’ Vincenza Botti, scelta anche come voce di Radio Kiss Kiss. Martina Asia Galvagno, 19 anni, è invece Miss Kia 2015.
GUARDA LE FOTO DI TUTTE LE SPLENDIDE RAGAZZE DI MISS ITALIA 2015