Test visuale, qualcosa non quadra nell’immagine: dovete trovare l’errore in 5 secondi

Questo test visuale vi richiede di trovare l’elemento incoerente nell’immagine: siete in grado di farlo in 5 secondi? In pochi ci riescono.

Internet  – in particolar modo i social network – è il luogo ideale in cui passare il proprio tempo libero. Sul web è possibile trovare qualsiasi genere di contenuto e informazione si stia cercando, mentre sui social – oltre a contenuti e informazioni – è possibile dare uno sguardo da vicino alle attività di amici e parenti che non sempre abbiamo il tempo ed il modo di incontrare. Tra i passatempi più in voga sui social, da qualche anno a questa parte, ci sono anche i test visivi, ovvero quei giochi che richiedono una buona vista, ottima capacità di concentrazione e buon intuito per essere portati a termine.

Test visivo da risolvere in 5 secondi
Test visivo da risolvere in 5 secondi: siete tra i pochi a riuscirci? – QNM

Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici passatempo, dunque degli enigmi visivi che non richiedono troppa concentrazione o delle conoscenze particolari. Quello a cui vi sottoponiamo oggi rientra nel genere di test che gli appassionati del genere potrebbe ritenere molto semplice. Tuttavia se non si ha familiarità con questo tipo di esercizio visivo è facile perdersi nell’immagine e non riuscire a trovare la soluzione adatta in tempo. Anche perché per trovare la soluzione a questo test viene dato un tempo limite di appena 5 secondi.

Per risolverlo dunque, bisogna avere occhio per i dettagli, essere quel tipo di persona che riesce a vedere al contempo l’insieme delle cose e i particolari che ci sono al suo interno, ritenete di far parte di questa categoria?

Test visuale: riuscite a trovare l’intruso all’interno del disegno?

Analizziamo per prima cosa l’immagine con cui abbiamo a che fare. Il disegno rappresenta una tipica scena familiare, di quelle che fa piacere vedere anche se non si hanno dei bambini. Al centro della scena troviamo un bimbo e un adulto che giocano insieme. Probabilmente si tratta di padre e figlio, dunque il genitore sta insegnando al piccolo a fare delle costruzioni solide con cubi e altre forme geometriche. Lo sfondo ci presenta una stanza, probabilmente un salone, arredato con una pianta e un acquario. All’interno dell’acquario nuotano dei pesci, ci sono delle piante marine e la tipica anfora da acquario che richiama l’immaginario di un fondale marino. Come potete ossevare, ad un primo sguardo sembra che non ci sia nulla di anormale.

Siete dunque riusciti a trovare l’elemento incoerente nell’immagine? Se non ci siete riusciti in 5 secondi perché distratti da altri elementi del disegno non vi preoccupate, è assolutamente normale. A dire il vero quasi tutti quelli che non hanno familiarità con questo tipo di test non riescono ad individuare la stonatura, visto che i disegni in questione sono creati appositamente per confondere la percezione di chi guarda.

Test visivo da risolvere in 5 secondi
Test visivo da risolvere in 5 secondi: siete tra i pochi a riuscirci? – QNM

Se siete in difficoltà, dunque, vi invitiamo a dare uno sguardo più attento all’acquario che si trova alle spalle di padre e figlio.  Sulla sinistra, accanto all’anfora, c’è una pianta di colore arancione, non notate nulla di insolito? Esatto, c’è una giraffa che nuota nell’acquario. La difficoltà nel notarla è legata ai colori scelti dall’autore che permettono all’animaletto di mimetizzarsi perfettamente.