Test visivo, riuscite a trovare l’errore in 5 secondi? In pochissimi ci riescono

Test visivo, siete in grado di trovare l’errore nell’immagine in soli 5 secondi? Solo poche persone ci sono riuscite.

Allenarsi ogni giorno con un test visivo permette di acuire la propria vista e la propria capacità di concentrazione. Inoltre questi test sono studiati in modo tale da ingannare l’occhio di chi guarda, dunque, serve anche una buona capacità di ragionamento per non cadere nei tranelli e risolvere rapidamente l’enigma. Tra i trucchi che i disegnatori utilizzano per confondere lo sguardo dell’osservatore c’è l’utilizzo di colori tono su tono che consentono di mimetizzare l’oggetto o il dettaglio che dovreste vedere.

Test Visivo: riuscite a trovare l'errore?
Test Visivo: riuscite a trovare l’errore in 5 secondi? – SympaSympa.com – QNM

C’è poi chi, invece disegna una situazione normale e conosciuta ai più, nella quale ci sono diversi elementi in primo piano e alcuni, decisamente più piccoli in secondo piano. Questo trucco serve a catturare l’attenzione dell’osservatore, il quale, in modo naturale, sarà portato ad osservare le immagini che il disegnatore ha voluto mettere in primo piano. Dunque diffidate dalle immagini che sembrano semplici, perché proprio la semplicità potrebbe trarvi in inganno e impedirvi di trovare rapidamente la soluzione che cercate.

Il test che vi sottoponiamo oggi vi chiede di trovare l’errore nel disegno. Si tratta di un dettaglio, di un oggetto o di un elemento che stona con il contesto, che non dovrebbe essere presente o che semplicemente è illogico. Per trovarlo vi vengono dati 5 secondi di tempo, dunque non serve solo una buona vista, ma anche capacità di ragionamento e intuito: buona fortuna!

Test visivo: avete trovato l’errore in soli 5 secondi?

Se siete riusciti a trovare in un colpo d’occhio l’elemento che stona con il contesto vi facciamo i nostri complimenti, siete sicuramente abituati a simili test e avete un buon colpo d’occhio. Per chi invece non ci fosse riuscito, il consiglio è quello di continuare a provare finché non vi sarà chiaro cos’è che non dovrebbe esserci. Nel caso in cui vi siete arresi e siete in cerca di aiuto, qui sotto c’è la nostra soluzione.

Soluzione al test visivo

Analizzando l’immagine vediamo che si tratta di un tipico scenario da film western, un ambiente desertico sul cui sfondo si può notare una gola tra le rocce. Chi è appassionato di film western, sicuramente avrà familiarità con questa tipologia di paesaggio ma anche di come dovrebbero essere vestiti i cowboy e di quali animali è possibile trovare in un simile habitat. La conoscenza di questi dettagli è sicuramente un punto a favore.

Test Visivo: riuscite a trovare l'errore?
Test Visivo: riuscite a trovare l’errore in 5 secondi? – SympaSympa.com – QNM

A primo acchito sembra tutto normale: due cowboy cavalcano i fidi destrieri, un testo è sceso dalla sella per far riposare il suo cavallo e lo sta accarezzando sul muso. Sullo sfondo si vedono due cactus accanto ai quali ci sono altri cavalli, la gola di cui parlavamo prima e il sole che sembra stia tramontando. Tutto normale quindi? No, osservate meglio i cavalli sullo sfondo, adesso vi è chiaro? Il terzo cavallo è infatti una zebra, animale che è possibile trovare solo in Africa e che certo non pascolerebbe tranquillamente nelle pianure degli Stati Uniti.