Test visivo difficile: trova le cinque farfalle nascoste nell’immagine in meno di 30 secondi, non ci riesce nessuno

Aguzzate l’ingegno e affinate la vista: il test visivo che vi proponiamo qui sotto metterà a dura prova anche il più acuto degli osservatori. Le protagoniste sono delle farfalle un po’ birichine a cui piace nascondersi.

Se non è come trovare un ago in un pagliaio, poco ci manca. Gli appassionati di test visivi apprezzeranno la sfida che vi proponiamo oggi nonostante non sia proprio alla portata di tutti. L’immagine (vedi sotto) è infatti molto complessa e intricata e solo i più attenti riusciranno a venirne a capo. Per colori presenti e numero di soggetti rappresentati siamo di fronte ad un test visivo davvero particolare e difficile. Pronti a buttarvici a capofitto? Partenza, via…

Test visivo delle farfalle nascoste
Test visivo delle farfalle nascoste – qnm.it

Il test visivo delle cinque farfalle: ecco la soluzione e la spiegazione

Una piccola premessa: con questa prova non scopriremo un lato inedito della vostra personalità né vi assegneremo a questo o quel “profilo” in base al risultato ottenuto. No, le illusioni ottiche sono almeno per quanto concerne questo caso immagini che il nostro cervello elabora in modo diverso da ciò che accade realmente, e il difficile sta proprio nel rompere l’incantesimo e superare noi stessi in astuzia! L’esempio tipico è quello delle foto di una donna giovane e di una donna anziana: il nostro cervello percepisce l’immagine come riferita a due entità diverse, mentre in realtà sono la stessa cosa.

Ci sono molti tipi di illusioni ottiche, ma tutte hanno una caratteristica comune: giocano brutti scherzi (a livello fisico o cognitivo) alla nostra mente facendoci vedere qualcosa che in realtà non c’è. E tutte suscitano sempre la curiosità e l’interesse delle persone, che possono approfittarne per migliorare l’efficienza del cervello e della vita sviluppando una più profonda capacità di osservazione.

Nel caso dell’immagine di oggi, che raffigura molti fiori di varie forme, specie e colori, la sfida sta nel trovare le farfalle nascoste. Ci riuscite? Calma e sangue freddo: non occorre che le individuiate tutte in una volta: prendetevi il tempo necessario per analizzare l’intera immagine. Piccolo aiutino; gli esemplari nascosti sono in totale 5. Ce la fate a rintracciarle in meno di 20 secondi? 

Se non ci siete riusciti o se volete conferme della vostra ipotesi ecco a voi la stessa foto con le famigerate farfalle ben visibili grazie ad un cerchio che le evidenzia.

Test visivo delle farfalle
Test visivo delle farfalle – qnm.it

Qui sopra la soluzione dell’arcano. Se ci siete arrivati da soli nel tempo indicato, complimenti vivissimi: avete un occhio eccezionale. Ma se non ce l’avete fatta, non disperatevi: con il tempo e un po’ di esercizio farete passi da gigante. In rete si trovano facilmente innumerevoli test basati sulle illusioni ottiche, con diversi gradi di difficoltà. E non dimentichiamo che le illusioni ottiche vere e proprie sono quelle che si riscontrano in natura: si pensi agli animali che si camuffano tra la vegetazione, alle stelle nel cielo che si possono toccare con un dito o all’effetto-prospettiva quando osserviamo qualcosa da una particolare angolatura…