Test visivo, cosa vedi prima? Questa illusione ottica svela la tua personalità

Questo test della personalità si basa sull’osservazione di un’illusione ottica: ciò che vedete per primo svela il vostro vero io.

Ci sono vari tipi di test della personalità che potete trovare sul web. I più diffusi sono di due categorie: la prima vi chiede di scegliere tra 3 o più immagini in base a ciò che preferite, la seconda si basa sull’osservazione di un’illusione ottica e sull’indicare quale delle possibili figure avete notato prima. La prima tipologia di test si basa su sensazioni e idee che convenzionalmente associamo ad un oggetto, ad una stagione o ad una immagine, mentre la seconda tipologia di test si basa sulla teoria cognitivista della psicologia.

Test della personalità
Test della personalità -QNM

Prima di addentrarci nel test vero e proprio, soffermiamoci a parlare di questa teoria. In pratica la teoria si basa sull’idea che le nostre risposte siano filtrate dalla ragione e dalle sovrastrutture sociali  e che dunque i soggetti tendono a non fare emergere il reale pensiero e la reale personalità se hanno il tempo ed il modo di comprendere ciò che hanno di fronte. Allo scopo di dimostrare che i soggetti posti di fronte a illusioni ottiche o a forme indefinite fanno emergere il proprio subconscio, ovvero ciò che realmente desiderano, temono o pensano, sono state create dei disegni volutamente illusori e delle immagini indefinite.

I test con immagini indefinite hanno poi composto la base pratica e teorica della psicologia gestalt in Germania e sempre su quel concetto è basato il famosissimo test di Rorshach. Oggi queste teorie vengono considerate superate, ma il concetto base di queste viene utilizzato per dei divertenti test della personalità che possiamo trovare sul web. Quello che vi proponiamo oggi è proprio basato sull’idea che ciò che vedete a primo impatto indichi la vostra vera personalità.

Test visivo, cosa vedete per primo? La risposta indica la vostra vera personalità

Lo scopo del test che è diventato molto popolare su Twitter, è quello di capire se siete delle persone estroverse o introverse. Guardante dunque l’immagine che si trova sopra e indicate cosa vedete prima tra una montagna innevata e il volto di un uomo.

Montagna

Se la cosa che avete notato ad un primo sguardo è una montagna innevata sulla quale c’è una ricca vegetazione arborifera, significa che siete delle persone decisamente introverse e che possedete un mondo interiore ricco. Le persone potrebbero pensare di voi che siete strani o che siete degli asociali, ma non è così, voi siete la tipologia di persona che riesce a stare bene con sé stesso e per questo non ha necessità di circondarsi di persone o di fare continuamente qualcosa per stare bene. Tuttavia, quando decidete di creare un legame, questo sarà forte e intenso. Chiunque riuscirà ad andare oltre all’apparenza scoprirà una persona meravigliosa con la quale sarà piacevole condividere la vita.

Test della personalità
Test della personalità – QNM

La faccia

Se invece la prima cosa che avete visto è il volto di un uomo con gli occhi chiusi significa che siete delle persone estroverse che amano stare in compagnia degli altri e che sono sempre alla ricerca di novità. Siete inseriti nella categoria dei soggetti avventurosi, tuttavia avete qualche problema di autostima e per quanto riguarda gli aspetti importanti della vostra vita avete bisogno di qualcuno che vi trascini fuori dalla vostra confort zone.