Test matematico, qual è il numero mancante? Solo uno su mille ci riesce

Siete bravi in matematica e pensate di riuscire a risolvere qualsiasi test? Mettetevi alla prova con questo, solo 1 su 1000 ce la fa.

Il test di logica matematica che vi proponiamo oggi non è una novità per chi è aveva l’abitudine di sottoporsi a simili enigmi su Facebook. Questo gioco, infatti, è diventato molto popolare sul social network di Zuckerberg qualche anno fa, proprio perché molti non riuscivano a trovare la logica dietro la sequenza numerica e dunque lo condividevano con i loro contatti per farsi aiutare nella risoluzione o semplicemente per metterli alla prova con qualcosa che gli aveva creato dei grattacapi.

Test logica matematica
Test logica matematica – qnm.it

Pare che all’epoca della condivisione su Facebook (si parla del 2017) solo un utente su mille fosse in grado di portare a termine il test in questione, il che può significare due cose: o che chi si sottoponeva a questo test sul social non aveva alcuna familiarità con i test di logica matematica o che si tratta di un enigma davvero complicato. La risposta a questo quesito la lasciamo a voi, dopo che avrete provato a risolvere il test di logica matematica e dopo aver visionato la soluzione per capire se avete indovinato.

Test di logica matematica: solo uno su mille è riuscito a risolverlo

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete degli appassionati di test e dunque vi piace tenere allenata la vostra mente e desiderate cimentarvi in enigmi che mettano a dura prova le vostre capacità intellettive. Esercitarsi con simili test è una buona abitudine per tenere la mente in costante allenamento e incrementare la vostra capacità di problem solving, una aspetto che potrebbe rivelarsi utile in qualsiasi campo della vita e in qualsiasi situazione (magari un addio al celibato in cui vi portano in un escape room).

Ma andiamo sul test vero e proprio. Come vedete dall’immagine abbiamo una serie di addizioni, il cui risultato però risulta errato dopo la prima. Se infatti 1+4 fa effettivamente 5, 2+5 dovrebbe dare come risultato 7 e 3+6 sei dovrebbe dare 9. Nell’immagine che vi trovate sopra invece, la seconda addizione ha come risultato 12 e la terza 21, com’è possibile? Se si trattasse di semplici addizioni matematiche, infatti, il numero sconosciuto dovrebbe essere 19, ma il risultato delle somme precedenti induce alla cautela e ci dice che la risposta al test è meno semplice di quello che pensiamo. Lasciamo dunque a voi il compito di risolvere l’arcano e qualora non ci riusciate andate a spulciare la soluzione che troverete qui sotto.

Soluzione

La prima idea che potrebbe venirvi in mente è che in realtà non si stanno effettuando delle addizioni ma delle moltiplicazioni, ma vi basta sostituire i segni nella seconda somma per rendervi conto che non è questa la soluzione che state cercando. Se infatti moltiplicate 5 per 2 otterrete 10 e non 12. Lo stesso dicasi per la seconda voce, visto che 3 per 6 dà 18 e non 21. Qual è dunque la logica dietro i risultati?

Test logica matematica
Test logica matematica – qnm.it

In realtà è abbastanza semplice, nelle colonne viene riportato il risultato precedente e sommato automaticamente. Sappiamo che la prima somma ha dato 5, se aggiungiamo 5 al secondo risultato che è 7, avremo 12. Allo stesso modo se a 9 (il risultato della terza somma) sommiamo 12, otteremmo 21. A questo punto è abbasta semplice comprendere qual è il numero celato alla fine. L’ultima addizione dà come risultato 19 che sommato a 21 dà 40.