Test di logica, sequenza di numeri incompleta: se la risolvi in 5 secondi sei un genio

Sei un asso in matematica e ritieni di poter risolvere ogni problema? Mettiti alla prova con questa sequenza numerica incompleta: se la risolvi in 5 secondi sei un genio.

La matematica è una materia selettiva, solo chi ha una mente in grado di effettuare determinati calcoli e determinati ragionamenti logici e astratti può andare oltre le nozioni base e affrontare un percorso di studi basato solo su di essa. Non parliamo chiaramente del semplice percorso in Matematica, ma anche di Fisica, di Ingegneria, Ragioneria, Economia, Architettura e tutte quelle materie e quei campi di studio che necessitano di calcoli complessi e precisi. Se si è portati per la matematica lo si capisce sin dalle elementari, c’è chi è in grado di fare calcoli complessi a mente e chi invece ha bisogno di fare ricorso alla calcolatrice o alle dita per i conteggi più semplici.

Test di logica soluzione
Test di logica – Youtube – Qnm

Chiaramente questo non è indicativo di una minore o maggiore intelligenza, ma di una minore o maggiore inclinazione verso una tipologia di studi. Il test che vi sottoponiamo oggi è un test di logica che, sebbene abbia a che fare con i numeri (come vedete nell’immagine che si trova subito sopra abbiamo a che fare con una sequenza numerica), non richiede basi solide di matematica e dunque non richiede l’aver fatto studi che elevino il nostro livello in questa materia. Indubbiamente chi ha maggiore familiarità con gli enigmi matematici e i test di logica si trova avvantaggiato, semplicemente perché potrebbe trovare prima la “ratio” dietro alla sequenza di numeri per poterla completare.

Test di logica: se riuscite a risolvere la sequenza numerica in 5 secondi siete dei veri e propri geni

Prima di offrirvi la risposta, vi sottolineaiamo che in caso di mancata soluzione non c’è bisogno di scoraggiarsi, visto che l’abitudine a simili esercizi mentali è fondamentale per trovare rapidamente una soluzione. Il motivo per cui ci si allena con test di questo tipo, infatti, è per tenere sempre allenata la mente e imparare a ragionare secondo una logica prestabilita che non necessariamente è intuitiva. Probabilmente chi è attirato da questo genere di test è qualcuno che ama risolvere enigmi di ogni tipo ed ha familiarità con test di logica simili (spesso inseriti nei test dei concorsi per varie posizioni). Chiarito questo, avete adesso 5 secondi per rispondere al quesito.

Avete dato la vostra risposta? Siete rimasti bloccati e interdetti? Non importa, adesso vi spieghiamo qual è la soluzione corretta al test di logica. La prima cosa da capire è quale correlazione ci sia tra i vari numeri che compongono la sequenza. Ad un primo sguardo infatti non c’è correlazione, ma in realtà c’è e sarebbe probabilmente più chiaro se i numeri fossero separati da qualche segno.

Test di logica soluzione
Soluzione al test di logica – YouTube – QNM

Il primo componente derivato della sequenza è l’8. Come viene ottenuto? Semplice è il risultante della somma tra 2 e 5+1. Allo stesso modo 8+5+1 dà 14. Seguendo questo ragionamento logico, dovremmo sommare 14,8 e 1, somma che dà come risultato 23. La risposta corretta è dunque “23” ed i 5 secondi sono evidentemente pochi per chi non ha familiarità con test simili. Se invece sono stati sufficienti, complimenti: siete dei geni!