Test di logica, riuscite a creare tre triangoli? Potete spostare solo due fiammiferi

Questo test di logica con le figure geometriche richiede intuito e buona capacità di ragionamento, riuscite a risolverlo?

Cosa c’è di meglio di un test di logica per spezzare la routine quotidiana? Questa tipologia di rompicapo è molto popolare sul web ed il motivo è semplice, si tratta di un buon esercizio per allenare il nostro cervello che ci richiede una piccola porzione del nostro tempo. Gli impegni giornalieri ci portano a dover risolvere problemi pratici attinenti al nostro lavoro o al nostro percorso di studi, ma capita più spesso di quanto vorremmo che in realtà i nostri compiti siano noiosi e ripetitivi. Una volta finita la giornata lavorativa bisogna poi pensare a ciò che ci aspetta a casa, dove ci sono altre mansioni da svolgere, in particolar modo quando si diventa genitori.

Test di logica con i triangoli
Test di logica con i triangoli – Websource – QNM

Insomma il tempo da dedicare al relax e agli hobby è davvero minimo e spesso la stanchezza ci porta a sederci in poltrona davanti all’anestetico televisivo di turno. Con una routine così strutturata e serrata d’impegni è complicato variare le attività, ma è sicuramente buono cercare il tempo necessario da dedicare ad altro. I test di logica che è possibile trovare sul web assolvono a questa funzione di variazione sul tema, sono divertenti, permettono di applicare la mente in un enigma rapido ma non per questo poco impegnativo e possono essere un ottimo strumento per passare del tempo con i figli piccoli in modo costruttivo.

Test di logica, riuscite a creare tre triangoli?

Il test che vi proponiamo oggi è basato su una figura geometrica ben nota a tutti. Come potete vedere dall’immagine che si trova sopra, siamo al cospetto di due triangoli isoscele, dunque dotati di due lati perfettamente uguali. Questi triangoli sono formati con dei fiammiferi e uno di questi si trova all’interno dell’altro. Ciò che ci viene chiesto è di crearne un terzo con i fiammiferi a disposizione. Tuttavia non possiamo spostare tutti i i fiammiferi che desideriamo, bensì dobbiamo utilizzarne solamente due. A differenza di altri test di questo tipo, non abbiamo un limite di tempo dato per risolvere il test, dunque mettetevi comodi e risolvete con tutta calma.

Adesso ci addentriamo nella spiegazione che ci condurrà alla soluzione del rompicapo geometrico. Prima di leggere il percorso che ci porterà alla risoluzione, vi invitiamo a continuare a provare o quantomeno cercare di risolvere autonomamente per non rovinarvi il gusto della risoluzione. Inizialmente il compito potrebbe sembrare complicato, poiché è necessario slegarsi da una raffigurazione classica e pulita della forma dei triangoli. Potendo spostare solamente due fiammiferi, infatti, è necessario che si utilizzino una o più parti comuni affinché si possa giungere alla soluzione corretta.

Test di logica con i triangoli
Test di logica con i triangoli: soluzione – Websource – QNM

Come potete vedere nell’immagine sovrastante, infatti, si devono rimuovere i due fiammiferi che completano il triangolo più grande, a questo punto li si posiziona più in basso e si utilizzano i due lati del triangolo interno per comporre due triangoli di uguale misura. Il terzo, nonostante i suoi lati compongano anche gli altri due triangoli diventa quello che prima era il triangolo interno, adesso formato dall’intersecazione dei lati degli altri due.