Test di logica, riuscite a completare la sequenza? Il 99% delle persone non ci riesce

Siete appassionati di test di logica e vi divertite a risolverli? Mettetevi alla prova con questa sequenza numerica, solo l’1% la risolve.

La quotidianità può essere noiosa e ripetitiva. Le giornate passano e a volte, come nel film di Charlie Chaplin ‘Tempi Moderni‘, ci sentiamo semplicemente pezzi di un ingranaggio che deve funzionare alla perfezione e per farlo ha la necessità di essere mosso con tempistiche e gesti sempre uguali e ripetuti. Spezzare la routine e la monotonia del lavoro, impegno che nobilità anche l’uomo ma che in molti casi ne uccide la creatività e la spensieratezza, è dunque un obbligo per chiunque e in base agli interessi varia anche l’attività che può essere utile a rompere questa catena di attività ripetute.

Test di logica
Test di logica – sequenza numerica da risolvere – Websource, QNM.it

Molte persone trovano divertenti e utili i test di logica che si trovano sul web. La moda dei test è cominciata sui social e riguardava inizialmente quelli sulla personalità, una serie di rompicapi visivi, spesso legati all’utilizzo di illusioni ottiche, che avevano lo scopo di passatempo e offrivano al contempo una breve descrizione della personalità dell’utente che si cimentava nel test. A questi con il tempo si sono aggiunti anche i test di logica, un passatempo probabilmente più costruttivo, perché a differenza dei primi implicano una maggiore applicazione e consentono di tenere allenato il cervello.

Test di logica, riuscite a completare la sequenza numerica?

Allenare il cervello con i test di logica serve sicuramente ad incrementare la nostra capacità di problem solving, ci spinge a migliorare le nostre capacità deduttive e a distrarci appunto dalla routine, dai pensieri ricorrenti e dalla noia che comporta vivere nella società moderna. Il test che vi proponiamo oggi, ad esempio, potrebbe sembrare adatto solo a chi possiede delle conoscenze matematiche approfondite, ma in realtà vi basta uno sguardo per capire che non c’è alcuna formula da applicare.

Di matematico il test odierno ha solo i simboli numerici, dunque si tratta di una prova adatta a chiunque ritiene di avere una capacità deduttiva ben allenata. Sul web viene asserito che poche persone siano in grado di risolverlo e che addirittura solo l’1% di chi si cimenta riesce a capire la logica che c’è dietro, dunque a risolverlo. Questo perché almeno ad un primo acchito sembra che non ci sia una logica nella sequenza di numeri.

Soluzione

Il primo consiglio che vi possiamo dare e di non cercare una connessione diretta tra i numeri di sinistra e quelli di destra. Cercare di capire se tra il singolo numero a sinistra ed il singolo a destra c’è una connessione può essere fuorviante e indurvi a ritenere che la soluzione sia impossibile. Analizzate prima tutti i numeri di sinistra: 32, 47, 23, 74. Se fate bene attenzione vi renderete conto che c’è una correlazione tra di esse che una volta trovata vi sembrerà abbastanza evidente. Adesso fate lo stesso con quelli che si trovano sulla colonna di destra: 25, 18, 52.

Test di logica
Test di logica – sequenza numerica da risolvere – QNM.it

Quale numero completa questa seconda sequenza? Se volete continuare a provare vi consigliamo di fermarvi qui, se siete stufi di provare o semplicemente volete capire se avete indovinato continuate pure. Analizzando la colonna a sinistra si nota uno schema: 23 è il contrario di 32 e 74 è il contrario di 47. Lo stesso accade nella colonna di destra, dove 52 è il contrario di 25. Manca dunque solo il contrario di 18 che altri non è che 81.