Test di logica riservato ai geni: avete 10 secondi per trovare la soluzione

Questo test di logica è riservato a quelle persone che sono in grado di risolvere enigmi in pochissimo tempo: avete solamente 10 secondi.

Esiste un modo migliore per misurare la nostra intelligenza, coltivarla e farla crescere di un test di logica? Questi esercizi mentali non sono solo un semplice passatempo nei momenti di pausa di una lunga giornata e, sebbene possano risultare divertenti da risolvere sia in solitaria che in compagnia, sono soprattutto un eccellente modo per tenere allenata la propria mente e migliorare la nostra capacità di ragionamento. Se è vero infatti che i test di logica sono più semplici se possedete un quoziente intellettivo più alto, è anche vero che l’esercizio costante permette di comprenderne il funzionamento e trovare la risposta in maniera più rapida.

Test di logica per geni
Test di logica con le bilance – QNM

Se vi siete trovati a dover affrontare dei test d’ingresso all’università o per un posto pubblico o ancora per entrare a far parte di un corpo militare, sicuramente vi sarete preparati affrontando numerose tipologie di test di logica matematica e di logica figurale, esercizi che hanno accresciuto la vostra capacità di risolvere simili test e che vi hanno permesso di sviluppare il ragionamento laterale. Allo stesso modo se siete appassionati di enigmi e siete soliti passare il vostro tempo a risolverli, probabilmente avete maggiori skill in questo campo rispetto a chi lo fa saltuariamente o ci sta provando la prima volta.

Il test di oggi è rivolto a chi ha una certa esperienza o a chi ritiene di avere un quoziente intellettivo alto e sa di poter risolvere qualsiasi tipo di enigma in pochissimi secondi. Il tempo dato per la risoluzione, infatti, è di appena 10 secondi e potrebbe essere complicato portarlo a termine nel caso in cui non abbiate familiarità con questo tipo di enigmi logici.

Test di logica per geni: riuscite a risolverlo in appena 10 secondi?

Come potete vedere nell’immagine che si trova ad inizio articolo, abbiamo due bilance nelle quali i piatti sono in equilibrio. Nella bilancia di sinistra abbiamo sul piatto sinistro due cuori e due linee, mentre su quello di destra abbiamo quattro triangoli. Nella seconda bilancia, invece, abbiamo due triangoli a sinistra e una palla sulla destra. Proprio il fatto che le due bilance siano in perfetto equilibrio ci permette di capire quale delle quattro risposte che si trovano sotto sia quella corretta. Sia che siate riusciti a risolvere il test in 10 secondi, sia che non ci siate riusciti, terminato il tempo dato potete leggere la soluzione.

Soluzione al test di logica

Per arrivare al risultato corretto vi basta fare il confronto tra gli elementi presenti nelle due bilance e trovare quelli ricorrenti. Sul piatto destro della prima bilancia (assumendo che per prima intendiamo quella a sinistra e per seconda quella a destra) abbiamo due quadrati formati da due triangoli ciascuno, mentre sul piatto sinistro della seconda abbiamo un quadrato formato da due triangoli. Risulta dunque abbastanza immediato comprendere che il peso della palla è l’esatta metà di quello dei due cuori e dei due tratti che si trovano sul piatto sinistro della prima bilancia.

Test di logica per geni
Studentessa china sui libri – QNM

Con le informazioni che abbiamo non sappiamo se un cuore corrisponde ad un triangolo e nemmeno se le tre linee blu corrispondano a due triangoli, poiché questi elementi inseriti tra le risposte non sono presenti nell’immagine principale, dunque le risposte A e D sono da scartare. Sappiamo inoltre che C è sbagliata perché se la palla pesa la metà esatta del piatto di sinistra della prima bilancia, un cuore pesa meno della palla. Per esclusione l’unica risposta possibile, dunque quella corretta, è B.