Test di logica, ti verrà mal di testa: solo i veri geni lo risolvono in 30 secondi

Preparatevi a spremere le meningi. Questo test di logica matematica e geometrica è pronto a farti venire un bel mal di testa: è provato che solo i veri geni riescono a risolverlo in meno di trenta secondi. 

Quello che vi proponiamo oggi è un vero e proprio test per il quoziente intellettivo, un modo simpatico e veloce per testare le proprie doti mentali e la propria capacità di ragionamento e deduzione logica. Non serve essere dei geni della matematica o della geometria, la questione come appena detto è un’altra. Potete dunque misurarvi con questa sfida che secondo chi l’ha pensata può accendere la mente dei veri geni e far venire il mal di testa a chi avrà più difficoltà. A complicare il tutto il tempo massimo indicato per la risoluzione, dettaglio fondamentale affinché il test sia valido.

Test di logica
Test di logica – qnm.it

L’immagine parla chiaro. La sfida è la seguente. Scegliere quale forma tra le quattro opzioni A, B, C e D completa l’elenco di forme geometriche e va inserito al posto del punto di domanda. Semplice a dirsi, ma un po’ meno a farsi. Ricordate che avete solo 30 secondi per rispondere. Per risolvere questo test è richiesta la comprensione della logica che sta dietro le forme e i colori. La combinazione di questi due elementi è fondamentale per poter dare la soluzione corretta.

Test di logica, la sfida al vostro quoziente intellettivo: ecco la soluzione

Per proporvi la soluzione vedremo insieme i passaggi del ragionamento che alcuni di voi saranno stati in grado di fare nel tempo prestabilito.

  1. Una figura singola (senza nessun’altra figura geometrica all’interno) viene ripetuta su quella successiva, anch’essa in modalità singola
  2. Il colore della singola figura diventa il colore di quella interna di ogni figura successiva
  3. La figura interna eredita la figura unica che le succede
  4. Il colore della figura interna eredita il colore della singola figura che lo precede.
Test Geometria
Geometria – qnm.it

A questo punto dovreste avere già capito tutti qual è la soluzione corretta a questo test del quoziente intellettivo. Se non l’avete ancora compreso ve lo diciamo noi. Seguendo il ragionamento appena proposto la soluzione al test è la lettera C.

Infatti l’esagono eredita la figura che lo precede e quella posta al suo interno è un triangolo, figura che viene appena dopo, Il colore del triangolo è giallo poiché è il colore dell’esagono che veniva appena prima, mentre quello dell’esagono è blu perché il triangolo che viene dopo è blu.