Test del quoziente intellettivo: prova a risolvere questo enigma matematico in 10 secondi. Solo i veri geni ci riusciranno in così poco tempo. Se hai bisogno di qualche secondo in più non preoccuparti, è del tutto normale e non c’è niente di male.
I test di matematica e di logica di questo tipo sono dedicati agli amanti del calcolo e dei giochi dove la logica del nostro cervello deve mettersi al lavoro. Con enigmi di questo tipo puoi allo stesso tempo divertirti, ma anche mettere alla prova il tuo quoziente intellettivo. Nessuna pretesa scientifica, per carità, ma solo un modo intelligente per passare qualche minuto. I requisiti necessari sono come dicevamo l’uso della logica, dell’intelligenza e di abilità matematiche di base che prevedono semplici operazioni di calcolo come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.

Se riesci a trovare la soluzione in soli dieci secondi o addirittura in meno tempo il tuo QI è davvero alto e puoi considerarti a tutti gli effetti un vero e proprio genio. Assicurati di non avere distrazioni intorno a te e affronta il test col massimo rigore, attenzione e serietà. Non barare sul tempo, mi raccomando!
Test di logica-matematica, scopri il tuo quoziente intellettivo
Il test proposto oggi farà felici anche gli amanti degli animali dato che come vedrete dall’immagine qui sotto al posto dei numeri troverete un cagnolino e una simpatica creatura marina. Sarà proprio il loro valore numerico quello che dovrete trovare voi. E’ questa la vostra sfida odierna e oltre alla comprensione del calcolo da effettuare dovrete essere bravi a non farvi distrarre dai simpatici animaletti.
Siete pronti per il test? Mi raccomando mettetevi in un luogo che vi consenta la massima concentrazione e preparate il timer del vostro smartphone settato sui 10 secondi richiesti. Una volta fatto partire il tempo concentratevi sull’immagine e mettete in moto il vostro cervello.

Hai trovato il valore dei due animaletti in meno di dieci secondi? Il tuo QI è decisamente sopra la media e hai grandi capacità di astrazione logico-matematica e di calcolo. Se invece ci hai impiegato più tempo non preoccuparti, è proprio quello che è capitato alla maggior parte delle persone che hanno affrontato questo test.
La soluzione all’enigma: l’avevate capito?
Per chi proprio non l’avesse capito diamo la soluzione a questo enigma matematico.
Le prime tre operazioni trasformate in numeri sono le seguenti:
- 30 + 30 + 10 = 70
- (30 + 30) – 10 = 50
- 30 x 10 = 300
Da qui si evince che la creatura marina abbia un valore di 30 e il cane un valore di 10. Semplice adesso, no? Certamente un po’ meno facile fare tutti questi calcoli in soli 10 secondi.