Sfida di logica difficile, riesci a risolvere l’enigma? Il test sta facendo impazzire i social

Sfida di logica-matematica difficile, riesci a risolvere l’enigma? Il test sta facendo impazzire i social, provate anche voi a mettervi in gioco con questo apparentemente semplice quesito. 

Siamo di fronte dunque ad un enigma matematico, un esercizio che serve innanzitutto per tenere allenata la nostra mente. Tutti gli esercizi di questo tipo aiutano infatti il cervello a mantenere una certa “elasticità” che ci consente di saper e poter ragionare al meglio in ogni situazione.

Test Geometria
Geometria – qnm.it

La sfida qui proposta presenta non solo la difficoltà del calcolo e del ragionamento logico in sè, ma anche la componente temporale. Il test infatti per considerarsi valido va effettuato entro 35 secondi.

Il test che sta facendo impazzire il web

Entriamo dunque nello specifico con il test che sta letteralmente facendo impazzire i social e le persone di tutto il mondo. In questo gioco matematico l’obiettivo è trovare la lettera dell’alfabeto associata alle tre forme geometriche. Per farlo dovrai osservare attentamente i due precedenti cerchi un cui una lettera è stata associata a specifiche forme geometriche e poi dedurre e capire quale sia la lettera giusta da associare alle tre forme proposte: un esagono, un triangolo e un pentagono. Nota fondamentale: l’alfabeto preso in considerazione è quello con le lettere straniere (j, k, w, y). Quello in pratica che imparano al giorno d’oggi i nostri figli alle scuole elementari.

test
Test logico – qnm.it

Attenzione perchè come vi abbiamo detto per rendere la sfida più stimolante c’è un limite di tempo calcolato nei 35 secondi. La risposta è tutt’altro che scontata e necessita di una grande capacità di ragionamento logico deduttivo.

Il risultato del test: ce l’hai fatta?

Se hai trovato la lettera giusta al posto del punto interrogativo e se ce l’hai fatta entro il tempo prestabilito, complimenti! Riuscendo in questa impresa hai dimostrato di avere un quoziente intellettivo superiore alla media, grande facilità di calcolo mentale, rapidità di ragionamento e una mentre decisamente logico-matematica. Se invece non hai superato questa sfida riprovaci, magari concedendoti qualche secondo in più. Non preoccuparti comunque nella tua categoria rientra la maggior parte delle persone.

 

Ma quindi qual era la soluzione? La lettera che doveva essere trovata era la N. La spiegazione è la seguente: la somma dei lati delle figure geometriche a sinistra è uguale alla posizione della lettera corrispondente nell’alfabeto (con lettere straniere). 

  • Sulla prima riga c’è un quadrato, un triangolo e un cerchio. 4 + 3 + 0 = 7 che corrisponde alla lettera G .
  • Sulla seconda riga c’è un pentagono, un quadrato e un triangolo. Sia 5 + 4 + 3 = 12 che corrisponde alla lettera L .
  • Sulla terza riga c’è un pentagono, un esagono e un triangolo. 5 + 6 + 3 = 14 che equivale alla posizione della lettera N.