Dove sono le gambe della bambina? L’illusione ottica che sta facendo impazzire tutto il mondo

L’illusione ottica che vi proponiamo qui sotto sta facendo letteralmente impazzire tutto il web e i social in tutto il mondo. Nessuno riesce a capire che cosa ci sia realmente in foto, come sia possibile ciò che vediamo coi nostri occhi.

Come si diceva una volta non c’è trucco e non c’è inganno. La foto che vedrete fra poco non è assolutamente stata modificata con photoshop o tanto meno creata ad arte per farvi impazzire. Eppure, c’è da giurarci, molti di voi rischieranno davvero di uscire di senno di fronte a questa illusione ottica che richiederà non poco tempo nè poco impegno per essere capita.

In un primo momento la reazione che abbiamo avuto tutti è la più classica: “Non è possibile, deve essere una presa in giro. C’è sicuramente un trucco”. Invece non è così e una volta che raggiungiamo questa consapevolezza la nostra frustrazione per non capire subito di cosa si tratta aumenterà vertiginosamente.

Illusione ottica gambe
Illusione ottica gambe – qnm.it

Illusione ottica, una delle più difficili di sempre da capire

L’immagine della bambina che guarda lo smartphone è diventata ormai come si dice in questi casi più che virale. Le gambe della protagonista di questa immagine sembrano infatti letteralmente affondate nel terreno, ma non essendoci alcun trucco e non potendo andare contro le normali leggi della fisica c’è con ogni evidenza qualcosa che ad una prima occhiata ci sfugge. In molti hanno pensato di dover osservare la foto da altre angolazioni, ma anche capovolgendo l’immagine o guardandola lateralmente il risultato non cambia. Così come non sembra essere di grande aiuto ingrandire l’immagine. La domanda è sempre e solo quella: dove sono le gambe?

Nei commenti alla foto in molti scrivono di arrendersi e chiedono disperatamente la soluzione. “Il mio cervello si è surriscaldato” scrive un utente. Un altro ammette: “Sto impazzendo, vi prego aiutatemi”.

Dove sono le gambe? La soluzione all’illusione ottica da impazzire

Vi avvisiamo. In molti non l’hanno capita nemmeno dopo la spiegazione a parole. In loro soccorso così come in vostro verranno messe altre immagini ulteriormente esplicative per farvi comprendere esattamente quale sia l’illusione ottica in questione.

Un piccolo suggerimento prima di andare a leggere la soluzione: provate a concentrarvi sul gomito della bambina, osservate con attenzione quel punto. Forse così potreste aver capito dove sta il fulcro di questa illusione ottica.

La soluzione è questa: la bambina le cui gambe sembrano sprofondate nel terreno è in realtà appoggiata ad un muretto sopraelevato rispetto al pavimento sul quale lei poggia i piedi. Il problema sorge nel momento in cui muretto e zona in cui si trova la bimba sembrano perfettamente identiche e continue. Un utente di Twitter ha provato ad aiutare chi non avesse capito l’arcano appena svelato andando a sottolineare con photoshop le aree diverse della foto e mettendo così in evidenza ciò che vi abbiamo appena spiegato.

Un altro utente l’ha voluto spiegare inserendo due scritte molto semplici sulla foto:

Ecco ora dovrebbe essere tutto chiaro. E voi l’avevate capito dove si trovavano le gambe della bambina?