Super Bowl LIII: dove vedere la finale di NFL

da , il

    Super Bowl LIII: dove vedere la finale di NFL

    Attesa febbrile per il Super Bowl LIII, la 53esima edizione della finale del campionato della National Football League che si terrà nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 febbraio alle 00:30 (ora italiana). Lo show più seguito sulla TV a stelle e strisce è anche uno degli eventi televisivi e sportivi più caldi a livello mondiale. Quest’anno la partita delle partite si disputa fra i Los Angeles Rams e i New England Patriots al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, Georgia.

    Andiamo a scoprire dove vedere il big match e gustiamoci qualche curiosità utile per alzare la temperatura in attesa del Super Bowl 2019.

    Dove vedere il Super Bowl LIII in TV

    In Italia il Super Bowl 2019 verrà trasmesso in diretta su Rai 2. L’edizione sarà curata dalla redazione di Raisport, con la telecronaca di Antonio Maggiora Vergano e Vezio Orazi.

    Dove guardare il Super Bowl LIII in streaming

    La partita Los Angeles Rams contro New England Patriots valevole per la finale di Super Bowl 2019 sarà visibile in diretta in esclusiva su DAZN, la piattaforma di streaming sportivo di qualità. DAZN possiede i diritti TV per l’Italia del campionato di Football Americano.

    Registrandosi su DAZN per la prima volta si ottiene un mese di prova gratuita ed è possibile disdire in qualsiasi momento l’abbonamento mensile di 9,99 euro.

    Clicca qui e segui la partita Los Angeles Rams contro New England Patriots del Super Bowl 2019 in diretta streaming su DAZN.

    Non solo sport

    Il concerto del Super Bowl che si svolge a metà partita è uno degli eventi musicali più caldi dell’anno a livello planetario: i video delle esibizioni degli artisti rimbalzano in tutti i telegiornali del mondo e fanno il pieno di like e condivisioni sui social network.

    Quest’anno l’Half Time Show vedrà protagonisti la band californiana dei Maroon 5 e i rapper Travis Scott e Big Boi.

    Nelle ultime edizioni lo stadio del Super Bowl è stato infiammato da Justin Timberlake (2018), Lady Gaga (2017), Coldplay, Beyoncé, Bruno Mars e altri artisti meno conosciuti (2016), Katy Perry, Lenny Kravitz e altri (2015). I video delle esibizioni sono disponibili su YouTube sul canale ufficiale dell’NFL e continuano a macinare milioni di visualizzazioni.

    Orgoglio patriottico

    Durante il Super Bowl c’è anche un momento dedicato al patriottismo, perché la competizione sarà anche fortemente divisiva fra gli appassionati delle due squadre antagoniste, ma tutti i tifosi sono in fondo figli della stessa bandiera. L’inno nazionale cantato durante il Super Bowl è uno dei momenti più emozionanti della manifestazione. Per il Super Bowl 2019 l’inno nazionale sarà cantato da Gladys Knight. Nelle ultime edizioni l’inno è stato cantato da Pink (2018), Luke Bryan (2017), Lady Gaga (2016), Idina Menzel (2015), Renée Fleming (2014), Alicia Keys (2013).

    Curiosità sul Super Bowl

    E adesso gustiamo qualche curiosità sul Super Bowl in attesa della sfida dell’anno fra “gli arieti” di Los Angeles e “i patrioti” del New England.

    • Secondo le stime quest’anno il match sarà guardato da 130 milioni di americani.
    • Il Super Bowl si tiene nell’ultima domenica di gennaio o nella prima di febbraio.
    • Ogni anno il Super Bowl decreta i vincitori della stagione precedente: ad esempio il Super Bowl VII che si disputò il 14 gennaio 1973 decretò i campioni della stagione 1972, ovvero i Miami Dolphins.
    • Ogni edizione del Super Bowl è indicata da un numero romano. Quello di quest’anno è il Super Bowl LIII. L’unica eccezione a questa regola è stata fatta per la cinquantesima edizione, nella quale è stato utilizzato il numero arabo 50 al posto del numero romano L.
    • Quest’anno i New England Patriots sognano la rivalsa: l’anno scorso furono sconfitti in finale dai Philadelphia Eagles per 41 a 33 allo US Bank Stadium di Minneapolis.
    • Il primo Super Bowl si è tenuto il 15 gennaio 1967 ed ha visto contrapposti i Green Bay Packers e i Kansas City Chiefs. L’epico scontro si è tenuto al Memorial Coliseum di Los Angeles. Il risultato finale: Green Bay 35, Kansas City 10. La partita è stata vista da 61.946 persone sugli spalti.
    • Nel 1967 uno spot pubblicitario di 30 secondi durante il Super Bowl costava circa 40mila dollari.
    • Oggi uno spot costa oltre 5 milioni di dollari.
    • Il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, location del Super Bowl 2019, è uno stadio giovane: la prima partita che ha ospitato è stata la gara di pre-stagione tra i Falcons e gli Arizona Cardinals tenutasi il 26 agosto 2017.
    • La squadra con maggiori presenze in Super Bowl è quella dei New England Patriots (10).
    • I Pittsburgh Steelers sono la squadra con più Super Bowl vinti (6).
    • Denver Broncos e New England Patriots sono a pari merito le squadre con più Super Bowl persi (5).

    (Contenuto di informazione pubblicitaria)