Quale sport fa per te?

Tante discipline da poter praticare, ma quale scegliere e come fare per trovare quella adatta? Abbiamo scelto dieci sport in mezzo al quale potresti trovare quello giusto per te

da , il

    Tennis

    Qual è lo sport che fa per te? Ci sono così tante specialità sportive che spesso è difficile orientarsi per trovare quella che fa al caso proprio. Si può infatti scegliere tra quelle individuali che non richiedono molta organizzazione, ma più impegno e forza di volontà oppure quelle di gruppo che invece sono più divertenti perché sociali e coinvolgono più persone allo stesso tempo. Abbiamo scelto sette sport che potrebbero fare al caso tuo, sta a te decidere quello che ti garba di più.

    Calcetto

    Calcio
    Pixabay

    Si può considerare certo come uno degli sport più praticati amatorialmente in Italia visto che siamo tutti appassionati di calcio e sappiamo quantomeno le basi. Può fare team building sul lavoro e rafforzare le amicizie. Si può considerare lo sport ideale per i tipi socievoli ma competitivi, insomma.

    Ciclismo

    Ciclismo
    Pixabay

    Altro sport molto praticato perché si sta all’aria aperta, perché si può fare da soli oppure in gruppo. Se vuoi faticare vai in montagna e poi ti butti in discesa per provare brividi e emozioni forti, mentre se vuoi una cosa tranquilla puoi stare in pianura. Insomma, una scelta ideale per chi ama fatica e outdoor

    Nuoto

    Nuoto
    Pixabay

    La nonna aveva ragione: il nuoto è uno sport completo perché fa sviluppare la muscolatura e allena la resistenza favorendo l’apparato cardiovascolatorio e respiratorio. Puoi acquistare pacchetti di ingressi, abbonamenti oppure entrati singoli a seconda della tua disponibilità di tempo. Per chi vuole uno sport tutto in uno e non si annoia ad andare avanti e indietro.

    Palestra

    Palestra
    Pixabay

    Una delle attività fisiche più popolari è naturalmente la palestra perché può andare a soddisfare palati differenti ad esempio per chi vuole prepararsi per altri sport, per chi vuole rinforzare la massa, per chi vuole dimagrire e così via. Per chi non ha tanto tempo e vuole ottimizzarlo.

    Corsa

    Corsa
    Pixabay

    Tra gli sport più economici dato che basta una maglietta, un pantaloncino e un buon paio di scarpe, la corsa è perfetta per dimagrire e mantenersi in forma, anche se il trauma costante su articolazioni deve essere tenuto a bada per evitare di trascinarsi problemi.

    Tennis

    Tennis

    Un po’ più caro rispetto agli altri sport perché richiede di utilizzare un campo che non sempre è a buon prezzo, il tennis è un’ottima disciplina per rinforzare fiato e muscoli oltre che a rimanere lucidi anche a ritmi elevatissimi. Per chi vuole allenarsi con classe.

    Golf

    Golf
    Pixabay

    Se hai una certa età oppure non ti interessa molto l’agonismo allora il golf potrebbe essere la scelta giusta per te. Ora non costa più come un tempo, perché puoi iniziare con un corso collettivo e l’attrezzatura puoi portartela a casa senza spese esagerate. Per chi è più riflessivo.

    Basket

    Basket
    Pixabay

    Da sempre sport alternativo in Italia, la pallacanestro può rinforzare corpo e spirito grazie al ritmo elevato e alla lucidità richiesta per andare a bersaglio. Puoi giocare in città in uno dei numerosi campetti oppure sfruttare canestri più o meno di fortuna. Per chi non vuole uniformarsi alla massa.

    Pallavolo

    Volley
    Pixabay

    Ancora più difficile per via della quantità di persone non così elevato che lo pratica, lo sport della pallavolo ha molti appassionati, ma da li a trovare la possibilità di organizzare partite regolai ne passa. Aderire a gruppi amatoriali può aiutare assai. Ideale per chi vuole uno sport strategico, che crea molta coesione e sviluppa muscoli reattivi.

    Camminare

    Camminare
    Pixabay

    Preferisci un’attività costante, leggera, efficace e che ti faccia stare all’aria aperta. E che non costi nulla? Allora vai a camminare, un’ora al giorno a buon ritmo e il tuo corpo ringrazierà perché sarà un movimento naturale, soft, ma ottimale.