L’avventura dell’Udinese in Europa League è vicina a dare un seguito al girone di qualificazione: basterà infatti non perdere contro il Celtic per accedere ai sedicesimi di finale. Lo 0-0 contro il Rennes, quindi, può essere considerato positivo: resta il rammarico di essersi fatti superare dall’Atletico Madrid in testa al girone.
La partita è stata equilibrata ma le occasioni migliori le ha avute sicuramente l’Udinese: clamoroso il palo di Floro Flores durante il primo tempo. Nei minuti finali una mischia in area ha visto un’uscita a vuota di Handanovic che ha fatto tremare tutti i friulani.
- Guidolin: qualificazione alla nostra portata
“Noi speravamo di vincere e nel primo tempo ottimo meritavamo di andare in vantaggio. Il secondo tempo è stato invece più equilibrato. La qualificazione è alla nostra portata, ma sarà un dentro o fuori contro una squadra forse più preparata a questo tipo di palcoscenico. Alla fine tireremo i conti: questo gruppo è molto tosto per l’Udinese”.
- Tabellino e pagelle:
- Rennes: Costil 6,5, Boye 5 (1′ st Mandjeck 5.5), Mavinga 6, Kana-Biyik 6, Brahimi 5.5 (10′ st Pitroipa 6,5), Dalmat 6 (16′ st Doumbia 6), Tettey 6, Pajot 6, Jebbour 6, Boukari 6, Hadji 6. All.: Antonetti 6.
- Udinese: Handanovic 5.5; Danilo 6.5, Armero 6.5, Ekstrand 6; Benatia 7, Doubai 6 (37′ st Pinzi 5,5), Badu 6.5, Asamoah 6, Isla 5,5 (16′ st Basta 6); Fabbrini 6; Floro Flores 5,5. All. Guidolin 6.
- Arbitro: Karasev (RUS)
- Ammoniti: Dalmat, Mandjeck, Tettey (R), Doubai, Fabbrini (U)
- CHI SALE:
- Benatia: migliora sempre più. Infonde sicurezza a tutto il reparto difensivo. Colonna!
- Badu: grande grinta e determinazione. Alla quantità unisce anche apprezzabili sortite offensive. Motorino!
- Danilo: diligente, ordinato e pulito negli interventi. Bella coppia con Benatia. Disciplinato!
- CHI SCENDE:
- Handanovic: partita senza pericoli. Poi nel finale, la l’uscita a vuoto che poteva costare cara all’Udinese.
- Floro Flores: l’errore a tu per tu con il portiere avversario è pesante. Discreta per il resto la sua prestazione: sostituire Di Natale non era certo facile.
- Pinzi: solo pochi minuti, nel finale. Si fa anticipare in un intervento che poteva mandare a rete un giocatore del Rennes.
- Classifica Girone I
1. Atletico Madrid 10
2. Udinese 8
3. Celtic 5
4. Rennes 3
- Prossimo turno:
Udinese – Celtic
Atletico Madrid – Rennes
Foto da AP/LaPresse