Roma-Barcellona e le rimonte più clamorose nelle coppe europee

Dopo la pazzesca remuntada della Roma che ha vinto in casa 3-0 contro il Barcellona ribaltando il 4-1 dell'andata in Spagna, è il momento di ricordare i più clamorosi precedenti che hanno visto squadre date per spacciate ritornare con grande veemenza

da , il

    rimonte clamorose
    Ansa

    Quali sono le rimonte più clamorose della storia del calcio europeo? Ne abbiamo scelte alcune tra le più incredibili che si sono manifestate negli ultimi anni e le compagini italiane sono state protagoniste spesso e volentieri nel bene e nel male. Di sicuro, tra le remuntade più pazzesche è entrata anche quella della Roma ieri sera 10 aprile 2018 con la rotonda e impressionante vittoria per 3-0 in casa sul Barcellona di Messi dopo aver perso (immeritatamente) per 4-1 in Catalogna. Dzeko, De Rossi e infine Manolas hanno trasformato la Capitale in una bolgia, scopriamo le altre partite entrate negli annali.

    Psg vs Barcellona 4-0 , 1-6

    FC Barcelona vs PSG
    Ansa

    La più clamorosa di tutti i tempi è di sicuro quella che ha visto ancora una volta il Barcellona, però in questo caso dalla parte dei vittoriosi. Sconfitta in malo modo a Parigi per 4-0 dal Paris Saint Germain, la compagine blaugrana sembrava ormai destinata all’umiliante esclusione dall’Europa che conta, ma con una folle partita in casa terminata 6-1 ha ribaltato risultato e PSG. Nel match decisivo, tutto sembrava perso con la rete al 62′ di Cavani. Serviva il 6-1 per passare e 6-1 è stato con il giocatore meno atteso ossia Sergi Roberto.

    Milan vs Deportivo 3-0, 0-4

    rimonte impossibili calcio
    Ansa

    Una incredibile occasione gettata al vento per il Milan nel 2004 quando vince 4-1 a San Siro e si fa rimontare e asfaltare dal Deportivo La Coruña per 4 a 0 perdendo la chance di entrare nella semifinale di Champions. La partita era iniziata subito male con la rete di Pandiani dopo appena 5 minuti seguita poi dalle marcature di Valeron, Luque e Fran

    Milan vs Bordeaux 2-0, 0-3

    rimonte clamorose calcio
    Ansa

    Un anticipo della nazionale francese campione del mondo quel Bordeaux con Zidane, Lizarazu e soprattutto Dugarry che segna una doppietta rimontando il 2-0 che il Milan aveva inflitto al Bordeaux vincendo 3-0 in casa nei quarti di Coppa Uefa. I Girondins arriveranno fino in finale dove perderanno soltanto con il Bayern Monaco.

    Inter vs Aston Villa 2-0 0-3

    rimonte calcio clamorose
    Ansa

    C’era il Trap in panchina dell’Inter della stagione 1990/91 che riuscì nella disperata impresa di rimontare il 2-0 subito in casa dell’Aston Villa nei sedicesimi di finale della Coppa Uefa. Fu l’inizio di una cavalcata trionfale che portò alla vittoria contro Partizan Belgrado, Atalanta, Sporting Lisbona fino a incontrare un’altra italiana dopo i bergamaschi, la Roma che battè 2-0 in casa e pareggiò 0-0 in trasferta per alzare la coppa.

    Manchester United vs Bayern Monaco 2-1

    rimonte clamorose calcio
    Ansa

    Ma le rimonte possono essere vissute anche all’interno di una stessa partita. Se poi è il 26 maggio 1999 e si è Barcellona a giocarsi la finale di Champions League è ancora tutto più intenso e pazzesco. Il Bayern Monaco sta vincendo 1-0 ed è l’ultimo minuto, sembra fatta, ma non ha fatto i conti con il cuore mai domo del Manchester United di Sir Alex Ferguson che pareggia al 91esimo con la bandiera Sheringham e vince al 93′ con un colpo di testa di Solskjær.

    Milan vs Liverpool 3-3

    rimonte clamorose calcio
    Ansa

    Altra finale, altra rimonta da brividi ancora una volta con protagonista una squadra inglese. Questa volta è il Liverpool ed è ancora il Milan a essere la vittima. Il primo tempo termina 3-0 per i rossoneri con reti di Maldini e Crespo. Ha segnato persino il capitano, sembra tutto pronto per la storia, invece i red devils rimontano con Gerrard, Smicer e Xabi Alonso e trionfano ai rigori beneficiando degli errori di tre uomini chiave come Serginho, Pirlo e Shechenko.