I calciatori più bassi della storia nel mondo

La selezione dei calciatori più bassi della storia del calcio in tutto il mondo in questa originalissima classifica

da , il

    Liga de Quito vs Internacional
    Ansa

    Quali sono i calciatori più bassi della storia del calcio in tutto il mondo? Si prende in giro due talenti nostrani come Sebastian Giovinco e Lorenzo Insigne che si dividono un centimetro tra il metro e sessantatré e sessantaquattro, senza dimenticare Diego Armando Maradona che arrivava a 1,68, ma la top ten arriva solo per un soffio oltre la soglia critica del metro e sessanta. Partiamo infatti dal gentiluomo qui sopra, che dichiara 162 centimetri e risponde al nome di Christian Rolando Lara Anangonó. Nato il 27 aprile 1980 è un calciatore ecuadoriano ancora in attività nel Clan Juvenil. Nonostante la bassezza, è entrato nella storia come il meno alto dei Mondiali del 2006 vinti proprio dall’Italia. Scopriamo gli altri nove.

    9. Diego Buonanotte 161 cm

    Diego Buonanotte
    Ansa

    Un altro celebre talento di bassa statura è Diego Mario Buonanotte Rende per tutti Diego Buonanotte, nato a Teodelina in Argentina da discendenti italiani il 19 aprile 1988. Come posizione in campo occupa quella da centrocampista offensivo e attualmente è in forze alla Universidad Católica dopo aver debuttato con il River Plate (104 presenze e 25 gol in sei stagioni). Le sue esperienze in Europa hanno visto puntate in Spagna e Grecia e ha ben figurato nell’Argentina Olimpica del 2008 a Pechino con sei presenze e tre reti. È alto 161 centimetri.

    8. Levi Porter 160 cm

    Ha iniziato nelle giovanili del Leicester, città dove è peraltro nato, Levi Roger Porter che poi si è un po’ perso finendo per militare nella Shepshed Dynamo militante nella Midland Football League. Alto 160 centimetri e nato il 6 aprile del 1987, aveva anche un cugino che ha vestito la maglia delle Foxes.

    7. Rui Barros 159 cm

    Rui Barros
    Ansa

    Non arrivava per un pelo al metro e sessanta Rui Barros, che in Italia ha ben figurato nella Juventus dal 1988 al 1990 come centrocampista piuttosto prolifico. Ha giocato anche nel Monaco e nell’Olimpic Marsiglia prima di tornare nel Porto, squadra che lo aveva già accolto da ragazzo e che ora lo vede impegnato come collaboratore tecnico. In nazionale ha collezionato 36 presenze e 4 marcature; è alto 159 centimetri.

    6. Maxi Moralez 159 cm

    Maxi Moralez
    Ansa

    Maximiliano Nicolás Morález, per tutti Maxi Morález, si è fatto conoscere in Italia per tre stagioni nell’Atalanta con grande presenza in campo nonostante i 159 centimetri di altezza. Nato in Argentina a Granadero Baigorria il 27 febbraio 1987, è attualmente in forze al New York City. In carriera ha avuto anche una brevissima parentesi a Mosca nel FK Mosca.

    5. Madson 158 cm

    Madson Formagini Caridade, per gli amici Madson, è un centrocampista di 158 centimetri che attualmente gioca nell’Al-Khor Sports Club. Nato a Volta Redonda il 21 maggio 1986, questo piccolo brasiliano ha vestito maglie importanti come il Vasco da Gama e anche il Santos con le migliori stagioni proprio lì nel 2009-2010.

    4. Benedict Vilakazi 157 cm

    Benedict Vilakazi
    Ansa

    Benedict Vilakazi è stato un centrocampista sudafricano nato nel 1982 (a Soweto il 9 agosto) ma ora si è ritirato. Alto 157 centimetri, ha preso parte anche a trentuno incontri della nazionale con due reti all’attivo.

    3. Jafal Rashed Al-Kuwari 155 cm

    Jafal Rashed Al-Kuwari è un ex-calciatore qatariota alto appena 155 centimetri. Nato proprio a Qatar il 27 settembre 1972, è stato una vera bandiera dell’Al-Sadd con la cui maglia è sceso in campo 678 volte con ben 113 reti all’attivo. Buona la partecipazione nella nazionale qatariota con 14 presenze e 4 gol.

    2. Marcin Garuch 154 cm

    Il polacco Marcin Garuch, con i suoi 154 centimetri di altezza, è al secondo posto della nostra speciale classifica. Nato a Legnica, è un centrocampista di fascia destra che fa dell’agilità e della bassa statura un’arma più che uno svantaggio. Attualmente gioca nel GKS Belchatow di terza serie polacca.

    1. Élton José Xavier Gomes 153 cm

    Infine, il giocatore più basso della storia è stato ed è tuttora Élton José Xavier Gomes Palmeira dos. Nato ad Índios il 7 aprile 1986) e di nazionalità brasiliana, è un centrocampista in forze al Al-Fateh dove ha collezionato 29 presenze e 10 gol finora.