I calciatori più vecchi in attività d’Europa: tanta Serie A in classifica

Scopriamo quali sono i calciatori più vecchi ancora in attività nei più importanti campionati d'Europa. Ci sono tanti giocatori che militano in Serie A in questa classifica.

da , il

    Werder Bremen   Lazio Rome

    Abbiamo cercato nei 5 maggiori campionati europei (Serie A, Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1) i calciatori più vecchi in circolazione: da questa indagine risulta che ben sei dei primi dieci classificati giocano in Italia. Attualmente il record assoluto di più vecchio giocatore ad essere sceso in campo è di Marco Ballotta. L’ex portiere di Casalecchio di Reno ha messo i piedi in campo, per difendere i pali della Lazio, in una gara della Serie A nel 2008 all’età di 44 anni e 38 giorni. Una cifra record difficile da battere e da avvicinare. Scopriamo quali sono i calciatori più vecchi ancora in attività.

    Sergio Pellissier, Chievo

    Soccer: serie A, Palermo Chievo Verona

    Diversi giocatori del Chievo Verona in questa classifica, ma qui non siamo di fronte ad un giocatore qualsiasi, lui è il simbolo di questa squadra, da oltre 15 anni. Parliamo naturalmente di capitan Sergio Pellissier, che dal 2002 è al Chievo. Nato il 12 aprile del 1979, ne ha avute di avventure tra promozioni, retrocessioni e coppe europee. Di acqua ne è passata sotto i ponti, ma lui e il suo Chievo sono sempre li. Eterno.

    Stefano Sorrentino, Chievo

    Soccer: Serie A; Hellas Chievo

    Tanti portieri in questa classifica, sintomatico di un ruolo meno dispendioso in termini di energie e quindi con una carriera più lunga. Stefano Sorrentino è il portiere del Chievo Verona, nato il 28 marzo 1979. I 40 si avvicinano, ma lui non ha la minima voglia di appendere i guantoni al chiodo.

    Gianluigi Buffon, Juventus

    Tottenham Hotspur v Juventus

    Siamo di fronte alla leggenda. Sua maestà Gigi Buffon ha compiuto 40 anni ad inizio 2018. Nato il 28 gennaio del 1978, della sua carriera si sa tutto: cresciuto e debuttato in Serie A con il Parma, è diventato la colonna portante della Juventus e della Nazionale, vincendo tutto nel nostro paese, meno in Europa, con tre finali di Champions e quella di Euro 2012 perse. Questo sarà il suo ultimo anno?

    Albano Bizzarri, Udinese

    Genoa   Pescara

    Fuori dal podio troviamo il portiere dell’Udinese, Albano Bizzarri. L’estremo difensore argentino, nato il 9 novembre 1977, dopo aver fallito la sfida dei neopromossi abruzzesi del Pescara, è arrivato a difendere la porta dell’Udinese a 40 anni di età. Nel palmares di Bizzarri figura anche una Champions League, vinta ai tempi della sua militanza nel Real Madrid.

    Vitorino Hilton, Montpellier

    Vitorino HILTON

    Difensore brasiliano, in Francia dal lontano 2004, Hilton è il capitano del Montpellier, squadra con la quale ha vinto il campionato francese nella stagione 2011-2012. Nato il 13 settembre 1977, a 39 anni compiuti Hilton è ancora il leader della squadra, titolare inamovibile.

    Marco Storari, Milan

    storari milan

    Nato il 7 gennaio 1977, Marco Storari è tornato al Milan nel corso della scorsa stagione per fare da secondo al baby fenomeno Donnarumma, dopo aver cominciato la stagione con il Cagliari. In Sardegna tanti problemi con la tifoseria, che hanno portato alla separazione. Arrivò tardi ad alti livelli, e si rivelò al pubblico italiano con la maglia del Messina, per poi vestire anche le maglie di Fiorentina, Sampdoria e Juventus, dove divenne un idolo dei tifosi. Ora può dire di essere il calciatore più vecchio tesserato per una società di Serie A.

    Shay Given, Svincolato

    given stoke city

    Prima posizione per un altro portiere: si tratta di Shay Given, estremo difensore irlandeseed ex dello Stoke City. Nato il 20 aprile 1976, Given è uno dei giocatori irlandesi più forti e conosciuti di sempre, grazie alla sua ventennale carriera da protagonista in Premier League. Secondo per numero di presenze con la maglia dell’Irlanda, Given ha difeso per dodici stagioni la porta del Newcastle. Ora è svincolato, ma non si è ufficialmente ritirato dal calcio giocato.