Euro 2020: ecco i 5 giocatori che valgono di più secondo Transfermarkt. Il re è Mbappé

Inizierà domani l'attesissimo campionato europeo: scenderanno in campo vere e proprie star del calcio internazionale

da , il

    Euro 2020: ecco i 5 giocatori che valgono di più secondo Transfermarkt. Il re è Mbappé

    Sta per iniziare finalmente Euro 2020, il tanto atteso campionato europeo di calcio rimandato a quest’anno a causa della pandemia. La partita inaugurale sarà Italia-Turchia e si terrà alle 21.00 domani sera presso lo Stadio Olimpico di Roma. Le aspettative sugli Azzurri sono altissime.

    C’è grande attesa sia perché la manifestazione riempirà parzialmente il vuoto lasciato dalla fine dei campionati nazionali (colmato solo in parte dal calciomercato estivo), sia perché vedrà scendere in campo grandi nomi del calcio internazionale: l’Europa è da sempre il cuore di questo sport, “producendo” i più grandi campioni, al par del Sudamerica, ma forse, con questa nuova generazione di atleti l’ha perfino superata.

    Il sito tedesco Transfermarkt, vera e propria istituzione web in fatto di statistiche e valori di mercato, ha stilato una lista dei giocatori di maggior valore che disputeranno il campionato continentale. Una classifica in continua evoluzione tra colpi di mercato, proposte dei procuratori e i proprietari dei club più importanti, protagonisti di trattative da capogiro.

    Vediamo chi sono i top player europei.

    • Kylian Mbappé
    • Kylian Mbappé è il vero re del calcio mondiale. Classe 1998, attaccante del Paris Saint-Germain, col quale ha vinto tre campionati, e della nazionale francese, già campione del mondo nel 2018, ha un valore stimato di 160 milioni di euro, che salgono a 188.9 secondo Kpmg Football Benchmark, risultando il giocatore che vale di più al mondo. La Francia è una delle favorite alla vittoria, non a caso.
    • Harry Kane
    • Ne vale 120 il secondo classificato, ovvero l’attaccante inglese Harry Kane, capitano della sua Nazionale e attualmente in forza al Tottenham. Manchester City e Real Madrid lo vogliono a tutti i costi: quanto saranno disposte a spendere le due squadre per averlo? D’altronde è il capocannoniere della Premier League.
    • Jadon Sancho
    • 100 milioni per Jadon Sancho, centrocampista inglese del Borussia Dortmund. Alla fine degli Europei, inizieranno le trattative per il suo ritorno in Inghilterra: il Chlesea si propone, ma lui vuole lo United.
    • Kevin De Bruyne
    • Il centrocampista belga Kevin De Bruyne, reduce dalla sconfitta nella finale di Champions League con il “suo” Mancherer City, avrebbe anche lui un valore stimato di 100 milioni. I Diavoli Rossi sono una delle squadre più forti dell’Europeo.
    • Romelu Lukaku
    • Il Belgio potrà contare anche su Romelu Lukaku, fresco campione d’Italia con l’Inter dove ha avuto un ruolo da protagonista. Vale attualmente 100 milioni, risultando il calciatore più prezioso della Serie A, dove ha dichiarato di voler rimanere.

    Per trovare un calciatore italiano nella classifica di Transfermarkt, dobbiamo scendere al 28° posto: Nicolò Barella (Inter) vale 65 milioni di euro. Più in giù nella classifica, troviamo a 60 milioni Alessandro Bastoni (Inter), Gianluigi Donnarumma (ha appena lasciato il Milan) e Federico Chiesa (Juventus).