Tutti gli allenatori della Roma

Un breve viaggio alla scoperta di tutti gli allenatori della Roma, coloro che con le loro strategie e i gli schemi riescono – forse ancor più dei giocatori – a sancire le sorti di una squadra durante una partita. Conosciamo meglio gli allenatori della Roma di ieri e di oggi, a partire dal primo in lista, l'inglese William Garbutt (che non tutti conoscono).

da , il

    allenatori-roma-elenco

    Quanti allenatori si sono susseguiti alla guida della Roma? Tanti, davvero tantissimi. Facciamo allora una panoramica di tutti gli allenatori della Roma partendo dal primo ct, l’inglese William Garbutt, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’attuale allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco, in carica da meno di un anno. Fra vittorie e sconfitte, tecniche e abilità, la squadra dei giallorossi ha visto grandi allenatori e strateghi del calcio in campo: scopriamo chi sono i migliori e più vicenti fra loro!

    William Garbutt

    allenatori roma william garbutt

    Inglese di nascita, William Garbutt è stato il primo allenatore della Roma, che ha guidato la squadra dal 1927 al 1929. Sotto la sua direzione, i giallorossi hanno vinto una Coppa CONI.

    Alfréd Schaffer

    allenatori roma alfred schaffer

    Nato nell’attuale Bratislava nel 1893, Alfréd Schaffer è stato il primo allenatore della Roma che ha fatto vincere uno scudetto alla squadra dei giallorossi, conquistato durante la stagione calcistica 1940-1941.

    Zdenek Zeman

    allenatori-roma-Zdenek-Zeman

    La passione per il calcio arriva fin dalla tenera età grazie allo zio materno, Čestmír Vycpálek, allenatore della Juventus: da allora ne è passata di acqua sotto i ponti per Zdenek Zeman. I romanisti si dividono in due categorie, chi lo ama e chi lo odia. Voi da che parte state?

    Luciano Spalletti

    allenatori-roma-luciano-spalletti

    Luciano Spalletti è uno degli allenatori della Roma che ha seduto più a lungo in panchina, anche se a più riprese. Grazie a lui il club giallorosso ha conquistato 2 Coppe Italia e una Super Coppa Italiana.

    Nils Liedholm

    allenatori-roma-Nils-Liedholm

    Nils Liedholm è stato in assoluto l’allenatore della Roma più vincente. Grazie alla sua bravura, il club giallorosso ha portato a casa uno scudetto – il secondo per la Roma – e ben 3 Coppe Italia.

    Fabio Capello

    allenatori-roma-Fabio-Capello

    Sotto l’egida di Fabio Capello, la Roma conquista il suo terzo scudetto: siamo nella stagione calcistica 2000-2001. Sempre nel 2001 la squadra vince altresì la Super Coppa Italiana.

    Eusebio Di Francesco

    allenatori-roma-Eusebio-Di-Francesco

    Chiamato così in onore dell’omonimo calciatore portoghese, Eusebio Di Francesco è l’attuale allenatore della Roma, giunto in panchina lo scorso giugno. Nella sua carriera da calciatore ha vinto uno scudetto proprio nella Roma, sotto la guida di Fabio Capello.