
Non tutti i lavori sono da sogno o hanno paghe tali e questi 9 lavori meno pagati sono davvero da evitare, se si vuole vivere dignitosamente. Ma, si sa, la realtà lavorativa italiana è molto complessa e quando manca ovunque il lavoro, taluni se ne approfittano instaurando delle vere e proprie schiavitù legalizzate da un contratto (e neanche sempre). Dopo aver visto quali sono i lavori più pagati, adesso ci addentriamo in un terreno meno felice, ovvero quello dei lavori meno pagati in Italia.
9# Educatore

Pur svolgendo un ruolo fondamentale nella società, l’educatore non viene pagato più di 8 euro lordi all’ora. Molto spesso, infatti, questa figura professionale lavora all’interno di cooperative che, è ben noto, hanno stipendi ridotti all’osso.
8# Addetto alle pulizie

Anche gli addetti alle pulizie non se la passano meglio, nonostante il loro lavoro non sia dei più leggeri e con orari quasi sempre scomodi. Per un addetto alle pulizie la paga oraria, in genere, non supera i 7,50 euro lordi.
7# Badante

Un lavoro duro quello del badante, anche sotto il profilo psicologico: peccato che la retribuzione resti ferma sui 6,70 euro lordi all’ora. In alcuni casi, però, è compreso anche vitto e alloggio, che se da una parte aiuta a gestire uno stipendio minimo, dall’altro vincola e non fa staccare mai dal lavoro.
6# Lavapiatti

Più veloci ed economici di una lavastoviglie, i lavapiatti vengono retributi non più di 6,50 euro lordi all’ora. Il lavoro è ovviamente pesante, spesso contraddistinto da orari impossibili.
5# Magazziniere

I magazzinieri non se la passano meglio degli altri, tant’è che si trovano in quinta posizione in questa classifica dei 9 lavori meno pagati da evitare. Per loro la paga oraria si attesta sui 6 euro lordi e spesso si lavora fuori orario e di notte, senza contare la fatica fisica. Nella stessa condizione si trovano anche i facchini.
4# Fattorino in bici

Sicuramente li avete visti sfrecciare in città sulle loro bici, intenti a consegnare al più presto possibile il prossimo pacco. Eppure i fattorini in bici vengono pagati non più di 5,60 euro lordi all’ora.
3# Operaio agricolo

Da sempre quello del bracciante agricolo è un lavoro durissimo e pagato male: ad oggi le cose sono rimaste immutate. Infatti, un operario agricolo guadagna non più di 4,50 euro lordi all’ora.
2# Postino privato

Il secondo posto della classifica dei lavori meno pagati in Italia è occupato dal postino privato, che non guadagna più di 4 euro lordi all’ora e, quando motorizzato, è lo stesso lavoratore a dover pagare per la benzina.
1# Autista

Ad ex equo con il postino privato abbiamo il salario dell’autista, che non supera i 4 euro lordi all’ora. Eppure i turni sono massacranti e le ore di lavoro infinite, con ritmi sostenuti per osservare tutte le scadenze e le consegne.