Ricette detox dolci: le più sane e gustose
Alcune ricette detox per dolci da fare in pochi minuti, semplici da preparare e gustose da mangiare. Per depurarsi dalle scorie rimanendo sani e in forma non c'è bisogno di rinunciare ai piaceri della tavola, come dimostrano queste ricette detox di dolci
da Giulio Ragni, il

Chi ha detto che per stare in salute bisogna evitare il buon cibo? Oggi vi proponiamo una serie di ricette detox dolci per dare vita a leccornie sane e gustose che uniscono i piaceri del palato con la possibilità di mantenersi sani e in forma, senza per questo dover fare rinunce a tavola. Nulla di meglio per uno spuntino fuori pasto o per concludere una cena di qualcosa che coccoli il palato: ecco alcune ricette detox di dolci facili da preparare e soprattutto buone da mangiare.
Mele al forno della nonna

Ingredienti delle mele al forno della nonna
- 1 mela Granny Smith o altra varietà adatta alla cottura
- 6 more
- mezzo cucchiaino di succo di limone
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- un quarto di cucchiaino di cannella
- un quarto di cucchiaino di burro
La ricetta delle mele al forno della nonna
Innanzitutto preriscaldate il forno a 175 gradi centigradi, poi tagliate la mela a metà di traverso, togliete il torsolo, creando una cavità al centro. Spennellate il taglio con il succo di limone e mettete le more nella cavità. Mescolate lo zucchero di canna e la cannella in una ciotola e versate il composto nelle cavità della mela, aggiungete un quarto di cucchiaino di burro su ciascuna. Adagiate la mela in una pirofila da forno, versate sul fondo del piatto 1 centimetro d’acqua e infornate per 40-45 minuti finché si intenerisce, bagnandola ogni tanto con il succo di cottura. Togliete e servite le mele al forno, una ricetta detox di dolci che non richiede molto tempo per essere realizzata.
Mousse di frutta

Ingredienti della mousse di frutta
- 1 frutto fresco maturo
- 60 g di ricotta
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di cannella
La ricetta della mousse al mango
Ecco un esempio di ricette detox dolci particolarmente indicato per la stagione estiva: una mousse di frutta semplice da preparare e che richiede solo pochi minuti. Lavare bene il frutto, sbucciare, eliminare il nocciolo, e tagliare a pezzetti la polpa. Porre il tutto in un pentolino antiaderente assieme al miele, alla cannella e a un paio di cucchiai d’acqua, mettere sul fuoco a fiamma moderata, mescolando continuamente, e quando l’acqua si è asciugata, e si è formato un po’ di caramello, spegnere e lasciare raffreddare. Successivamente mettere il contenuto in un mixer e frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungere ricotta e frullare ancora: porre la mousse in frigo in un contenitore di vetro per 30 minuti circa, e servire.
Muffin ai mirtilli rossi e crusca

Ingredienti del muffin ai mirtilli rossi e crusca
- 70 g di mirtilli rossi essiccati
- 200 g di crusca di frumento
- 4 cucchiai di olio di girasole
- 50 g di zucchero di canna soffice
- 250 ml di latte parzialmente scremato
- 150 g di farina integrale
- 1 uovo medio leggermente sbattuto
- 1 cucchiaino e un quarto di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
La ricetta del muffin ai mirtilli rossi e crusca
Chiudiamo la nostra panoramica sulle ricette detox dolci facili da preparare con il muffin ai mirtilli rossi e crusca ottimo anche per dimagrire ed essere in forma. Ecco una preparazione per 12 muffin: mettete in una ciotola grande la crusca e i mirtilli rossi immersi nell’acqua bollente finché il composto si sarà raffreddato. Aggiungete olio di girasole, zucchero, l’uovo e amalgamate. Versate il latte, aggiungete la farina, il bicarbonato, il sale e la scorza d’arancia. Potete coprire il composto e lasciarlo in frigorifero per la notte prima di infornare.
Al momento della cottura, preriscaldate il forno a 200 gradi, versate il composto a cucchiaini negli stampini e infornate per circa 20 minuti, finché saranno cresciuti e compatti al tatto.