Powerball: forza e flessibilità per migliorarsi in tutti gli sport
da Gabriele Borrello, il

Nel mondo dell’allenamento, c’è un attrezzo sportivo da pochi conosciuto che può però darvi una mano ad allenarvi anche siete a casa davanti alla tv in salotto. Parliamo della Powerball, un piccolo strumento a propulsione che si tiene comodamente nel palmo della mano, e che è stata creata da una società irlandese, la RPM Sport.
Progettato originariamente per essere un divertente, ma efficace strumento per allenare la forza, la Powerball apporta numerosi benefici alla salute. A partire dalla più ovvia, migliora notevolmente la forza e la flessibilità del polso e se usata per almeno cinque minuti al giorno, scongiura la probabilità di ammalarsi di tunnel carpale, tendiniti e altre patologie del polso.
Favorisce inoltre la circolazione sanguigna e diminuisce il rischio di infortuni sportivi. Possono trarne beneficio gli appassionati degli sport come tennis, motociclismo, golf, sci, body building, nuoto, basket, volley, climbing e tutte quelle discipline che necessitano l’uso delle braccia e delle mani, infatti oltre ad aumentare la forza del polso, garantisce anche una presa migliore.
Anche se la Powerball è ancora relativamente nuova, molti medici la prescrivono a pazienti per la riabilitazione del polso, per rafforzarlo e farlo guarire più velocemente. Tuttavia, non tutti coloro che hanno avuto un infortunio al polso potranno beneficiare della Powerball, quindi consultare il medico o il fisioterapista prima di farne uso.
E c’è di più. Molti musicisti famosi usano la Powerball per migliorare le loro performance. Sebbene la destrezza delle dita sia il requisito più importante per suonare, la forza del polso non è da meno.
Ma vediamo come funziona: all’interno della Powerball c’è un giroscopio che una volta avviato diventerà sempre più veloce grazie al movimento di mano, polso e braccio.
Girando, genera delle forze che andranno contrastate dall’utente, dando origine ad una ginnastica attiva (mantenere ed aumentare la rotazione) e una passiva (domare una sfera impazzita che sposta in continuazione il corrispondente di 10Kg), allenando così il 90% dei muscoli dell’arto.
Grazie al contagiri digitale computerizzato che è stato aggiunto alla sfera, si potranno vedere i giri compiuti dal rotore così da monitorare i miglioramenti nella forza corpo su base quotidiana.
Un attrezzo senz’altro particolare a cui vale la pena interessarsi, guardate il video per capire come funziona.