Musica per la palestra: le canzoni per allenarsi e motivarsi

Le 10 canzoni perfette per il tuo allenamento e come scegliere la musica per la palestra, combinando l'attività fisica con il piacere di ascoltare i propri brani preferiti (o scoprirne di nuovi per migliorare le performance).

da , il

    Musica per la palestra: le canzoni per allenarsi e motivarsi

    Scegliere la giusta musica per la palestra con le migliori canzoni per allenarsi e motivarsi sembra un’impresa assai difficile da portare a termine, anche perché si tratta pur sempre di gusti personali e sulla soggettività non si discute. Eppure, ci sono alcuni brani che sembrano fatti apposta per alcune specialità della “gym” come quelle per fare body building, perché stimolano un certo tipo di movimenti, oppure che sono perfetti per altri tipi di esercizi agli attrezzi o con i pesi.

    Insomma, così come per l’abbigliamento, anche per quanto riguarda la musica si tratta di una componente fondamentale e non soltanto parallela all’attività sportiva. Abbiamo scelto sei brani che possono fare davvero al caso tuo che cerchi grinta e motivazione in più. Scopriamoli dopo il salto.

    Come scegliere la musica perfetta per la palestra? Innanzitutto cercate di capire che tipo di attività dovete fare quel giorno, se qualcosa di più performante o semplice attività ‘di crociera’ perché siete un po’ affaticati o in fase di ripresa. Potete anche preparare le playlist a seconda dei giorni della settimana in cui vi allenate, in modo da assecondare il vostro umore in vista dell’attività sportiva, oppure in base al tipo di allenamento: pezzi che alzano la tensione all’inizio, musica che pompa per la fase centrale, qualcosa di più rilassante per la fase di defatigamento.

    I migliori brani da ascoltare in palestra durante l’allenamento

    Musica per l'allenamento in palestra
    Ansa

    Chi si allena se lo chiede: qual è la musica adatta ad esempio per fare body building? Oppure per correre sul tapis rouland? La risposta giusta è una: dipende. Dipende dalla persona, dai gusti musicali, dalle mode e passioni del momento. In generale tutte le canzoni che abbiano i bpm (battiti per minuto) molto alti, tendono ad assecondare il ritmo elevato dell’allenamento. Dunque, se le frasi sul bodybuilding e la palestra più divertenti e motivazionali possono anche essere una regola non incontrovertibile, per la musica serve un po’ più di ragionamento parallelo. Possiamo così darvi dei consigli indicativi sul genere da scegliere: rock, heavy metal, dance, rap sono tra i più indicati, fermo restando che ognuno di noi si carica sempre e comunque a modo suo, secondo quello che gli piace. Ecco dieci specialità da palestra con relativi brani:

    TAPIS ROULANT – We Will Rock You / Queen

    Allenarsi sul tapis roulant che si corra o che semplicemente si cammini, non è il massimo della vita. Perché si è statici, perché si ha solo l’illusione di avanzare quando invece si è fermi e perché è una vera tortura. Per questo motivo serve tutta la carica di Freddy Mercury.

    ALLENAMENTO SPALLE – A light that never comes – Linkin Park & Steve Aoki

    Secondo una recente indagine di siti specializzati americani, per l’allenamento delle spalle non c’è niente meglio che il brano A light that never comes dei Linkin Park con Steve Aoki per dare il meglio e adeguatamente in questa specialità così delicata.

    BOXE – Beast (Southpaw Remix)

    Un brano che dà carica e motivazione Beast (Southpaw Remix) del film omonimo, Southpaw appunto, per chi si allena in palestra con gli esercizi per la boxe.

    MOTIVAZIONALE – Time 4 Sum Aksion / Redman

    Piccola curiosità, Mike Tyson metteva nelle cuffie sempre questa canzone prima di un match grazie al ritmo, alla cadenza e alla carica che gli regalava questo brano senza parlare delle parole. Quale migliora scelta motivazionale?

    CARDIO – Time 4 Sum Aksion / Redman

    Uno dei brani più utilizzati nelle palestre americane per lo spinning e per tutte le attività di cardio grazie alla magica combinazione tra bassi, alti e ritmo. Prova anche tu.

    ALLENAMENTO GAMBE – Another One Bites the Dust / Queen

    Da We Are the Champions e We Will Rock You fino a Under Pressure ci sono tantissimi brani che vengono utilizzati in palestra senza soluzione di continuità e per l’allenamento delle gambe ritorniamo sui Queen con questo brano che ci farà letteralmente saltare con tonnellate di pesi poggiati sulle spalle.