Tosse secca e grassa: consigli e suggerimenti per contrastarla al meglio

La tosse è un disturbo frequente: ecco come contrastarla, quali prodotti scegliere e i metodi più efficaci

da , il

    Tosse secca e grassa: consigli e suggerimenti per contrastarla al meglio

    La tosse è un disturbo piuttosto frequente e molto diffuso. Nello specifico, si tratta di un sintomo che può essere provocato da infiammazioni o patologie più o meno serie. Nella maggior parte dei casi è legata a disturbi di stagione, come raffreddore, influenza o allergie, ma talvolta può essere anche di origine nervosa o provocata da problemi di digestione e reflusso gastrico.

    In alcune occasioni la tosse permane per lungo tempo, anche quando il raffreddore e l’influenza sono passati, talvolta tende a presentarsi o a accentuarsi soprattutto nei periodi in cui il clima è più secco e si trascorre molto tempo in ambienti chiusi con impianti di riscaldamento o climatizzazione in funzione: abitazioni, uffici e mezzi di trasporto.

    Quando la tosse non è provocata da un quadro clinico articolato e non richiede terapia antibiotica, per contrastarla si può ricorrere tranquillamente a farmaci da banco come quelli Levotuss, che sono tra i migliori per contrastare il sintomo della tosse, sia secca che grassa, e spesso sono in grado di risolverla con soli pochi giorni di trattamento. Realizzati dal marchio Farmaceutica Dompé, hanno come componente la Levodropropizina, che può ridurre con successo anche la tosse più ostinata.

    Attualmente sono disponibili anche sul web, grazie agli ampi cataloghi allestiti dalle farmacie online: per esempio, i prodotti Levotuss su Farmacia Loreto vengono proposti con prezzi scontati e vengono consegnati a domicilio entro pochi giorni lavorativi.

    Una linea di prodotti per contrastare la tosse ad ogni età

    I prodotti Levotuss rappresentano una gamma di farmaci molto utilizzati da chi soffre spesso di tosse secca o grassa, indipendentemente dall’età e dalla causa, considerando che si tratta di prodotti studiati proprio per contrastare il sintomo. In base alle problematiche del paziente, allo stile di vita e alle sue condizioni di salute, è possibile scegliere tra le bustine solubili, le compresse e il classico sciroppo.

    Le bustine solubili sono estremamente pratiche e permettono di preparare ogni volta una singola dose, mentre le compresse rappresentano un’ottima soluzione da portare con sé, ideali quindi per chi lavora o è in viaggio.

    Lo sciroppo è facile da dosare e può essere somministrato anche ai pazienti più giovani, seguendo le indicazioni di utilizzo disponibili nella confezione e consultando il proprio medico di famiglia.

    Come si è detto, si raccomanda sempre, prima di assumere qualsiasi farmaco da banco o integratore alimentare, di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, soprattutto in caso di patologie croniche e

    terapie farmacologiche in corso.

    Tosse: l’importanza di capire perché si manifesta

    Principalmente, la tosse è da considerarsi un sistema di difesa dell’organismo, la cui funzione è quella di espellere dalle vie respiratorie qualsiasi elemento fastidioso e irritante. Come è facile intuire, può avere quindi numerosissime cause, e provocare a sua volta fastidio, bruciore di gola, infiammazione e perfino mal di testa e dolori muscolari.

    Ovviamente, prima di iniziare qualsiasi trattamento sarebbe necessario stabilire con certezza le cause che hanno provocato la tosse, tuttavia molto spesso alla base di una tosse ostinata non si trovano patologie particolarmente gravi, ma semplicemente la presenza di un elemento irritante, come polvere, fumo di sigaretta, pollini, oppure l’aria troppo secca dovuta al riscaldamento.

    La tosse secca, quindi priva di catarro(o espettorato),è anche la più insistente, e l’uso di uno sciroppo specifico può essere davvero molto utile per diminuire il disagio. Nella tosse grassa è invece presente un espettorato più o meno abbondante, quindi un prodotto efficace deve essere in grado di favorirne l’eliminazione, mantenendo al contempo umide le mucose, evitando quindi un maggiore fastidio e un’ulteriore irritazione.

    L’importante, dunque, sarà orientarsi verso il prodotto più adatto alle proprie, specifiche necessità, così da contrastare al meglio la tosse in qualsiasi sua manifestazione.