I 10 migliori integratori naturali per uomo
da Gabriele Borrello, il
Attraverso il cibo aiutano a risolvere molti disturbi, dal mal di testa alla pressione alta: sono gli integratori naturali, un modo semplice per stare meglio. Scopriamo quali sono i migliori dieci individuando il tipo di problema, l’integratore migliore per risolverlo e i cibi dove si possono trovare.
1-Colesterolo troppo alto:
-Lievito di riso rosso
-Utilizzato da millenni in Cina questo lievito e derivato dalla fermentazione di un fungo del riso è la base di un importante farmaco ( la lovastatina) usato per combattere il colesterolo.
-Riso rosso fermentato, aceto di riso rosso, alcuni tipi di sake
2-Pressione alta:
-Coenzima Q10
-Detto anche ubichi none, può abbassare la pressione sanguigna e aumentare contemporaneamente i livelli di es Sod ,un enzima considerato un protettore dei vasi sanguigni. Studi Italiani affermanon un miglioramento della qualità dello sperma, i giapponesi affermano aumenti della combustione dei grassi durante il movimento.
-Pesce(salmone e sardine), uova, broccoli, germe di grano, noci, carne(in particolare cuore di bue e di pollo)
3-Problemi al cuore:
-Olio di pesce
-Ricco di acidi grassi essenziali Omega-3(Epa), l’olio di pesce abbassa i trigleceridi, aumenta il colesterolo HDL quello buono e fa scendere la pressione I grassi salutari riducono le infiammazioni migliorando le prestazioni del cervello.
-Salmone, tonno o altri pesci grassi tipo sbombri
4-Tumore alla prostata:
-Licopene
-E’ un caratenoide, un potente antiossidante che permette di ridurre il rischio di prostata dell’uomo, pare che abbia ruolo importantissimo nell’anterazione del metabolismodi alcuni ormoni e spinga le cellule tumorali ad autodistruggersi.
-Pomodoro, cocomero, albicocca, uva, pompelmo rosa, papaia
5-Mal di testa:
-Magnesio.
-La scarsità di magnesio e una delle cause delle cefalee : i vasi sanguigni del cervello si contraggono e la testa rischia di scoppiare . Il magnesio potrebbe regolare la pressione e ridurre il rischio di ictus e diabete.
-Verdure a foglia verde, latticini, pesce e frutti di mare, cereali integrali, semi di zucca, legumi, mele, noci
6-Diabete e glicemia alta:
-Psilli
-Questa fibra solubile che combatte la sindrome da colon irritabile causa di dolori addominali e irregolarità intestinale riduce la glicemia e i picchi di insulina nel sangue responsabile della sindrome metabolica, anticamera del diabete.
-Psillio integrale,alcuni cereali fortificati
7-Erezione:
-Ginseng rosso
-Aumenta i livelli di testosterone , riduce la prolattina un ormone che interferisce con l’erezione, innalza la libido maschile. Protegge il cuore riducendo l’irrigidimento delle arterie.
-Radice di ginseng rosso coreano
8-Memoria:
-Picnogenolo
-Combatte l’ossidazione con cui i radicali liberi danneggiano del cellule del cervello. Arresta anche la degradazione dell’ossido nitrico proteggendo la connessione tra i neutroni permettendo il passaggio delle informazioni
-Corteccia di pino marittimo da dove troviamoil pignogenolo
9-Articolazione:
-Glucosamina
-La glucosamina, una componente base della cartilagine è in grado di alleviare l’indolenzimento delle articolazioni e le loro infiammazioni. E ‘ talmente efficace che sembra avere gli stessi effetti del paracetamolo nel ridurre i sintomi dell’osteoartrosi del ginocchio.
-Gusci di crostacei
10-Girovita in espansione:
-EGCG(Epigallocatechingallato)
-Il thè verde è un vero e proprio bruciagrassi perchè questo suo componente spinge il metabolismo ai suoi massimi livelli e stimola la termogenesi. Inoltre aiuta a prevenire alcuni tumori e a mantenere sano il cuore.
-Thè verde
Dieci integratori da trovare nei cibi, senza ricorrere a pillole o alimenti sintetici. Prendete nota.
Foto da tomlee