Esercizi per pancia piatta: i migliori per gli addominali

Gli esercizi per andare ad allenare la muscolatura della pancia, tutte le le migliori pratiche per la parete addominale

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    Esercizi per pancia piatta: i migliori per gli addominali

    Quali sono i migliori esercizi per la pancia piatta per raggiungere l’agnognato obiettivo della tartaruga? In vista dell’attesissima prova costume che vedrà milioni di italiani sottoporsi all’agghiacciante test di auto-valutazione davanti allo specchio, si può correre ai ripari con un programma dell’ultimo momento.

    Dopo la continuazione vi racconteremo come fare per irrobustire la parete addominale e assottigliare ancora di più il ventre. La figura intera del corpo andrà a beneficiarne visto che una vita sottile metterà in risalto i muscoli del petto, delle spalle e delle braccia. Anche i vestiti cadranno meglio.

    Scendiamo nello specifico con una serie di esercizi per la pancia piatta che potrete comodamente condurre anche a casa per non dire nella pausa pranzo quando siete a lavoro. L’importanza è la costanza e rimanere sempre aderenti alle indicazioni. L’altra premessa doverosa è quella dell’alimentazione. Come vi abbiamo raccontato nel primo approfondimento sulla pancia piatta, l’esercizio fisico deve essere sempre accompagnato da una corretta alimentazione che porterà a perdere grasso addominale con benefici sia nell’estetica sia nel benessere.

    Premesse

    Pancia Piatta

    Oltre all’importanza della costanza, gli esercizi per la pancia piatta sono molto più efficaci se si prende in considerazione una serie di particolari essenziali. Ad esempio la respirazione: è fondamentale espirare durante lo sforzo così come è necessario tenere la colonna vertebrale aderente al pavimento. Il collo, meglio dire la zona cervicale, deve rimanere distesa. Quando si usano le gambe, non si deve scendere più di tanto altrimenti si potrebbe provare dolore alla zona lombare. Non sovra-stimare le tue capacità, meglio partire da un numero di ripetizioni basso e aumentare in modo costante.

    I migliori esercizi per la pancia piatta

    Palestra
    Ansa

    Abbiamo scelto cinque esercizi per la pancia piatta che possono andare a fornire un ottimo supporto per chi vuole allenarsi da casa così come anche in palestra. Non servono attrezzi speciali, basta anche soltanto una sedia in mancanza della palla medica alla quale si fa riferimento. Ogni filmato è accompagnato da un video oppure da una foto che lo mostra in modo più facile da comprendere.

    Gli esercizi per gli addominali alti

    Esercizio pancia piatta palla

    Uno degli esercizi più efficaci è quello in combinazione con una palla medica oppure con una superficie che può farne le veci. Si posiziona la schiena bella aderente e si mettono le mani intrecciate dietro la nuca. Si dovrà mantenere sia la schiena sia la nuca belle allineate senza contrazioni e senza spingere con altre parti del corpo. Dopodiché si passerà al lavoro vero e proprio con l’uso esclusivo degli addominali, in questo caso quelli alti, espirando durante lo sforzo e concentrandosi sull’intensità più che sulla velocità.

    Gli esercizi per gli addominali bassi

    esercizi addominali bicicletta

    In questo caso sono due gli esercizi, perché possono esser alternati i movimenti. Si andrà a utilizzare le gambe così da stimolare il lavoro degli addominali bassi. Il primo è quello della bicicletta con le gambe leggermente piegate e che pedalano nell’aria anche qui con intensità più che con velocità. Il secondo è quello della forbice con le gambe che si piegano alternativamente verso il busto formando un angolo di 90 gradi rispetto al corpo.

    In questi due esercizi è fondamentale rimanere con la schiena aderente al pavimento, si possono mettere le mani chiuse a pugno nella zona lombare nel caso.

    Gli esercizi per gli addominali obliqui

    Spesso dimenticati seppur fondamentali per realizzare una bella struttura della parete addominale, i muscoli obliqui sono quelli laterali che conferiscono linea e definizione. Si dovrà usare anche qui la palla medica oppure una sedia e si dovrà piegare un ginocchio di 90 gradi rispetto alla gamba mantenendo le braccia tese lungo il corpo per poi avvicinare – alternando destra e sinistra – le dita alle ginocchia.

    Esercizio per gli addominali completo

    Esercizio addominali completo

    Terminiamo con un esercizio completo per gli addominali che fa lavorare tutta la parete e che può davvero fornire un ottimo aiuto a chi cerca la pancia piatta e definita. Il primo è quello molto semplice che vede la schiena a terra e le mani e braccia lungo il corpo con l’azione delle gambe che vengono portate al petto (con le ginocchia) per poi muoversi a terra

    Secondo esercizio per gli addominali completo

    Secondo esercizio completo è il classico crunch ossia con le mani dietro la nuca intrecciate e la compressione, però associata anche a un’alternarsi con il gomito che va verso il ginocchio opposto così da stimolare anche i muscoli obliqui. Anche qui fare massima attenzione a non sforzare la schiena né il collo e lavorare più lentamente che velocemente.