Esercizi per dimagrire la pancia: come avere l’addome scolpito

Gli esercizi per l'addome sono moltissimi, ma quali sono quelli fondamentali? Alcuni più di altri riescono a darti risultati migliori e rapidamente. Scopriamo i migliori esercizi per dimagrire la pancia.

da , il

    uomo sdraiato allena addome

    Gli esercizi per dimagrire la pancia si rivelano fondamentali per perdere quei chili in più che abbiamo accumulato nel corso del tempo. In genere si pensa a ricorrere a una dieta, per smaltire il grasso in eccesso. Tuttavia non dobbiamo trascurare nemmeno l’opportunità di poter provvedere con un adeguato allenamento fisico per liberarci dell’adipe addominale in eccesso. Gli esercizi che possiamo fare a questo proposito, per avere una pancia piatta, sono di due tipi. Si tratta di cimentarsi negli addominali e allo stesso tempo nel cercare di dare tono ai fianchi. Vediamo insieme quali esercizi è possibile fare per poter scolpire il nostro addome.

    Come snellire la pancia

    Esegui piccoli slanci con le gambe mantenendo le braccia lungo i fianchi e prestando attenzione a non sollevare la zona lombare. Fai 30 secondi di slanci, poi fai una pausa di 30 secondi. Da ripetere 3 volte.

    Una premessa doverosa prima di addentrarci nel mondo del fitness va fatta, l’allenamento non accompagnato da una dieta equilibrata non basterà a eliminare l’adipe addominale. Infatti, senza una sana alimentazione e uno stile di vita salutare sarà tutto vano. Soprattutto, è importante seguire una dieta che sia fatta su misura per tuo fisico e si adatti alle tue esigenze, come spiega la dott.ssa Lucia Bacciottini. Le diete da seguire sono davvero molte e diverse tra loro, dalla dieta chetogenica al digiuno intermittente, la scelta è davvero vasta. Il nodo della questione è che si deve trovare un equilibrio tra attività fisica e alimentazione corretta. Fare gli addominali è fondamentale, per rinforzare i muscoli e per definire il ventre, anche se non si ha molto tempo da impiegare nell’esercizio fisico. Non per forza occorre andare in palestra, ma ci si può allenare anche comodamente a casa, con qualche piccolo accorgimento.

    Mountain plank climber: esercizi per un core tonico

    uomo a terra allena addome pratica il plank
    Foto Shutterstock | Master1305

    Partiamo dal concetto di core stability: si è compreso che la stabilità della colonna si deve a tutti i muscoli che le girano intorno, quindi non solo alla parete addominale ma anche ai muscoli estensori della colonna. Joseph Pilates è stato uno dei primi a parlare di core stability: sosteneva che un corpo è forte se la sua parte centrale è forte e stabile e la chiamava la “cintura di forza”. Quindi, l’allenamento isometrico per la parete addominale è il primo passo verso un fisico definito e robusto. Il classico allenamento plank e le sue varianti sono gli esercizi fondamentali per l’addome.

    Il mountain climber plank è perfetto per allenare il core ed è anche una variante “brucia grassi” del classico plank. Assumendo la posizione di plank rimanete dritti in sospensione isometrica poggiando avambracci e piedi sul pavimento. A questo punto, piegate il ginocchio destro avanti in direzione del vostro petto e riportate la gamba alla posizione di partenza e procedete con la sinistra. Continuate ad alternare i due arti inferiori a ritmo sostenuto per 30-40 secondi.

    Flutter kicks: allenare gli addominali bassi

    uomo sdraiato gamba sospesa
    Foto Shutterstock | engagestock

    In questo esercizio sono soprattutto gli addominali bassi a essere coinvolti. Il flutter kiks è l’ideale per eliminare l’adipe sul basso ventre. Sdraiato supino a terra stacca da terra contemporaneamente il busto e le gambe. Muovi le gambe alternate verso l’alto e poi il basso mantenendo le braccia lungo i fianchi e prestando attenzione a non sollevare la zona lombare. Fai 30 secondi di slanci, poi fai una pausa di 30 secondi. Da ripetere 3 volte.

    Cycling cross crunches: Esercizi per dimagrire fianchi

    uomo a terra allena i fianchi porta le gambe al petto
    Foto Shutterstock | Prostock-studio

    Per dimagrire la pancia è essenziale anche allenare i fianchi, in modo che questi possano essere tonici, definiti e ben scolpiti. Vediamo alcuni esercizi che si possono fare a questo scopo. Il Cycling cross crunches è l’esercizio ideale per agire sui i fianchi e allenare gli obliqui. L’esecuzione è molto semplice.

    Sdraiati a terra con la schiena ben aderente al terreno e le mani dietro la nuca. Simula con le gambe il movimento classico della pedalata sulla cyclette, alternando il gomito destro al ginocchio sinistro e viceversa. Durante la torsione, attenzione a non sollecitare in maniera eccessiva il collo. Esegui l’esercizio per 30 secondi. Fai una pausa di 30 secondi. Da fare in un circuito di 3 volte.