Mantenersi in forma e in salute con il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele rappresenta una delle eccellenze del panorama gastronomico italiano: ecco le sue caratteristiche e come valorizzarlo in cucina

da , il

    Prosciutto di San Daniele

    La forte attenzione verso il cibo ha sempre costituito in Italia un atteggiamento molto sentito e diffuso, considerando le innumerevoli tradizioni culinarie regionali e la passione per il mangiare bene che caratterizza il nostro modo di vivere.

    Negli ultimi anni questa tendenza ha subito forti cambiamenti, assumendo tratti inediti sempre più marcati. Da una parte si è amplificato il ruolo di chef, reality show e programmi tv che hanno il cibo come protagonista, portando alla ribalta nuovi personaggi e sviluppando un interesse maggiore verso ricette più ricercate e raffinate, ingredienti particolari e preparazioni elaborate, oltre ad un maggiore impegno nel ricreare impiattamenti eleganti e curati nei minimi dettagli.

    Dall’altra parte, è maturata una differente consapevolezza del ruolo che il cibo ricopre nel mantenersi in forma e in salute. Si sono diffuse abitudini alimentari che coinvolgono non solo la sfera del gusto o la preoccupazione di dover perdere qualche chilo, ma che riflettono una visione più globale, in cui il benessere dell’organismo viene messo al centro.

    All’interno di questo approccio, si nota una maggiore attenzione verso le sostanze nutritive necessarie al corpo e i tipi di alimenti adatti ad apportarle, in modo da definire una dieta sana e bilanciata che permetta di stare bene e nello stesso tempo avere le giuste energie per affrontare le sfide di ogni giorno.

    Pesce, carne, formaggi e legumi, accompagnati da verdura e frutta di stagione in quantità aiutano a far funzionare efficacemente l’organismo, soprattutto se ci si serve di prodotti di alta qualità, genuini e controllati.

    Prosciuttificio San Daniele

    Un esempio di eccellenza alimentare italiana garantita dal marchio DOP e risultato di accurata lavorazione artigianale è Il Prosciutto San Daniele, famoso in tutto il mondo per la sua bontà e ricco di sostanze fondamentali come proteine nobili, vitamine e sali minerali. La forza di questo alimento risiede nella sua semplicità: gli ingredienti sono infatti solo selezionata carne suina italiana, sale marino e il microclima tipico di San Daniele del Friuli.

    Questo alimento rispetta gli standard più elevati: viene realizzato con tecniche tradizionali dai mastri prosciuttai che curano il processo con attenzione, dalla scelta delle carni alla lunga stagionatura, per assicurare il suo sapore così equilibrato e unico.

    Il prosciutto diventa protagonista della tavola e di un’alimentazione sana e varia, e può essere apprezzato sia da solo, come antipasto o piatto principale, oppure come ingrediente di tante sfiziose ricette. Il San Daniele DOP è indicato per tutti i tipi di regime alimentare: è l’ingrediente perfetto per realizzare delle ricette healthy ideali per l’estate!

    Il gusto e la versatilità del Prosciutto di San Daniele permette di spaziare da preparazioni semplici a quelle più elaborate, andando incontro a gusti ed esigenze personali, per arricchire una pizza integrale o un risotto all’estratto di cipolla rossa, oppure per accompagnare avocado e cetrioli in deliziosi roll di riso.

    Anche senza essere cuochi affermati, ci si può sbizzarrire fra i fornelli sperimentando nuove combinazioni di sapori, all’insegna del divertimento e della soddisfazione di mangiare bene e con gusto.